Tinforma Novembre 2002 - Roberta Bucci, tanti premi e tanta solidarietà di Giuseppe Coccia, 30/11/2002
Laura Cerami - Roma Ostia 2008 Un numero dedicato ai nuovi amici, alle tante gare corse e agli interventi di beneficenza.
................Iniziamo dando il benvenuto ai tantissimi nuovi amici che in questo mese si sono iscritti condividendo i nostri scopi e dandoci così la loro fiducia.
Vediamo chi sono
Cerami Laura, giovanissima e fortissima podista che ultimamente si è cimentata nella maratona di Palermo tagliando il traguardo al 1° posto nella classifica femminile,
Volpe Bruno, ci ha aiutato a vincere il premio nella Urbs Mundi
Corna Roberto, ha esordito nel Trofeo Lidense destando l’ammirazione di parecchi atleti del gruppo
Ferranti Franco, esordio nel Giro del Lago del Turano e ben figurato nella gara del Tiburtino
Cirilli Pietro, si è iscritto su segnalazione dell’amico Compatangelo Leonardo
Pallini Massimo, si è ben inserito partecipando prima alla Urbs Mundi e poi alla riunione dell’8 novembre u.s., è stato incaricato di curare i rapporti con gli enti assistenziali
Rainaldi Giuseppe, promettente podista con all’attivo la gara di Villalba, l’Urbs Mundi e Corri al Tiburtino si aggiunge al gruppo di Tivoli che adesso conta ben 19 elementi.
Roma Urbs Mundi, 3 novembre, ci siamo superati grazie alla partecipazione di tantissimi atleti e ci siamo classificati terzi nella classifica per società vincendo il premio di 350 Euro che daremo in beneficenza ai terremotati del Molise.
Hanno partecipato alla gara circa 750 atleti, di questi addirittura 52 appartenevano alla nostra società, un vero record di partecipazione, con le nostre canotte arancioni che hanno letteralmente invaso viale delle Terme di Caracalla e Roma.
Primo dei nostri, 114° assoluto e 16° di categoria, Rossini Massimiliano che migliora di gara in gara, tempo 39,33 minuti, media 3’ e 48” al km., lo seguivano Cruciani Stefano, Truffa Marco e alla sua prima gara stagionale Canali Bruno giunto al traguardo in tutta scioltezza con il tempo 44’ e 17”.
La domenica successiva, 10 novembre, in 7 siamo andati a visitare il piccolo paesino di Nemi, sulle sponde dell’omonimo lago, tra una fragolina e l’altra abbiamo corso per 6 km., è stata una gara breve ma tosta perché dopo 3 km. ci siamo trovati ad affrontare una scalinata di circa 1.500 metri che non finiva mai, una salita durissima per gambe ben allenate e poi un’altrettanto ripida discesa fino al traguardo che ha visto transitare prima del nostro gruppo Oksana Turchak 6^ assoluta tra le donne con il tempo 26’,57” e 2^ di categoria, riceveva in premio una bella t-shirt Fila, seguivano Ulpiani Claudio, Pino Coccia, Di Domenico Gabriele, sempre presente nelle ultime gare, Galassi Angelo, bentornato, e Intrecciatagli Learco che per un soffio non veniva premiato.
Lo stesso giorno i più allenati e amanti delle lunghe distanze se ne andavano a cercare gloria a Civitavecchia per l’omonima Maratonina, alla partenza ben 774 atleti provenienti da mezza Italia, la nostra società ne presentava 13, non molti ma sufficienti per classificarci al 16° posto nella classifica per società e poter vincere il premio di 55 Euro.
All’arrivo primo dei nostri Rossini Massimiliano 81° assoluto con il tempo di 1 ora 21 minuti e 29 secondi, per l’occasione era accompagnato da Stefania Guastatore che a bordo della sua TURBObici l’ha seguito per quasi tutta la gara ritemprandolo con Gatorade e altri generi di conforto, lo seguivano
Ø 2° Cruciani Stefano al 327 posto tempo 1.33.46,
Ø 3° Maurizio Tomassi 353° con il tempo 1.36.11,
Ø 4° Perrone Marco 398° tempo 1.37.48 a braccetto con
Ø 5° Pulcinelli Claudio 399° tempo 1.37.50
Ø 6° Bretti Giovanni 426°, 1.39.18
Ø 7° Dominici Elio 529° 1.44.46
La 4^ tappa del Criterium Corrilaghi 2002 veniva disputata domenica 17 novembre a Colle di Tora in provincia di Rieti, in programma il “Giro del Lago del Turano” gara sulla distanza di 14,150 km., condizioni atmosferiche brutte, con vento, pioggia e freddo che l’hanno fatta da padroni, insomma una giornata non proprio ideale per correre per più di un’ora come hanno fatto i meno veloci, ma meritava decisamente l’ambientamento della gara, molto bello il lago e i dintorni, percorso senza traffico immerso nel verde, in un silenzio irreale e “c’era da sentirsi male per il troppo ossigeno”.
Nonostante tutto si sono presentati alla partenza tantissimi atleti, la nostra società ne "schierava" 15, un po' infreddoliti ma ben motivati e infatti il nostro Rossini tagliava il traguardo 1° dei nostri, 12° assoluto su 160 atleti, tempo 53 minuti, media 3,44 e vinceva una maglietta Fila nella sua categoria, lo stesso faceva Oksana Turchak 6^ assoluta tra le donne con il tempo di 1 ora e 5 minuti media 4,35 a km.
Il 21 novembre il presidente e la nuova segreteria Roberta Bucci si sono recati in uno stupendo centro sportivo sull’Aurelia per ricevere i premi vinti nella Roma Urbs Mundi, oltre al premio di 350 Euro vinto come 3^ società classificata per numero di arrivati la nostra Roberta ha ritirato i premi vinti da Irene Vaccaro, marsupio Fila, e
Intreccialagli Learco.
Il 24 grande affluenza di atleti nel quartiere Colli Aniene per disputare una gara sui 10 km. organizzata dalla società sportiva Cat Sport, percorso non proprio entusiasmante, anzi a dire la verità bruttino, poco adatto ai podisti amanti delle gare in mezzo a parchi e boschi, ma visti i premi in palio ben 881 atleti sono partiti per la “3^ Ed. di Corriamo al Tiburtino”, il primo nostro atleta il piccolo grande Stefano Cruciani, che negli ultimi tempi è diventato un assiduo frequentatore delle gare.
Alla sua prima gara stagionale
Fabio Boninsegni, un veterano del mondo del podismo che sicuramente ci aiuterà a raggiungere i nostri scopi, giungeva 394° con il tempo di 42,50,
ancora Pulcinelli Claudio, Zeppa Fabrizio, Volpe Bruno, Compatangelo Leonardo, anche questa volta abbiamo vinto per l’esattezza 110 Euro classificandoci al 9° posto.
Ci trasferiamo a Firenze dove si è disputata l’omonima Maratona, alla partenza circa 4.800 atleti moltissimi dei quali ritirati durante i 42 km. del percorso, a rappresentare il nostro Gruppo c’erano
v Vaccaro Irene (mezza maratona)
v Vernini Arianna (mezza maratona)
v Bretti Giovanni
v Coccia Giuseppe (mezza maratona)
v Dominici Elio
v Perrone Capano Marco
v Rossini Massimiliano
v Varchi Amleto
A loro che hanno scritto una delle tante pagine entusiasmanti della nostra società voglio regalare questi semplici versi,
“se la fatica può sublimarsi in poesia, voi che avete affrontato, più con il cuore che con i muscoli, i 42 km di Firenze, non rubate nulla nel sentirvi poeti di una lirica fatta di sudore e sofferenza, a voi che avete usati i soli versi che conosciamo quelli della corsa e della solidarietà, a voi che avete regalato emozione e gioia, un grazie per essere venuti a correre a Firenze” .
Ogni commento è superfluo, vi invitiamo a regalare al nostro notiziario altre pagine di vita podistica come ha fatto Massimiliano.
Passiamo agli interventi di beneficenza fatti nel mese
Oltre la già menzionata offerta alla Blood Runner, su segnalazione dell’amico Di Domenico abbiamo donato 150 Euro all’Associazione del Filo d’Oro di Osimo, mentre Ceccotti ci ha suggerito di donarne altrettanti a Medici senza frontiere, tra breve il nostro cassiere Novelli provvederà a versare un contributo anche ai terremotati del Molise.
|
Giuseppe Coccia
La Segretaria Roberta Bucci - Tagliacozzo 2004 |