Corsi e Ricorsi di Corsa di Giovanni Di Baldo, 07/01/2011Riceviamo e pubblichiamo un proposta dal nostro amico orange
Giovanni Di Baldo
che ha scritto un libro e ce lo presenta ...
.....Cari amici della Podistica ho trovato un editore disposto a darmi fiducia e ora il libro dopo tanto lavoro sta per uscire. Il contenuto è incentrato sulla corsa, ancorché in chiave ironica.
Vorrei promuovere il libro anche presso di voi e contestualmente assegnare alla Solidarietà Solidarietà una parte degli eventuali proventi delle vendite, a titolo di donazione personale.
Questa la presentazione in breve:
"Quando si comincia a correre, c’è un momento in cui qualcosa dentro cambia, facendo cambiare anche il modo di percepire il mondo esterno.
CORSI E RICORSI DI CORSA è un libro che descrive quel momento per chi ha voglia di riviverlo e di riderci su."
Scheda descrittiva del libro
Un uomo decide a 45 anni di misurarsi con la corsa, che ha sempre disdegnato, per arrivare in due mesi a correre i 10 chilometri. E’ spronato da un amico, “il Diavolo”, che lo convince ad annotare le sensazioni che prova correndo, per trovare lo stimolo per continuare a correre.
La corsa non lo conquista ma gli dà la ragione per continuare a scrivere, trascinandolo a contatto con personaggi stralunati, misteriosi e paradossali, in situazioni consuete e al contempo surreali, descritte in chiave ironica e come diapositive in sequenza, tra interrogativi bizzarri e ricordi d’infanzia.
N.d.R.
Satira podistica.
Il protagonista, presumibilmente l'autore stesso, giunto sulla soglia dei cinquant'anni decide di dedicarsi alla corsa per mantenersi in forma. Una serie di eventi buffi e introspettivi segneranno questa sua esperienza.
L'intreccio è il punto di forza di questo scritto. Ironico, leggero, a tratti veramente spassoso.
Da ogni singola situazione o personaggio nel quale il protagonista si imbatte nel corso dei suoi allenamenti, l'autore trae una vera e propria epopea, visionaria, ridondante, talvolta al limite del demenziale. Ne risulta una lettura che si mantiene piacevole nella sua interezza, senza cali di qualità.
Per le prenotazioni del libro verrà aperta una scheda gara fittizia nell'AREA RISERVATA, cosi come abbiamo fatto per Diari di Viaggio in Malawi di Aldo De Michele, a propostito i volumi sono arrivati e potete passare in sede a ritirarli, nella scheda gara dove potete inserire il vostro nome come promessa di acquisto e versare il relativo importo a noi che poi lo retrocederemo a Giovanni.
La Copertina del Libro
|
Giovanni Di Baldo |