Visita ad Arpino di , 22/09/2020
Arpino,
patria del console Caio Mario e di Cicerone, il più celebre oratore dell’Antica Roma, ti conquista per la sua varietà, l’accoglienza dei suoi abitanti e la sua lunga storia, un intreccio di memorie sannitiche, romane, medievali e barocche.
LoveisinRome
vi porterà a scoprirla domenica 27 settembre con una passeggiata all’insegna dell’eclettismo, tra l’antico foro, il castello e l’acropoli.
Inizieremo il nostro percorso dal Belvedere, per osservare la Valle del Liri e il palazzo del Cavalier D’Arpino, pittore tardo manierista maestro di Caravaggio e Guido Reni.
Attraverseremo il “salotto” di Arpino per poi iniziare la nostra ascesa della Civita Falconara fino al Castello del re Ladislao, testimonianza del passato medievale del paese e sede della Fondazione Umberto Mastroianni.
Visiteremo la sezione dedicata alle sculture del Maestro, tra futurismo e neo-cubismo, osservando Arpino dall’alto della Civita. Terminata la visita guidata del Museo, torneremo nella piazza e inizieremo un breve trekking di 2 km in parte lungo strade vicinali, in parte su sentiero per salire all’antica acropoli, tra i più rilevanti siti di architettura megalitica del Lazio.
In questo scenario prestigioso, dominato dalla Torre di Cicerone e dalle mura ciclopiche, faremo il nostro pranzo al sacco con possibilità, in caso di pioggia, di pranzo a buon prezzo al ristorante al di fuori delle mura. Dopo il pranzo, visiteremo la Civitavecchia, borgo fermo nel tempo, costruito sull’altura dell’acropoli e protetto da una cinta muraria in opera poligonale.
Continueremo poi il nostro itinerario per tornare alla piazza di Arpino lungo un antico percorso che attraversa il bel quartiere del Colle tra scalinate in pietra e affacci panoramici.
Torneremo al parcheggio intorno alle 16.30/17. Per chi vuole riposarsi e godersi l’atmosfera arpinate, dopo l’escursione, birra in piazza sotto lo sguardo di Cicerone e Caio Mario.
Informazioni pratiche
Appuntamento (2 opzioni - Nb: comunicare l’opzione scelta)
- Ore 8.30 davanti al Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954 (nei pressi della fermata metro B Rebibbia).
- Ore 10.00 al Parcheggio gratuito di Arpino, Viale Belvedere
Per chi non è automunito o preferisce stare in compagnia per il viaggio, comunicandolo al momento della prenotazione, sarà possibile un passaggio in auto private messe a disposizione dai partecipanti all’evento con rimborso spese definito dal proprietario del veicolo e nel rispetto del regolamento anti-covid (max di 4 persone per auto, con mascherina). Chi accetta la condivisione dell’auto, sta agli orari del proprietario dell’auto.
Abbigliamento e altro
- Scarpe da trekking
- Bacchette da trekking
- Zainetto
- Kway/ombrello
- Telo per picnic
- Pranzo al sacco e acqua (1,5 l)
Quota di partecipazione: 10 euro/adulti, 7 euro/minori più 1,5 euro a testa per il noleggio delle radio (che consentono maggiore distanza interpersonale e migliore esperienza di visita). Quote da versare in contanti al momento dell’incontro.
La quota non include il biglietto per il Museo Mastroianni (5 euro intero, gratuito per over 65 e under 16 più contributo di 0,5 euro per la visita guidata dal personale museale).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
entro sabato 26 settembre scrivendo un sms o (preferibile) messaggio whatsapp al 348.6037798 (Arianna Isotti, LoveisinRome – pagina fb/instagram loveisinrome – www.loveisinrome.com).
L’escursione è guidata da guida turistica abilitata e accompagnatrice turistica abilitata provvista di polizza RC.
Ricordi di Cervara
| |