La Staffetta della Transumanza - 120 Km da Anzio a Jenne di Elisa Tempestini, 28/08/2013È nato tutto un po' per caso... una mattina di luglio dopo un'allenamento alla Campana e una nuotata in piscina ad Anzio, Elisa mi dice che sta organizzando una staffetta di 120km. con partenza da Anzio verso Jenne per rievocare una vecchia tradizione, quella della Transumanza organizzata da anni Carlo Perica.
Visto il mio interesse alla storia e la mia predisposizione alla corsa su lunghe distanze, mi invita a partecipare, io mi sento onorata dell'invito ed accetto molto volentieri.
Ok ci siamo tutto è pronto, appuntamento martedì 13 luglio ore 8:00 in via Jenne alla località Falasche ad Anzio, sotto l'organizzazione tecnico di Ivano Caronti.
Io sono gasatissima ma allo stesso tempo mi sento un po' fuori dal gruppo, conosco bene solo Elisa ed altre tre persone con il quale ho fatto qualche allenamento, Gigi, Mara e Massimo. Ma so che piano piano l'imbarazzo passerà appena cominceremo a fare ciò che tutti noi Amiamo, semplicemente Correre!
Il gruppo è vario, c'è chi viene da Nettuno, chi da Anzio, chi da Aprilia, chi da Ciampino...
Elisa consegna le canotte fatte fare apposta per l'occasione, sono bellissime di colore Arancio. Anche se con un po' in ritardo, a causa foto di rito si parte, con al seguito il pullman e una macchina di supporto guidata dalla moglie di uno staffettista, e di Antonio Volpe responsabile e organizzatore della Transumanza.
Si decide di fare tratti di 5km. dove il pullman si ferma per dare la possibilità di fare i cambi anche se non sarà obbligatorio fermarsi. Io vorrei subito correre, sono impaziente (come al solito) ma aspetto il secondo turno.
Ogni sosta è una festa, c'è chi aspetta di dare il cambio ai compagni per sentirsi finalmente protagonista della giornata e chi è felice di aver contribuito a fare il suo tratto rinfrescandosi con una doccia di fortuna al volo, c'è chi come Elisa fa foto come un reporter professionista e subito le pubblica su Facebook.
Io do il mio contributo non rispettando i 5km. previsti, ma approfitto dell'occasione per fare un bel lungo di 24km. nel tragitto i compagni si alternano e così ho avuto modo di conoscere un po' tutti.
All'ora più calda della giornata (intorno alle 14:00) inizia il tratto più duro... le salite!
Lì tutti diamo il nostro contributo, comincia ad essere faticoso ma allo stesso tempo più entusiasmante perché il meraviglioso panorama del Piglio ci ripaga di tutto.
Prima di affrontare la salita finale per Jenne, troviamo una piscina naturale che ci rimette a nuovo i nostri muscoli e il nostro spirito, un fontanone di acqua gelida. È veramente una festa, si ride si scherza ci si racconta beh come avevo previsto siamo tutti diventati Amici, per questo Amo questo sport.
Ci siamo, manca davvero poco, poco più di un km. così scendiamo tutti dal pullman e dalla macchina e corriamo tutti insieme l'ultimo tratto che ci porta in piazza per sfilare davanti ai cittadini di Jenne.
È una grande festa dopo di noi arrivano i cavalieri con i loro cavalli, la loro Transumanza è durata 5 giorni.
Per noi salire sul palco, aver terminato questi 120km. e ricevere i complimenti ed i ringraziamenti degli organizzatori ci riempie di Orgoglio.
Il tutto è terminato con una cena in allegria offerta dal comune di Jenne in collaborazione con il Comune di Aprilia.
Personalmente ho vissuto una delle giornate più belle che abbia mai vissuto che porterò con me per sempre, anche perché mi ha dato l'opportunità di conoscere tante persone speciali.
Grazie Elisa e Grazie alla Transumanza, al prossimo anno!
Ultramaratoneta
Valeria Sortino
|
Elisa Tempestini |