Ecomaretona 2008 di Giuseppe Biafora, 03/06/2008
Foto di gruppo alla recente Roma Ostia (foto di Giuseppe Coccia) Cari amici della Podistica Solidarietà,
Ecoevents e Legambiente organizzano la prima edizione della Ecomaretona.
Ideatore è il maratoneta: Giuseppe Tamburino.
Che cosa è l’Ecomaretona?
“Ecomaretona è una corsa a tappe, a iscrizione libera, lunga più di 1.000 km. della durata di quarantacinque giorni con partenza da Ventimiglia il 29 giugno e arrivo a Reggio Calabria il 12 agosto, all’insegna del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente.
È organizzata da Ecoevents e Legambiente: abbina a Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente per l’informazione e il monitoraggio delle acque di balneazione del mare italiano, una concomitante corsa per raccontare, fotografare e raccogliere le testimonianze sul mare visto dalla costa.”
E’ “La volontà di operare per un’Italia migliore, per un paese orientato a restituire ai suoi figli un ecosistema più vivibile.
Sono quarantacinque giorni, trenta dei quali articolati su due tappe e quindici su una singola tappa. Settantacinque tappe, a cui si aggiunge la tappa finale del 15 agosto che terminerà nel cuore del Parco Naturale della Maremma in occasione di Festambiente, il festival internazionale di ecologia e solidarietà organizzato da Legambiente.
La FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ha già aderito alla manifestazione, concesso il patrocinio e sollecitato le sue sedi, dislocate lungo il percorso, a sensibilizzare i propri iscritti alla partecipazione.
La stessa cosa ha fatto il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che ha accolto con entusiasmo la proposta.
Giuseppe Tamburino, maratoneta e fondatore di Ecoevents, correrà tutte le tappe insieme a coloro che si uniranno, di volta in volta, a lui in questa testimonianza.
Una carovana al seguito della corsa, composta da giornalisti, fotografi, operatori video, provvederà a realizzare, lungo tutto il percorso la documentazione ambientale e a raccogliere le testimonianze di quanti vorranno partecipare con la loro esperienza.
Quotidianamente i materiali raccolti saranno messi in rete sul sito di Ecomaretona www.ecomaretona.it e a disposizione della stampa e delle reti televisive.
Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, percorrendo anche una sola tappa, potranno fare una donazione a Legambiente che servirà a finanziare la campagna dell’associazione “Festa dell’Albero”
.
Ecomaretona si ripeterà con le stesse modalità nel 2009 correndo lungo la costa adriatica.”
Giuseppe Tamburino, torinese di 51 anni, 24 maratone sul groppone (con un record personale di 2 ore e 43’), sarà l’unico atleta che farà tutti i 1004 chilometri del percorso. Partenza il 29 giugno, arrivo il 12 agosto, con la speranza di aggregare, lungo il tracciato, il maggior numero di partecipanti.
E fin qui un riepilogo della documentazione che abbiamo ricevuto.
La Podistica Solidarietà, infatti, è stata invitata, tramite la FIDAL, a partecipare con i suoi atleti. Così come le altre società di podismo.
Per quel che ci riguarda riteniamo utile aderire ad una iniziativa che si avvicina molto ad i nostri fini sociali di solidarietà.
Invitiamo perciò i nostri atleti a prendere visione delle tappe e, sempre nel rispetto della libertà di ciascuno, di selezionare le tappe alle quali pensa di poter partecipare sia che si trovi a Roma sia che si trovi in una località di ferie lungo il Tirreno.
Sarebbe inoltre utile che ci venisse segnalata la partecipazione in modo da sapere il livello di partecipazione che siamo riusciti a dare.
Per ultimo faccio notare come il patrocinio della FIDAL sia importantissimo: vuol dire che alla partecipazione degli atleti tesserati si applica la convenzione assicurativa con la UNIPOL.
Tutto ciò che è necessario sapere (tappe, iscrizioni, ecc.) su http://www.ecomaretona.it/.
|
Giuseppe Biafora
Giuseppe Tamburino (foto di Giuseppe Biafora) |