Tinforma Giugno 2002 - Lascia il segno Massimiliano Rossini di Giuseppe Coccia, 30/06/2002
Zelinda Vitali, Sergio Palone e Mimmo D'Alonzo - Befana 2007 Mese denso di avvenimenti e di soddisfazioni.
2 giugno 2002, Parco Baden Powell, Trofeo Colapietro organizzato da Cat Sport, staffetta ad inviti con squadre di 5 atleti, ognuno dei quali doveva percorrere 3000 metri.
2 squadre che risultavano composte, nell’ordine di partenza, da:
Squadra “A”
Damassa R. – Salvati C. – Truffa M. - Pulcinelli C. – Zeppa F.
Squadra “B”
Novelli G. – Perrone Capano M. – Damassa G. – Palone S. – Rossini M.
Ottima la prestazione di entrambe le formazioni, con la “A” che si classificava al 14° posto con il tempo complessivo di 59’ e 40” seguita al 15° dalla “B” con il tempo di 62’ e 22”.
Esordio e prima gara per Massimiliano Rossini, emozionatissimo per la sua prima esperienza nel mondo delle competizioni, emozione che metteva subito da parte non appena scendeva in pista e riceveva il testimone virtuale da Sergio Palone, una manata e un urlo “vai Massimo” e Massimiliano volava e recuperava posizioni incitato dai compagni e terminava la gara ottenendo il miglior tempo di frazione in 10,42. Bravo a lui e a tutti i vecchi del Gruppo e un apprezzamento anche per Marco Perrone Capano, sempre presente nelle ultime competizioni.
Maratonina dei Castagni, Valleranno, Marco ci comunica che il 9 giugno ha partecipato alla gara, 12,5 km. di cui i primi 7 di salita molto ripida in parte asfaltata e il resto nel bellissimo bosco di castagni su sterrati molto fangosi e viscidi a causa della pioggia caduta nella notte. Il nostro Marco terminava al 128° posto su 226 partecipanti con l’ottimo tempo di 1 ora e 4 minuti.
Maratonina delle Due Chiese, sola soletta la nostra Francesca Romana Tiberti disputava una gara cittadina 6,650 km., numerosi i partecipanti con Francesca che si classificava 29^ su 58 donne partecipanti, complimenti per la tenacia e il piazzamento.
Giro delle Vigne, Velletri, si è concluso il nostro Criterium, con l’ultima competizione, gara molto dura sulla distanza di circa 10 km., vi abbiamo partecipato con 15 atleti e abbiamo ottenuto dei risultati a dir poco sorprendenti, naturalmente per noi.
Siamo saliti sul podio per ben tre volte.
La prima volta come 3^ società più numerosa e abbiamo ricevuto un Trofeo e 150 Euro che abbiamo deciso di donare alla Associazione Emergency di Gino Strada.
La seconda con Massimiliano Rossini, nuovo iscritto ma già inserito a meraviglia nel nostro Gruppo, è arrivato 21° assoluto con il tempo di 40 minuti e 32 secondi dopo una corsa esaltante ed è stato premiato per essersi classificato 5° nella categoria MM35, una delle categorie più numerose e più agguerrite, per questo piazzamento ha ricevuto come premio una medaglia e un cesto di prodotti tipici Velletrani.
E per finire c’è stata la premiazione di Roberto Ciccariello, 5° nella categoria MM50 e 73° nella classifica assoluta con il tempo di 45’ 38” anche a lui una medaglia e un cesto di prodotti tipici e dobbiamo anche segnalare il 4° posto di Luigia Dente nella sua categoria, per poco non è salita anche lei sul podio.
Dopo l’abbuffata di premi e riconoscimenti siamo andati a festeggiare in una trattoria ai pratoni del Vivaro e li con pochi Euro abbiamo mangiato e bevuto, il Presidente ha ringraziato tutti per la volontà di dare nuova vita al Gruppo e per lo spirito di collaborazione che hanno contraddistinto questi primi mesi della nuova gestione in barba a chi ci ha remato contro, quindi ha premiato i vincitori del nostro Criterium che ha visto
al 1° posto Tomassi Maurizio – premiato con giubbino antivento Saucony, felpa e completino “da notte”
al 2° posto Zeppa Fabrizio - giubbino antivento Saucony e completino c.s.
al 3° posto Ciccariello Roberto – giubbino antivento Saucony.
Al termine del pranzo ha preso la parola Sergio Palone che dopo un breve discorso di ringraziamento a tutti gli artefici di questa rinascita ha consegnato, come riconoscimento per l’impegno profuso in questi sette mesi, una targa al Presidente Pino Coccia che commosso ha ringraziato e abbracciato tutti i presenti,
Maratonina di San Tarcisio, 16 giugno, una gara organizzata dalla parrocchia omonima per ricordare un giovane atleta morto qualche anno fa e raccogliere fondi per i poveri.
I chilometri da percorrere erano 9, in parte all’interno del quartiere e in parte nella splendida cornice dell’Appia Antica, su una strada che in passato aveva visto sfrecciare bighe e cavalieri e che quest’oggi ha visto correre e volare il nostro Rossini Massimiliano per classificarsi al 3° posto assoluto e ricevere una splendida coppa.
Un altro Trofeo l’ha ricevuto anche la nostra società per la folta partecipazione e per l’offerta indiretta fatta alla Parrocchia e a questo proposito riportiamo l’e.mail di ringraziamento che ci ha mandato l’organizzatore Gianni Seri:
“Siamo felici ed onorati per la Vostra partecipazione, perché lo spirito che anima il vostro gruppo è in linea con i nostri obiettivi, quelli di vivere lo sport, non solo come competizione e confronto, ma soprattutto come momento di aggregazione e comunione.
Complimenti per il Finnico Rossini, ho saputo che ha poca esperienza nel mondo delle gare, sicuramente si migliorerà (per ora, ha avuto molte approvazioni da parte del pubblico femminile).
Un abbraccio a tutti voi e grazie”.
Massimiliano Rossini alla Roma Ostia 2007
Ogni commento è superfluo, la cosa ci riempie di orgoglio e dobbiamo segnalare anche gli altri partecipanti che in ordine di arrivo erano:
Cruciani, Truffa, Zeppa, Algieri, Damassa R., Palone, Salvati, Iannilli Domenico nuovo iscritto, classe 1970, 4 gare disputate nel corso dell’anno a lui un caloroso benvenuto e continuiamo con Casubolo, Di Biagio, Di Francesco, Villani e Compagna, eravamo tanti nonostante il caldo che non ha certo facilitato la gara.
Torre Angela Sprint, 29 giugno, gara veloce sulla distanza di 5 km., vi hanno partecipato nell’ordine di arrivo Rossini Massimiliano giunto al traguardo con il tempo di 17’ e 10”, 23° assoluto e 4° di categoria, a seguire Albanese, Menna Valentino con il fratello Domenico, quindi Casubolo, Villani, Novelli e la nuova arrivata Stefania Guastatore classe 1973, simpaticissima atleta di Triathlon (nuoto-podismo-bicicletta) con al suo attivo 4 gare di podismo disputate nel corso dell’anno e molte altre di Triathlon, anche a lei un caloroso benvenuto nel nostro gruppo.
Trail di Sante Marie, Massimiliano Rossini, Dominici Elio podista della 100 km. del Passatore, Stefania Guastatore e il presidente Pino Coccia si ritrovavano il giorno dopo in Abruzzo per disputare, in un clima decisamente fresco e gradevole, una gara articolata su diverse distanze e mentre i primi due si cimentavano nella 21 km. i secondi nella corsa più breve di 8.
Ottimo il risultato di Massimiliano che dopo una corsa durissima fatta di salite e discese ripidissime in mezzo alle montagne tagliava il traguardo in 13^ posizione con un tempo di circa 2 ore e a pochi minuti da Danilo Travaglini ex Podistica di Solidarietà e ora approdato a Meo Patacca, chiaramente il tempo impiegato dal primo arrivato circa 1 ora e 50 minuti la dice lunga sulla difficoltà della gara e aumenta i meriti del nostro Massimiliano che veniva premiato come 3° di categoria con un ricco cesto di prodotti tipici abruzzesi.
E con il resoconto di quest’ultima gara ce ne andiamo in vacanza, qualcuno già sta al mare con i piedi in acqua, qualcun altro al fresco in montagna, pochi in città, comunque auguriamo a tutti “Buone Vacanze”, ci risentiremo a settembre per correre e fare solidarietà di nuovo insieme, più numerosi e più caricati che mai.
|
Giuseppe Coccia
Roberto Ciccariello - Nepi 2008 |