Buon Natale da Maurizio di Maurizio Zacchi, 22/12/2011Il parco è tutto bianco, il ghiaccio è tornato protagonista.
Sento il rumore del mio respiro, che si trasforma in vapore appena si libra nell’aria.
Sento il rumore delle mie scarpette che calpestano il pavimento indurito.
E’ una sensazione piacevole. Ripenso a un anno fa, ai miei primi passi titubanti nel parco, inseguendo un obiettivo ancora difficile da materializzare. Era freddo allora e le mie gambe faticavano ad avanzare.
In fondo è passato solo un anno, a me sembra un’eternità. Un anno vissuto intensamente, fatto di emozioni grandi, di amicizia allo stato puro, di passione autentica.
Adesso quando avanzo nel ghiaccio non sento più freddo, perché a scaldarmi c’è il grande cuore della Podistica Solidarietà che batte anche dentro di me.
Era Natale, il mio rapporto con questa immensa squadra iniziò proprio con un messaggio di auguri inviato a una casella di posta elettronica che per me allora non aveva alcun significato. Non sapevo che dietro quella casella c’era un uomo straordinario. Ritrovai il mio messaggio pubblicato sul Web e la cosa mi rallegrò, era il primo indizio di un senso di familiarità che in quel mio particolare momento assumeva un significato molto importante.
Pochi giorni dopo avrei indossato per la prima volta la canottiera orange che si sarebbe attaccata alla mia pelle in modo indissolubile. Da quel momento avrei incontrato e conosciuto tante altre canotte orange, con le quali condividere una passione sana e dei valori che vanno ben oltre lo sport e la competizione.
Un anno vissuto con passione, con sentimento.
Voglio quindi ringraziare tutti gli orange per quello che mi hanno dato, permettendomi di crescere ancora sul piano umano, vorrei abbracciarli e nominarli tutti, uno ad uno, ma non mi è possibile.
Mi limito ad inviare a loro, anzi a VOI, il migliore augurio di buone feste, nella speranza che siano le feste più belle della vostra esistenza. Già perche ve lo siete, ce lo siamo, meritato: per tante persone queste feste saranno migliori grazie ai chilometri che abbiamo percorso, messi tutti in fila sono all’incirca tre volte il giro della terra.
Che dire di più: VI VOGLIO BENE!
Maurizio
P.S. sono veramente orgoglioso di far parte di questa grande famiglia orange.
|
Maurizio Zacchi |