L'intervista al podista. Remo Segnalini. Sessanta volte campione! di Susanna Cesarini, 07/03/2008
Remo Segnalini all'arrivo della Roma Ostia (foto di Patrizia De Castro) Oggi, 7 marzo, è il compleanno di Remo Segnalini.
È una data speciale per lui, ma lo è anche per la Podistica Solidarietà, perché il nostro atleta compie 60 anni, e quindi è entrato nella MM60.
E tutti i suoi coetanei se ne devono essere accorti, dato che Remo si è classificato primo di categoria in quasi tutte le gare (prestigiose!) cui ha partecipato.
Come da consuetudine, ci facciamo raccontare da lui la sua storia "podistica". Vai Remo!
"Ho iniziato a correre a 38 anni, prima non facevo mai niente! Quando mi sono trasferito a Tivoli, portavo i figli in via di Pomata, e vedevo i corridori. Poi mi sono aggregato e da lì è nato tutto.
Allenarmi è stato sempre un sacrificio, perché facevo la guardia giurata e questo voleva dire lavorare 12 ore, quando erano poche. Quindi, il più delle volte correvo senza avere riposato la notte. E poi magari mi allenavo bene una settimana e poi lasciavo un mese e ricominciavo.
Le gare che ho fatto.. ricordo la Romaratona, fatta nel 1984 credo, in cui ci ho messo 2h 52', sono arrivato 34° assoluto e 7° di categoria negli MM40. Poi la Maratona di Carpi nel 1991, 2h 48'. E quasi sempre, dopo di queste, ho sbagliato le gare! Partivo al di sopra delle mie forze, partivo forte, ma poi lo pagavo.
Sono con la Podistica da poco, e mi trovo bene! Prima stavo in una squadra di Roma ma ero l'unico di Tivoli. Ho cambiato per stare con gli amici di Tivoli.
Da quando sono in pensione, da due anni, sono più regolare negli allenamenti, anche tutti i giorni. Mi alleno sempre facendo quello che mi sento fare. Spesso mi appoggio ai lavori degli anni, se fanno le ripetute le faccio con loro.
Comunque, tutto dipende dal fatto che, nonostante l'età, i tempi sono rimasti quelli di venti anni fa'! Sono arrivato primo di categoria alla Corri per la Befana (38' 02''). Poi alla Tre Comuni (1h 26' 35''), e adesso alla Roma Ostia (1h 20' 35'')
Non sto preparando nessuna gara in particolare, vivo "alla giornata" e farò quello che mi capita di fare!"
Allora, Remo, auguri e... anche più di 60 di queste vittorie!
|
Susanna Cesarini
Remo Segnalini (foto di Giuseppe Coccia) |