Visita a Bassiano tra i monti Lepini. di Arianna Isotti, 25/11/2020Immersi nei boschi dei
Monti Lepini, Bassiano
(LT) e i suoi dintorni ci raccontano una storia fatta di potenti famiglie medievali che vi ci sono succedute (Annibaldi e Caetani) e di una forte spiritualità, che ha come epicentro il Santuario del Crocifisso, conosciuto dai locali come la “Grotta dei Templari”, luogo di eremitaggio di fraticelli spirituali francescani e di rifugio per cavalieri templari, che stupisce ancor oggi per il silenzio che la circonda.
Esploreremo questi luoghi
domenica 29 novembre
con una passeggiata all’interno del borgo intervallata da incontri con artigiani liutai e vetrai, custodi di mestieri da valorizzare, e una degustazione di prosciutto, eccellenza bassianese che assaggeremo mentre i nostri occhi si beano della bellezza del nucleo del paese, un susseguirsi di archi, case torri e scalinate perfettamente conservate.
Dal borgo continueremo la nostra passeggiata in parte in piano in parte in discesa lungo strade vicinali fino ad arrivare al Santuario, posizionato nella Selva Oscura, sul versante ombroso del Monte Carbolino.
In questo contesto di misticismo e natura, faremo il nostro pranzo al sacco per poi visitare il Santuario e osservarne gli affreschi, splendido esempio di pittura rupestre del 1300.
La visita del Santuario sarà condotta da storico dell’arte esperto del luogo in collaborazione con la Proloco di Bassiano.
Continueremo il nostro itinerario risalendo di circa 150 metri per tornare al borgo di Bassiano intorno alle 15.30/16.00.
Totale percorso: circa 7 km – dislivello: circa 150 metri
Informazioni pratiche
Appuntamento (2 opzioni - Nb: comunicare l’opzione scelta)
- Ore 8.30 davanti al Bar Guadagnino, Via Caffaro, 35 (nei pressi della fermata metro B Garbatella)
- Ore 10.15 davanti Caffè Fiorentini piazzale Bettino Craxi – Bassiano (parcheggio gratuito c/o Viale dei Martiri (posizione gps : https://maps.app.goo.gl/oN9oicczQkoZvyNq6)
Per chi non è automunito o preferisce stare in compagnia per il viaggio, comunicandolo al momento della prenotazione, sarà possibile un passaggio in auto private messe a disposizione dai partecipanti all’evento con rimborso spese definito dal proprietario del veicolo e nel rispetto del regolamento anti-covid (max di 3 persone per auto, con mascherina). Chi accetta la condivisione dell’auto, sta agli orari del proprietario dell’auto.
Abbigliamento e altro
- Scarpe comode
- Zainetto
- Pranzo al sacco
(nb: chi preferisce comprare un panino con prodotti tipici del luogo potrà farlo presso la Taverna Del Brigante, in cui ci fermeremo per la degustazione).
COSA SUCCEDE IN CASO DI PREVISIONE DI PIOGGIA:
il tour sarà rimandato a data da definirsi.
COSA SUCCEDE SE IL NUMERO DELLE ADESIONI E’ INFERIORE A 15: in questo caso, purtroppo, il tour sarà rimandato a data da definirsi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
10 euro/adulti, 7euro/minori più 1,5 euro a testa per il noleggio delle radio (che consentono maggiore distanza interpersonale e migliore esperienza di visita). Quote da versare in contanti al momento dell’incontro. La quota non include il contributo per la visita al Santuario di 3 euro a persona e la quota per la degustazione (facoltativa) (6 euro), da versare direttamente alla Taverna del Brigante.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
entro sabato 28 novembre scrivendo un sms o (preferibile) messaggio whatsapp al 348.6037798 (Arianna Isotti, LoveisinRome
pagina fb/instagram loveisinrome –
www.loveisinrome.com.
L’escursione è guidata da guida turistica abilitata e accompagnatrice turistica abilitata provvista di polizza RC.
Si prega, inoltre, un’attenta lettura delle "Norme di condotta" per contenimento COVID
- non si potrà partecipare all’escursione se si manifestano sintomi di patologie polmonari, tosse raffreddore o temperatura superiore ai 37.5° o in caso di contatti nelle due settimane precedenti con persone risultate positive al Covid 19;
- i partecipanti all’escursione dovranno essere provvisti di mascherina;
- durante l'escursione la distanza di sicurezza tra i partecipanti dovrà essere di circa 2 m, altrimenti dovrà essere indossata la mascherina;
- la condivisione dei posti disponibili sulle auto dei partecipanti sarà possibile solo rispettando le disposizioni emanate in proposito dalle autorità;
- gli accompagnatori/guide di LoveisinRome verificheranno il rispetto delle regole di partecipazione; in caso contrario potranno escludere la partecipazione all'escursione;
- comportamenti non rispettosi delle presenti regole faranno venir meno il rapporto di affidamento ed eventuali relative responsabilità degli accompagnatori/guide di LoveisinRome;
- si sconsiglia vivamente di scambiarsi oggetti, cibo, attrezzature e altri effetti personali.
|
Arianna Isotti |