Chi salva un bambino salva il mondo intero. di , 20/03/2011Questa la bandiera e l’essenza della storia che vi andiamo a raccontare.
Il Progetto Manovre Disostruzione Pediatriche della Croce Rossa Italiana nasce nel 2008 grazie ad una intuizione del Dott. Marco Squicciarini che allora era responsabile dei corsi di rianimazione
cardiopolmonare pediatrica ed utilizzo del defibrillatore per tutta l'Italia.
Si accorse che ad ogni corso di RCP Pediatrica nello spazio riservato alle domande su 10 domande almeno 5 erano sull'ostruzione da corpo estraneo, che veniva trattato nel corso per pochissimi minuti, un accenno rispetto al corso.
Quando poi si approfondi' tramite una ricerca scientifica il fatto che in Italia muore un bambino a settimana per questa drammatica problematica (dati SIP- Società Italiana di Pediatria 2007), si scoprì una cosa incredibile: i bambini morivano per il NON SAPERE. Morivano perché nessuno conosceva l'esistenza di Linee Guida della International Liaison Committee on Resuscitation (www.ilcor.org/en/home ) che cambiano ogni 5 anni e che insegnano a TUTTI come salvare una vita umana, avendo protezione morale e legale essendo condivise a livello mondiale.
Si forma la Task Force nazionale PBLSD che comincia a lavorare al corso.
Una volta recepite e pubblicate le Linee Guida PBLSD CRI e in particolare
creato il Corso Manovre Disostruzione Pediatriche è stato costruito un KIT approvato dalla Task Force e composto da:
- un poster lattante (da tre mesi a un anno) con le manovre disostruzione
per contrastare in maniera efficace i rigurgiti o le inalazioni accidentali
- un poster bambino (da dodici mesi alla pubertà) per la disostruzione di
un bambino
- un video con le manovre spiegate e commentate in maniera innovativa con
la scheda mnemonica finale reso fruibile a tutti tramite un dvd ed anche via
internet e con i canali YOUTUBE
- un manualetto con tre sessioni: una dedicata alle manovre del lattante con
note esplicative, una dedicata al bambino ed una dedicata al Sonno Sicuro con le 10 regole d'oro per ridurre del 60% le morti in culla, che fino a quel momento in Italia NESSUNO aveva scritto e diffuso così capillarmente.
Il primo manuale in assoluto è stato realizzato graficamente dal Rotary del
Distretto 2080 (Roma, Lazio, Sardegna) grazie all'interessamento del Governatore Ing. Alberto Cecchini a.r. 2008/2009 che ha anche lanciato una campagna denominata " lasciamoli respirare" volta a raccogliere fondi tramite partite di calcio della nazionale cantanti italiana per poter stampare materiale divulgativo e fare formazione tramite la Croce Rossa Italiana.
Questo progetto nel 2009 è stato nominato dal Presidente del Rotary International Dong Kum Lee come uno dei migliori 10 progetti del mondo con tanto di certificazione ricevuta dall'Italia e di un riconoscimento internazionale assegnato al Dott. Marco Squicciarini in qualità di padre del progetto.
Il kit ha avuto poi un impulso decisivo e molto importante dal punto di vista della diffusione quando è stato migliorato e strutturato dal punto di vista grafico e diffuso grazie all'importante sostegno economico della Happy family (http://www.happyfamilyonlus.it ) una onlus che si occupa principalmente di migliorare la qualità della vita e della residenzialità dei bambini negli ospedali pediatrici e che non solo ha sposato la "mission" della Croce Rossa ma ha fino ad oggi permesso la stampa di oltre100mila manualetti e poster informativi.
Nel 2010 poi c'è stato l'ingresso della multinazionale CAPGEMINI in questo progetto, tramite l'interessamento del direttore del marketing Dott.ssa Raffaella Poggio, di questa azienda che ha oltre 100mila dipendenti nel mondo.
Tutto nasce un giorno quando la dottoressa rischia di perdere il figlio per una ostruzione da corpo estraneo, ma fortunatamente riesce a disostruirlo in maniera fortuita.Si informa via internet e trova sulla sua strada il progetto manovre disostruzione di Croce Rossa. Viene a Roma a frequentare il corso Manovre Disostruzione Pediatriche tenuto dal Dott. Marco Squicciarini, e ne comprende appieno il valore assoluto.
CAPGEMINI entra nel progetto in maniera importante, tanto da inserire nel
portale un'area dedicata (www.it.capgemini.com ) a questa mission continuando ad avvicinare ed informare sempre più persone. Il progetto è talmente tanto apprezzato anche all'interno della multinazionale che in ogni sede in Italia viene fatto il corso a tutti i dipendenti ed ai loro familiari nell'ambito del "People Care", con un ritorno molto importante.
A questa importante crescita del progetto si aggiunge un fattore importante:
il dott. Marco Squicciarini si accorge che nonostante il costo del corso sia
volutamente bassissimo (25 euro+ iva a persona) è ancora troppo poco e ci
vuole qualcosa di più penetrante nella società.
Qualcosa che avvicini ancora di più la società a questa delicatissima tematica. Esiste molta diffidenza verso i corsi di primo soccorso, tutti pensano che "non puo' capitare a me", e non ci si rende conto dell'importanza di queste manovre fino a che non si vedono e non si conoscono i numeri dei decessi evitabili.
Sviluppa ed promuove una "Lezione Interattiva sulla Manovre disostruzione", che non è altro che una dimostrazione promozionale di 2 ore gratuita presso scuole, uffici, municipi dove dopo un'ora di teoria vengono fatte vedere e provare le manovre ai genitori, alle insegnanti alle maestre agli operatori
scolastici.
Questa innovativa attività divulgativa poi si somma ad un'altra importante
operazione di formazione a livello Nazionale. Il Dott Squicciarini insieme con il Dott. Paride Ferrazza (medico ed istruttore con anni di esperienza nella formazione) inizia a creare eventi formativi nazionali dai grandi numeri. Vengono formati oltre 2200 istruttori in 28 mesi in tutte le regioni italiane, vengono nominati dei Referenti Regionali e dei Referenti Provinciali creando una vera e propria rete di formazione innovativa e senza precedenti.
Questa attività formativa ed informativa comincia a dare i suoi frutti: si cominciano a salvare bambini perché hanno visto le manovre in tv (molti interventi del Dott. Marco Squicciarini e dei volontari riescono in pochi minuti a far comprendere le manovre a milioni di persone) ed arrivano lettere e testimonianze di mamme che iniziano a salvare i propri figli da morti certe per soffocamento.
Verso la fine del 2010 poi con l'incontro di Grazia Passeri e la sua Associazione Salvamamme Salvabebè si apre un nuovo capitolo la campagna "SEMPRE A PANCIA IN SU". Grazia Passeri si occupa di sociale da oltre 20 anni ed ha una grande esperienza, la sua associazione collabora da molti anni con la Croce Rossa e riceve da tutti i Municipi di Roma mamme con problemi di ogni tipo e lei fornisce a tutti
vestitini per loro, per i loro piccoli, cibo,assistenza psicologica e tanto altro.
La campagna "sempre a pancia in su" combatte le morti in culla insegnando
alle neo mamme piccole ma fondamentali nozioni che erano inserite nelle Linee Guida del Sonno Sicuro.
Nasce così un sodalizio ancora più costruttivo nel panorama Nazionale. Molte mamme hanno imparato a far dormire il bambino a pancia in su per il primo anno di vita e cosi', come in USA hanno ridotto di molto (circa il 60%) le morti in culla. Nessuno aveva mai pensato a scrivere un manualetto e renderlo fruibile a tutti con poche e semplici regole salvavita.
Mentre prima del 2007 quando un bambino perdeva la vita era solito sentire la frase " è stata una tragica fatalità", ora se ciò malauguratamente dovesse accadere la gente dice "non conosceva le manovre corrette per disostruire un bambino secondo le nuove linee guida ed in tutta sicurezza".
Questo è un passaggio importante perché ci da la misura del grande lavoro che Croce Rossa Italiana ha fatto e fa sul territorio ogni giorno.
http://cri.it/manovredisostruzionepediatriche>http://cri.it/manovredisostruzionepediatriche</a>]
www.manovredisostruzionepediatriche.com
| |