Visita a Nepi e Castel Sant’Elia. di , 07/10/2020Nepi e Castel Sant’Elia,
due borghi legati da una storia comune e da una geografia comune.
Terre falische, abitate da una fiera popolazione che combatté come poté l’avanzata dei Romani per poi cedere ed esserne assorbita.
Ma anche terre di forre profonde che creano ambienti di grande suggestione, mistici, silenziosi. Un silenzio che invita alla riflessione nei centri spirituali rupestri della Basilica di Sant’Elia e nel Santuario di S. Maria Ad Rupes.
Domenica 11 ottobre visiteremo questi luoghi con un percorso a tappe che si snoderà tra i vicoli di Nepi, le sale del suo Museo Archeologico e lo sperone tufaceo di Castel Sant’Elia.
Lo faremo con lentezza, camminando per circa 3 km su un morbido tappeto di foglie di carpini e querce lungo un confluente del fiume Treja.
In questo meraviglioso bosco faremo il nostro pranzo al sacco e, a seguire, visiteremo la basilica di Sant’Elia, fondata da San Benedetto e affacciata sulla verde Valle Suppentonia, e il Santuario di S. Maria ad Rupes, perla dell’Alto Lazio.
Continueremo poi il nostro itinerario per tornare a Nepi lungo strade sterrate, per conoscere la campagna locale e fare un’agrimerenda nel mezzo dei campi di more e lamponi dell’Azienda Agricola Torre di Risciolo.
Torneremo al parcheggio intorno alle 17.30.
Lunghezza totale percorso: circa 9 km
Informazioni pratiche
Appuntamento (2 opzioni - Nb: comunicare l’opzione scelta)
- Ore 9.00 davanti al Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954 (nei pressi della fermata metro B Rebibbia).
- Ore 10.00 al Parcheggio gratuito di Piazzale della Bottata, Nepi
Per chi non è automunito o preferisce stare in compagnia per il viaggio, comunicandolo al momento della prenotazione, sarà possibile un passaggio in auto private messe a disposizione dai partecipanti all’evento con rimborso spese definito dal proprietario del veicolo e nel rispetto del regolamento anti-covid (max di 3 persone per auto, con mascherina).
Chi accetta la condivisione dell’auto, sta agli orari del proprietario dell’auto.
Abbigliamento e altro
- Scarpe da trekking
- Bacchette da trekking
- Zainetto
- Kway/ombrello
- Telo per picnic
- Pranzo al sacco e acqua (1,5 l)
Quota di partecipazione:
10 euro/adulti, 7 euro/minori più 1,5 euro a testa per il noleggio delle radio (che consentono maggiore distanza interpersonale e migliore esperienza di visita). Quote da versare in contanti al momento dell’incontro. La quota non include il costo dell’agrimerenda (facoltativa) di 4 euro da versare direttamente all’azienda agricola.
COSA SUCCEDE IN CASO DI PREVISIONE DI PIOGGIA:
il tour sarà rimandato a domenica 18 ottobre e verrà proposta, in sostituzione, un’escursione in località soleggiata alternativa, se il meteo laziale lo consente.
COSA SUCCEDE SE IL NUMERO DELLE ADESIONI E’ INFERIORE A 15:
in questo caso, purtroppo, il tour sarà rimandato a data da definirsi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 10 ottobre scrivendo un sms o messaggio whatsapp (preferibile) al 348.6037798
(Arianna Isotti, LoveisinRome – pagina fb/instagram loveisinrome –
www.loveisinrome.com).
L’escursione è guidata da guida turistica abilitata e accompagnatrice turistica abilitata provvista di polizza RC.
| |