Criterium Solidarietà ... al giro di boa. di Marco Taddei, 02/08/2012
Il Criterium Solidarietà è entrato nella fase calda, e non solo perchè è Estate!!! Il calendario parla chiaro siamo ormai oltre la trentesima gara delle 56 previste, e al Criterium Solidarietà inizia a delinearsi la classifica con distacchi abbastanza netti ma ancora recuperabili.
Molti podisti stanno completando il numero minimo di gare necessario per entrare in classifica (18) e si iniziano a scrutare le medie punti che sono poi le reali discriminanti per le posizioni in classifica.
Dopo la bellissima e già elogiatissima gara di Campotosto, la classifica Femminile vede in testa una determinata
Francesca Alimenti che si sta imponendo per regolarità inanellando buonissime prestazioni, segue
Daniela Di Lorenzo , anche per lei sempre ottimi piazzamenti e addirittura è già a 19 gare, ma ovviamente vengono considerate solo le prime 18, ultimo gradino del podio per
Simonetta Salomone di cui sono note le fantastiche risorse sfoggiate ad ogni gara che la vedono sempre piazzata in categoria.
Ma tra poco, quando molte atlete avranno realizzato le 18 gare, inizierà a definirsi la classifica in media punti, della quale si può avere in anticipo una proiezione, considerando i partecipanti che hanno effettuato almeno 6 gare.
In media punti il podio Femminile è invece cosi distribuito :
Al primo posto la donna che molti ci invidiano, che le avversarie di altre squadre provano in tutti i modi a battere (anche illeciti) ma spesso sono costrette a vederla solo da dietro, con media punti 400, a punteggio pieno
Paola Patta .
Seconda un'altra meravigliosa atleta, la donna il cui tempo in maratona è invidiato da molti uomini, un tempo stratosferico, poco al di sopra delle 3 ore!!! Con media punti 399,5
Chiara Ceccarelli .
Terza l'atleta più corteggiata dati podisti avversari che si distingue un po' in tutte le distanze portando al traguardo sempre e comunque un coinvolgente sorriso, con media punti 399,1
Laura Cerami
Per quanto riguarda la classifica Maschile, al primo posto
Marco Taddei , seguito da un sorprendente
Salvatore Cairo che se non fosse stato limitato da una sosta forzata, sarebbe addirittura al primo posto meritatissimo per la tenacia che mette in campo ad ogni gara. Terzo posto per
Pino Castelluccio che quest'anno ha evidenziato un notevole miglioramento, posizionandosi sempre ai primi piazzamenti Orange di ogni gara, con convincente continuità .
Per la classifica in media punti, primo dominatore assoluto con media punti 399,9
Dario Salerni sempre ai primissimi posti assoluti di ogni gara, al secondo posto, con media punti 398,3
Francesco De Luca , l'inossidabile atleta che va sempre più forte correndo in senso opposto all'età, terso posto con media punti 398,0
Giuseppe Rau , il "marines" che in ogni gara cerca sempre di andare oltre le sue possibilità, migliorando sempre le prestazioni.
Ci sono poi atleti che sono entrati da poco in Podistica Solidarietà ma saranno presto in vetta un po' in tutte le classifiche dei vari Criterium e sono Mariangela Valletta e Domenico Liberatore, quest'ultimo candidato a vincere il Criterium Estivo.
Sia per le donne che per gli uomini questo Criterium denominato appunto di Solidarietà, è un ottimo punto di riferimento per confrontarsi con se stessi e con i compagni di squadra, per scommesse e sfottò in allegra amicizia, ma il fine principale è noto, quello di partecipare in massa alle gare più premiate per portare nelle casse della società tanti soldi da trasformare in donazioni!!!
Molti dei migliori in media saranno sicuramente dirottati nella classifica Top Orange, quindi chi occupa posti di rincalzo può sempre pensare di classificarsi ai primi posti!!!
Le prossime gare saranno quindi determinanti per scartare prestazioni meno esaltanti e migliorare ancora la media punti e scalare la classifica, per ora prepariamoci a scalare la vetta del Monte Livata alla Speata, altra gara da "tripla" che vale 3 Criterium!!!
|
Marco Taddei
Chi ci salirà ? |