Verbale Assemblea Generale del 9 dicembre 2014 di Redazione Podistica, 10/12/2014Il giorno 9 dicembre 2014 alle ore 18 presso la Sede della Podistica Solidarietà sita in Roma Via dello Scalo di San Lorenzo n. 16, come da avviso di convocazione, si è tenuta una Assemblea Generale dei Soci.
Partecipanti ammessi: membri del Consiglio Direttivo e tutti indistintamente i tesserati.
Presenti i sigg.:
Giuseppe Coccia, Marco Taddei, Laura Spescha, Salvatore Piccirillo, Luigi Martinelli, Alberto Botta, Vincenzo Managò, Umberto Balzerani, Luigi Mauro, Enrico Zuccheretti, Emanuele Massimiani, Angelo Capobianchi, Roberto Rocchi, Elio Morganti, Armando Ciuffa, Andrea Paluzzi, Mirko Bucciarelli, Riccardo Titta, Tommaso Corsi e Thomas Fozzi.
Argomenti all’ordine del giorno:
Esame ed eventuale approvazione del Bilancio 2013
Andamento anno 2014
Previsioni per il futuro
Varie ed eventuali
Prende la parola il Presidente Giuseppe Coccia che rivolge un saluto a tutti i presenti constatando una buona partecipazione che si auspica possa aumentare nelle assemblee future.
Il Presidente sottolinea l’importanza del supporto oltre che degli atleti, anche dei volontari alla partecipazione alla “vita” della squadra che ha permesso di raggiungere gli ottimi risultati di questi anni e in prospettiva futura sempre maggiori soddisfazioni.
Viene dato il benvenuto ai nuovi elementi ed in particolare vengono rappresentate le potenzialità del nuovo punto Orange di Tivoli, coordinato dall’atleta nonché consigliere Luigi Mauro che oltre a fornire il suo supporto agli atleti Tiburtini per quel riguarda le gare podistiche, seguirà coadiuvato da altri orange la gestione del nascente gruppo di Ciclismo denominato “Podistica Solidarietà Cycling Team” che sotto la supervisione della Podistica Solidarietà darà un servizio aggiuntivo agli atleti orange amanti anche di questa disciplina. La gestione prevederà la dotazione di tutto l’abbigliamento della squadra, le iscrizioni, il tesseramento, i certificati ed ogni altra attività collegata.
La nuova disciplina sportiva si affianca alle già esistenti sezioni di Triathlon, Trail e Fit Walking oltre alla previsione di una presenza costante nelle gare su pista nel 2015, attività che permetteranno di fare della Podistica Solidarietà una realtà unica in ambito nazionale.
Si ringrazia l’amico Orange Luigi Mauro per il supporto e per l’entusiasmo di questa nuova avventura e si passa all’esame dei vari punti all’ordine del giorno:
Il Presidente rinnova i ringraziamenti per il lavoro svolto dal commercialista Riccardo Titta che ha provveduto alla stesura del bilancio 2013 e ha prodotto gli schemi contabili e passa quindi alla lettura analitica delle singole voci di Bilancio Attive e Passive e di conto economico che vedono al termine del 2013 nun Utile d’esercizio di 37.355,42 derivante come da relazione analitica allegata dalla rimanenza di materiale sportivo nonché dai premi di società.
Si evidenzia un forte incremento nella raccolta dei premi di gara, frutto di una sempre crescente partecipazione alle gare solidali e di circuito regionale, e una conseguente attività di donazione ad enti benefici e ad ONLUS individuate nel corso dell’attività di beneficienza della Podistica Solidarietà.
Per quel che riguarda il conto economico viene evidenziata inoltre una rimanenza di magazzino di importo consistente, derivante da indumenti e completi di gara acquistati nelle passate gestioni, che nel corso dei prossimi mesi sarà sicuramente assorbita ma che necessità di un’attenzione maggiore nella gestione acquisti.
La gestione dei sospesi di cassa, generati da atleti che debbono ancora pagare indumenti o quote gare è stata oggetto di forte preoccupazione nel mese di novembre in quanto i sospesi avevano raggiunto la cifra di circa 6.500,00 euro. La situazione si è molto ridimensionata grazie al lavoro degli addetti ai sospesi che con un lavoro massivo di solleciti hanno riportato i valori in linea con il 2013 ad un importo residuo di circa 2.100,00 euro.
Tale importo rappresenta in parte le quote di gare (Maratona di Roma) che si svolgeranno nel 2015 e per le quali la Podistica Solidarietà ha anticipato i soldi nell’esercizio 2014.
Il Presidente illustra poi le aspettative per il 2015 che si prefigura ricco di eventi solidali ed agonistici ed una previsione senza dubbio ottimistica delle attività, a patto di una collaborazione da parte di tutti gli iscritti non solo in gara ma anche nella piccola gestione quotidiana.
Varie ed eventuali
Il Presidente coglie l’occasione per ringraziare l’impegno sempre vivo degli altri componenti del CD e dei volontari, ed in particolare sottolinea l’impegno e la disponibilità di Salvatore Piccirillo, che con l’appuntamento mensile alla mensa della Caritas si rende meritevole di apprezzamento ulteriore.
Vengono ringraziati per il supporto logistico Vincenzo Managò, Laura Spescha, Marco Taddei , Enrico Zuccheretti, Mario Tannoia, Raffaele Pirretto, Roberto Nigro, Marcello Riccobaldi e tanti altri ancora.
A fine riunione l’atleta Orange Roberto Rocchi prende la parola per avere chiarimenti in merito ad eventuali convenzioni assicurative da parte della FIDAL, sugli infortuni o purtroppo nella peggiore delle ipotesi, dei decessi nel corso di gare avendo assistito alla morte del giovane atleta alla maratona di Firenze.
L’argomento è molto complesso e meritevole di attenzione ed il Presidente chiede ad Alberto Botta un approfondimento per capire se e quali presupposti di copertura assicurativa possano esistere per eventi di questo genere.
Il Presidente ricorda al riguardo una relazione dal membro del CD Giuseppe Biafora, che potrebbe essere rivista.
Il Presidente infine, dopo aver informato delle imminenti iniziative (cena sociale in primis) offre la parola ai partecipanti per eventuali commenti, suggerimenti e considerazioni del caso. Prendono la parola diversi Orange per fornire il proprio contributo.
L’assemblea si chiude alle 19,30 dopo un brindisi di saluto.
Roma, 9 dicembre 2014
Il Presidente
Giuseppe Coccia
Il Segretario
Alberto Botta
ALLEGATI:
Stato Patrimoniale 2013
Conto Economico 2013
| |