Cari amici orange
bentrovati al consueto appuntamento con il
Tinforma di Maggio, la nostra pubblicazione mensile che raccoglie tutte le iniziative sportive, sociali e solidali della Podistica Solidarietà.
Ed eccoci infatti qui pronti a raccontarvi il nostro mese di Maggio!!! Il mese di Maggio si identifica in special modo con la
Race for the Cure, gara dal significato molto profondo che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di atleti ma anche di semplici persone che con la loro presenza vogliono sottolineare che insieme si può sconfiggere la malattia, in particolare il cancro al seno;
la nostra società insieme alla Susan Komen Italia supporta la ricerca attraverso la raccolta fondi e la partecipazione alla passeggiata non competitiva. Anche quest’anno la Podistica ha presentato a Villa Borghese una schiera nutritissima di atleti competitivi e non competitivi impegnandosi in un’opera di sensibilizzazione nei confronti di tutti.
Oltre alla Race la nostra società come da tradizione ha partecipato alle gare più importanti ottenendo splendidi risultati: in particolare menzioniamo i successi alla Race for Children e alla Maratonina di Villa Adriana, nonché i piazzamenti guadagnati alla staffetta 12xmezz’ora, alla CorriBravetta e alla corsa del 1° Maggio.
Tornando alla nostra pubblicazione, nella parte relativa ai vostri resoconti il nostro
Marco “Forrest” Taddei vi introdurrà alla stagione delle gare in pista, soffermandosi in particolare sui risultati delle staffette orange. Dopodichè
Isabella Calidonna e Cristiano Giovannangeli vi racconteranno le loro avventure rispettivamente nella Maratona di Roma e nella Maratona di Boston. Infine il nostro
Fulvio Azzali ci delizierà con una particolare gara in notturna a Venezia attraverso calli, ponti e campielli.
Nella sezione avvisi potrete rileggere tutte le indicazioni e le caratteristiche riguardanti le gare più importanti disputate in questo mese per poi tuffarvi infine nello splendido resoconto del nostro
Paolo Reali sull’affascinante Tuscany Crossing, gara trail di 100 km che si è svolta in Toscana nella splendida Val D’Orcia.
Nell’area dedicata alle notizie sociali abbiamo dato spazio ad una iniziativa sportiva svoltasi presso lo stadio Olindo Galli di Tivoli che ha visto la presenza di tanti ragazzi e atleti uniti per un unico scopo:
il sostegno concreto per Amatrice. Come al solito Sport e Solidarietà sono un connubio vincente!!! Ancora la nostra Isabella Calidonna ci tiene a sensibilizzarci sulla sicurezza stradale attraverso una iniziativa dell’amministrazione comunale di Roma che tende
a promuovere l’utilizzo della bicicletta e di altri sistemi alternativi ed ecologici.
Infine per questa sezione ripercorreremo le vittorie podistiche della società e i piazzamenti ottenuti dai nostri atleti in questo mese di maggio.
Passiamo adesso alle notizie solidali!!! La nostra
Arianna Carciotto ci informa sui progressi scolastici delle bambine che la Podistica ha adottato a distanza:
Izadora, Rita, Karolaine e Anna Julia ci ringraziano per il nostro sostegno e ci raccontano i loro sogni.
In questo mese abbiamo sponsorizzato lo spettacolo di beneficenza
“M'accompagno da me”, andato in scena al Teatro Sistina per una serata solidale dedicata all’
Associazione Rari ma Speciali Onlus.
Inoltre abbiamo spinto l’
Associazione La Tenda, casa famiglia per minori attraverso una merenda per solidarizzare,momento di incontro per famiglie, coppie e single con l’obiettivo di costruire una reta di famiglie solidali.
Abbiamo anche sostenuto Aism attraverso la partecipazione al concerto di beneficenza
“Music for Aism” promosso dalla sezione di Manziana.
Infine abbiamo dato voce ad
Art4Sport e a Giochi Senza Barriere, onlus inspirata alla campionessa
Bebe Vio, che promuove lo sport come terapia fisica e psicologica per bambini e ragazzi con disabilità fisiche per cercare di migliorare la loro qualità della vita.
Dulcis in fundo leggerete alcune bellissime e toccanti esperienze di vita raccontate dai nostri orange
Claudio Boselli, Andrea Ascoli Marchetti e Isabella Calidonna che ci introducono al significato più profondo della parola “Donazione”.
Adesso basta con le anticipazioni! Non mi resta che augurarvi buona lettura e approfittare per
porgere il mio benvenuto ad Alessandra Pellegrino che da questo numero si occupa della grafica del nostro notiziario dandogli un tocco di modernità e rendendolo più accattivante e leggibile.
Per leggere
Tinforma Maggio 2017 in formato PDF vi basterà cliccare
QUI
Tony Marino