Tinforma DLF n. 2/2009 - Impariamo a conoscere i funghi. di Mario Di Pilla, 23/01/2009DLF - Dopolavoro Ferroviario di Roma - NUOVA MICOLOGIA
Programma Gennaio - Febbraio 2009
L'associazione "Nuova Micologia" ha lo scopo di diffondere la conoscenza micologica, favorire la formazione e l'istaurarsi di una coscienza ecologica fondata su un consapevole rispetto della natura in tutte le sue forme, prevenire, tramite l'informazione e la consulenza, gli avvelenamenti causati da un consumo di specie velenose.
Nasce nel 1997 per inziativa di un gruppo di amici, tutti entusiasti micofili e tra cui erano anche qualche micologo, per scambiarsi esperienze e conoscenze. Si sono aggregati presto nuovi appassionati micofagi che sono diventati nel tempo micofili, ed alcuni micologi. Oltre ad andare per funghi, organizzano corsi di micologia - anche per permettere il conseguimento del patentino – ed organizzano in autunno una bella mostra micologica.
Da un po’ di tempo dedicano un notevole impegno alle scuole, sia agli studenti, facendo conferenze nelle scuole che lo chiedono, sia ai docenti, organizzando corsi per insegnanti di scienze.
La sede operativa dell’associazione è attigua alla nostra sede, presso il Circolo Baglioni del Dopolavoro Ferroviario di Roma in Via dello Scalo San Lorenzo, 16
L’Associazione organizza nel periodo Gennaio – Febbraio 2009 le seguenti attività:
CONVERSAZIONI:
I LUNEDI’ AL CIRCOLO
Proseguono in sede gli incontri del lunedì :
dalle 17 alle 17,30 i Soci possono far controllare dai micologi dell’Associazione i funghi raccolti , ricevere informazioni sullo svolgimento delle escursioni del sabato precedente e partecipare alle “conversazioni”, con inizio alle ore 17,30, secondo il seguente programma:
Dal 19 gennaio al 4 febbraio:
Corso di formazione micologica per il conseguimento dell’attestato di frequenza necessario al rilascio dell’autorizzazione regionale alla raccolta dei funghi epigei. (vedi Tinforma DLF n. 12/2008).
9 febbraio:
“I funghi delle pinete litoranee”, a cura di Andrea Traversi.
16 febbraio:
“Genere Tricholoma: la sezione Terreineae”, a cura di Sandro Ascarelli.
23 febbraio:
“Genere Morchella”, a cura di Achille Zuchegna.
Escursioni Didattiche
Sabato 31 gennaio:
Escursione naturalistica a Montalto di Castro.
L’appuntamento è fissato alle ore 9,15 nel parcheggio sotto il castello di Montalto. Sono previsti raccolta di erbe e visita al Borgo di Canino. Pranzo al Frantoio, con menù tipico al costo di 30 euro. Visita alle macine, con eventuale acquisto di olio ed altri prodotti locali. I posti sono limitati, si prega pertanto di prenotarsi presso l’organizzatore Alberto Tomassi (cell. 337796925) entro domenica 25 gennaio.
Sabato 21 febbraio:
Visita culturale alla basilica di San Clemente.
La visita offrirà un valido esempio di cosa sia un palinsesto a Roma. Come condotti da una immaginaria macchina del tempo, viaggeremo dalla Roma imperiale fino a quella barocca, attraverso una impressionante testimonianza del primo periodo cristiano e di quello medioevale, ripercorrendo il cammino effettuato dai Padri Irlandesi che custodiscono il sito, alla ricerca delle loro e delle nostre radici spirituali.
L’appuntamento è fissato alle ore 9,30 all’ingresso della Basilica in piazza San Clemente. Per l’accesso ai sotterranei è previsto il pagamento di 5 euro. La durata della visita è di circa 2 ore. L’ingresso è limitato ad un massimo di 20 persone, è pertanto indispensabile comunicare la propria adesione non oltre le ore 14 del 20 febbraio, a Claudio Lillocci (cell. 3472696993).
Sabato 28 febbraio:
Escursione didattica a Santa Severa.
Il Socio Alberto Tomassi ci guiderà nell’escursione che si svolgerà nei dintorni di Santa Severa per la raccolta di erbe. L’appuntamento è fissato alle ore 9,00 all’uscita del casello Santa Severa dell’autostrada Roma-Civitavecchia (parcheggio antistante il Dancing Ranch). Pranzo facoltativo. Per conferma e prenotazione telefonare all’organizzatore al n. 337796925 entro giovedì 26 febbraio.
Per per avere conferma dell’effettiva esecuzione della manifestazione, per la prenotazione (quando necessaria) e per qualsiasi ulteriore informazione chiamare direttamente l’organizzatore.
E’ previsto un contributo per le spese d’organizzazione a carico di ciascun adulto “non socio” partecipante alle escursioni dell’Associazione.
Tale quota è fissata in 5 euro per ciascuna uscita e verrà riscossa dall’organizzatore con la collaborazione del Socio presentatore.
Salvo diversa indicazione, le attività sono riservate ai Soci. I non Soci che volessero prendervi parte possono contattarci presso la segreteria dell’Associazione: tel 06/490231 e-mail: segreteria@nuovamicologia.com
|
Mario Di Pilla |