home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Fidal n. 3.2013 - Atletica Leggera: Ottobre 2013
di Stefano Severoni, 08/10/2013

L’attività in pista volge al termine. Gli atleti hanno cominciato la loro preparazione invernale che li porterà a gareggiare alcuni già in inverno con le gare indoor, altri in primavera e poi in estate con le gare all’aperto.

Si segnalano ancora alcuni appuntamenti nella nostra regione.

Giovedì 3 ottobre a Ceccano (Frosinone) il Memorial L. Cecconi.

Gare in programma:
Assoluti/Master M&F : 100 m– 400 m – 1˙500 m- 5˙000 m – lungo – giavellotto.
Cadetti/e (98/99): 150 m – 600 m – lungo – giavellotto.
Ragazzi/e (00/01): 150 m- 600 m– lungo - vortex .
Esordienti “A” M&F (02/03): biathlon: 50 m/ lungo.
Esordienti “B&C” M&F (04/07): biathlon: 200 m/ vortex.
La manifestazione, avrà inizio alle ore 15.30. Info: www.fidalfrosinone.it

Il 5 e 6 ottobre i Campionati Regionali individuali ragazzi/e allo stadio della Farnesina (Roma).

Gare in programma:
Ragazzi/e: 60 m - 60 hs - 1˙000 m - marcia 2˙000 m - 4x100 m – lungo - quadruplo,alto – peso - vortex.
Cadetti: gare extra = 80 m - 1˙000m - marcia 4˙000 m.
Cadette: gare extra = 80 m - 300 m - 300hs.
Dall’11 al 13 ottobre i Campionati Italiani individuali e per regioni cadetti/e.

Sabato 12 ottobre a Roma si tiene il Meeting Regionale ad inviti organizzato dall’Atletica Futura Roma.

Sabato 12 ottobre la 1a edizione di “Correndo per l’adozione”. L’evento è organizzato in collaborazione tra l’A.S.D. Romatletica, Compagni di Viaggio, Elite SAS e Sportforlife. Si svolgerà allo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla in Roma. Informazioni anche sul sito www.correndoperladozione.onweb.it.
La giornata dell’adozione è dedicata al mondo dell’adozione, nella quale le coppie in attesa avranno l’opportunità d’incontrare i rappresentanti degli Enti Autorizzati più importanti d’Italia, delle varie Associazioni di famiglie adottive, dei servizi sociali, di professionisti legati al tema adozione, di famiglie che hanno già concluso la propria adozione e disponibili ad incontrare e mettersi a disposizione, con i loro figli, di chi è ancora nella fase di preparazione al cammino. Proprio l’incontro con le famiglie già formate offrirà, a chi è in attesa, l’occasione di confrontare i propri dubbi, le proprie ansie e timori con chi questi timori, li ha già affrontati e superati.
Si desidera offrire loro l’occasione di vedere da vicino quello che è il traguardo verso il quale stanno correndo. Sull’immagine di tale traguardo, grazie alla organizzazione sportiva degli enti coinvolti, a queste famiglie s’affianca il mondo dell’atletica leggera, sport simbolo della correttezza, della tenacia e della pulizia. A corredo della manifestazione ci saranno delle gare d’atletica leggera che coinvolgeranno, oltre gli iscritti alla società sportiva, pure di bambini e ragazzi delle famiglie partecipanti e i loro genitori.
Una festa di sport, un manifesto di solidarietà, un’immagine di ottimismo, di positività e di speranza per chi vive nell’attesa di sapere, di conoscere i volti di quei bambini che un’autorità superiore avrà loro destinato. Con loro, numerosi atleti campioni del passato e presente di questo nobile sport. Si tratta di un modo per sensibilizzare i media e la stampa network ed altresì amplificare gli scopi.
Programma:
Ore 10.30: Inaugurazione ufficiale manifestazione.
Ore 11: Gara 50 m (categorie giovanissimi sino ai 14 anni).
Ore 12.15: Gara 200 m(coppie genitore/figlio).
Ore 16.00: - Gara No Time di 500 m (categorie dai 15 anni = cadetti, in poi).
Ore 18.00 - Chiusura manifestazione.

STRADA

Intensa l’attività su strada nel mese di ottobre. Gli amanti delle maratone si preparano per l’appuntamento autunnale sui 42,195 km. Le maratone più importanti sono:
- 6 ottobre: Maratona di Bruxelles - Veronamarathon; Maratona Città di Cuneo.
- 13 ottobre: Chicago - Maratona d’Italia - Munchen Marathon - Lake Garda Marathon.
- 20 ottobre: Maratona di Amsterdam - Lago Maggiore Marathon – Maratona delle Città del Vino – Maratona di Pescara – Lago Maggiore Marathon.
- 26 ottobre: Ultramaratona del Tricolore (42,195/100/12,6 km).
- 27 ottobre: Venicemarathon. – Osaka Marathon – Lucca Marathon.
- 28 ottobre: Maratona di Dublino.


Segnaliamo alcune gare su strada più frequentate nella nostra regione.
Il 6 ottobre si corre la 15a edizione della Mezza Maratona dei Castelli romani ad Albano Laziale (Roma).
Domenica 13 ottobre ad Ostia si corre La Trenta del Mare di Roma,
giunta alla 6a edizione, un test importantissimo per intende partecipare alla maratona. Fino all’edizione del 1986, la Roma-Ostia si correva anch’essa sulla distanza di 30 km, prima di passare agli attuali 21,097 km, sempre con una nutrita partecipazione italiana e straniera.
La Trenta del Mare di Roma è valida come Campionato Italiano AICS 30 km. La partenza alle ore 9 da via Mar dei Coralli. Si transita in via dei Pescatori, via Cristoforo Colombo. L’arrivo all’interno dello stadio Giannatasio. È previsto il ristoro Gluten Free per atleti celiaci. L’edizione 2012 è stata vinta da Liberato Pellecchia in 1h36’49” = 3’13”63 al km.

Il 20 ottobre alle ore 10 parte nei pressi dello stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla in Roma l’Hunger Run. 10 km la corsa competitiva e 5 km la non-competitiva.
La manifestazione coincide con la Giornata mondiale dell’alimentazione 2013. Il giorno della gara, all’interno dello stadio Nando Martellini sarà distribuito ampio materiale in merito.
Le quote d’iscrizione saranno devolute a progetti congiunti di FAO, IFAD, WFP e Bioversity International a sostegno delle comunità povere, volti a ripristinare la loro autosufficienza alimentare a seguito di calamità naturali o altre emergenze. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.hungerrun.it

Per l’ultima domenica del mese, il 27, si segnala la Mezza Maratona del Lago di Vico, che gli anni scorsi si correva ad inizio di settembre.
La stessa domenica 27 ottobre è prevista anche la manifestazione su strada Staffette in piazza nella capitale, organizzata dal Comitato Regionale FIDAL Lazio.

TRAIL

Domenica 6 ottobre si corre la 6a edizione del Trail Monte Picaru a Cenesi Albenga (Savona) sulla distanza di 36 km. Partenza ore 8.30.
Sempre per domenica 6 ottobre è prevista la 1a edizione dell’Ecotrail del parco fluviale Gesso e Stura a Sant’Albano Stura (Cuneo) sulla distanza di 26 km. Partenza ore 10.
Domenica 13 ottobre si corre la 1a edizione della Villa Ada Trail a Roma sulla distanza di 12,5 km. Partenza alle ore 9.30.
Sempre domenica 13 ottobre è in calendario la 5a edizione dell’Eco Trail della Roscetta a Civitella Roveto (Aquila) sulla distanza di 21,097 km. Partenza ore 9.30.
Domenica 20 ottobre si corre la 7a edizione dell’Ecomaratona del Chianti a Castelnuovo di Berardegna (Siena) sulla distanza classica di 42,195 km. Partenza ore 9.30.
Sabato 26 ottobre si corre la 3a edizione del Memorial Renata Fabriziani sulla distanza di 15 km. Partenza ore 10.
L’ultima domenica del mese, il 27 ottobre, è in calendario il Trail del Monte Casto ad Andorno Micca (Bi) sulla distanza di 46 km (ultramaratona) e 21 km. La gara è valida come Campionato Italiano IUTA Ultratrail 2013. La manifestazione aderisce al progetto I run for find the cure. Partenza ore 7 per i 46 km ed ore 9 per i 21 km.

ATLETICA LEGGERA IN TV

Tutti i mercoledì alle ore 21 su canale 86 del digitale terrestre “AtleticaCat nati per correre”, una trasmissione di atletica e running. Da un’idea di Tommaso Colapietro produttore Samuele Giammartino. Il programma è presentato da Samuele Giammartino con Erika Streppa.
Tutti i lunedì dalle ore 19.40 alle ore 20.55 su Gold TV Sport.
Tutti i martedì dalle ore 19.30 alle 20.30 su Supernova TV Canale 47.
Tutti i venerdì dalle ore 21.30 alle 22.30 su Rete Oro – Canale 62 – Canale 905 di Sky.

FONTI: www.fidal.it – www.fidallazio.org – www.romatletica.it.




File Attachment Icon
fidalbig.JPG
File Attachment Icon
fidalpicc1.JPG