home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Criterium Estivo: le gare del mese di giugno
di Maurizio Zacchi, 16/05/2012

Nel mese di giugno, il Criterium Estivo prende il via, articolandosi su tre gare che andiamo a presentare.

La prima è la gara che tradizionalmente a Roma segna l’ingresso dell’estate podistica. E’ una gara dedicata proprio al solstizio d’estate e si corre nella giornata dell’anno (quest’anno mercoledì 20 giugno) in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima che annuncia l’estate boreale. Si tratta della 7a edizione della Solstizio d'Estate, memorial Alfonso Tordi, una gara campestre di 5 km che si corre all’interno di Villa Gordiani, sulla Prenestina. La gara per ragioni logistiche viene divisa in due prove, la prima che riguarda tutte le donne e gli uomini dalle categorie MM50 in su, con partenza alle ore 18.45 e la seconda che riguarda tutte le altre categorie maschili, con partenza alle ore 19.30. E’ una gara molto impegnativa, con continui cambi di pendenza, che però conserva tutto il fascino delle gare campestri.

Per saperne di più e per iscriversi

La seconda è la prima gara “fuori porta” del nostro Criterium Estivo, e che merita l’aggettivo MERAVIGLIOSA, perché si corre in uno scenario di grande suggestione, il centro storico di Firenze, illuminato da calde luci e soprattutto animato dal calore e dell’allegria delle flotte di turisti che animano la capitale del Rinascimento. E’ la Notturna di San Giovanni, giunta alla 73° edizione, una gara di 10 km con un percorso mozzafiato, con passaggi che riempiono gli occhi e il cuore, come la partenza davanti al sagrato del Duomo, gli attraversamenti dell’Arno o l’ingresso in Piazza della Signoria, splendidamente illuminata. Insomma una gara da non perdere e che ha sempre visto il gradimento della truppa orange, che nello scorso anno ha avuto l’onore di essere premiata sul palco della manifestazione. Si corre sabato 23 giugno, con partenza alle ore 21.00, un’occasione per abbinare un memorabile weekend nella città di Giotto (anche se lo scorso anno qualcuno è ripartito immediatamente per non perdersi la corsa della domenica mattina a Valmontone).

Per saperne di più e per iscriversi

La terza è un’altra gara fuori porta, anche se stavolta a pochi chilometri dalla Capitale, in quella frizzante Valmontone che negli ultimi anni si sta proponendo come capitale dell’entertainment, anche grazie al nuovo parco divertimenti aperto lo scorso anno. Si tratta della Maratonina della Lumaca, giunta alla 5° edizione, una gara sulla distanza di 9.500 metri su un percorso impegnativo caratterizzato da continui saliscendi. Gara ben organizzata dalla podistica locale, con un unico neo, il passaggio davanti all’uscita dell’autostrada che provoca la reazione degli inferociti automobilisti diretti al vicino outlet o al già citato parco dei divertimenti: basta ignorare i clacson e gli improperi e tutto torna tranquillo dopo pochi metri. Si corre domenica 24 giugno, con partenza alle ore 9.30. Ultima curiosità: il nome della gara non è dovuto alla velocità ridotta dei podisti, ma al curioso nome del Parco, il Parco della Lumaca, luogo del ritrovo podistico.

Per saperne di più e per iscriversi

Per saperne di più su tutto il Criterium Estivo




File Attachment Icon
estivo1(s).jpg
File Attachment Icon
estivo1(l).jpg