Nettuno: Ripartono le attività Us Acli a favore dei ragazzi diversamente abili di Spiragli di Luce di Francesca Boldrini, 05/10/2019Rilanciata l'alleanza di US ACLI con la Fondazione Umberto Porfiri, Elisabetta De Franceschi e Spiragli di Luce a favore dei giovani con disabilità.
Il giorno 8 ottobre partirà il progetto "LeggiAmo", patrocinato dai Servizi sociali del Comune di Nettuno, dalla Dott.ssa Margherita Camarda. LeggiAmo è un laboratorio di scrittura creativa che si prefigge, attraverso attività fisiche e manuali, di aiutare i ragazzi a esplorare il significato della parola Felicità nella loro esperienza quotidiana.
L'iniziativa, portata avanti da Elisa Tempestini, presidente di Spiragli di Luce (nata come associazione sportiva, affiliata ad Acli), e dalla Fondazione Porfiri, è ospitata nei locali del Centro Anziani Franco Romani (via S. Giacomo 97 Nettuno), grazie alla presidentessa Iolanda Bellobono.
"LeggiAmo è rivolto a tutti i ragazzi con disagio mentale e fisico dai 20 anni in sù – spiega Tempestini – Purtroppo con il passare degli anni, non avendo una continuità scolastica, perdono l'apprendimento. Per questo si organizzano questi progetti, aiutandoli con la lettura e il disegno, con cui possono sviluppare la loro creatività. Questi ragazzi o ragazze sono limitati nell'apprendimento, non hanno la facoltà né di leggere e scrivere e questo li porta ad essere bambini. Questi approcci li aiutano ad aumentare la loro autostima".
Per le attività sportive, dal 2 ottobre (e fino al giugno 2019), sono ripresi i corsi di nuoto e pallavolo organizzati da Spiragli di Luce, riconosciuti dal CONI e seguiti da istruttori qualificati. Le lezioni si svolgeranno presso la Piscina comunale di Anzio FIN, il mercoledì e venerdì fra le 10 e le 12. I corsi di pallavolo partiranno il 15 ottobre, presso l'Istituto Emanueal Loi di Nettuno (martedì pomeriggio, 16-17; giovedì mattina, 11-12), Tutte le attivita sono affiliate UsAcli.
L’associazione Spiragli di Luce ringrazia la Fondazione Umberto Porfiri e Elisabetta De Franceschi per il loro contributo e per il supporto che da anni ci sostiene per i progetti rivolti ai ragazzi con disabilità.
|
Francesca Boldrini |