home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Tinforma Novembre 2011 - New York, Firenze e Torino... che maratone!!
di Enrico Bernabei, 01/12/2011

Orange alla Corsa dei Santi

Orange alla Corsa dei Santi

Un autunno stanco fatica a scrollarsi le ultime testimonianze di un’estate coriacea, mentre timidamente s’affaccia l’inverno, quasi temesse d’esser giunto anzitempo. Gli autunni a Roma sono così, pigri, riconoscibili solo dalle chiome dei platani che incorniciano il Tevere che piano vanno mutando colore, e dall’aria frizzante che ci sveglia sull’uscio. Bisogna per questo raddoppiare lo sforzo e la tenacia che notoriamente si debbono mettere per essere buoni e soprattutto costanti podisti.

Non che manchino esempi, basta leggere i resoconti delle gare che seguono, di baldanzosi atleti la cui forza di volontà sembra inalterata e inalterabile, che sia estate o primavera, che sia autunno o inverno. Ma siamo sicuri che anche loro, correndo per le strade di questa città, hanno udito i loro passi produrre un suono diverso da quello cui s’erano abituati, hanno sentito lo stropiccio delle foglie cadute sotto i loro piedi ed hanno allora capito che qualcosa di diverso stava accadendo. Come ogni essere la cui esistenza è soggetta al ciclo delle stagioni anche i podisti lasciano alle loro spalle i chilometri, le gare, la fatica ed il sudore della stagione passata per ritornare purificati a correre, come fosse per la prima volta.

Novembre è mese di lunghe distanze, mese dove si finalizza un anno di allenamenti e di preparazione: basta dare uno sguardo all’elenco delle gare disputate per accorgerci di quante maratone sia state disputate dai nostri orange. È vero, ormai ogni mese ha almeno una maratona in calendario, ma a novembre c’è quella che a torto o a ragione, non spetta a noi dirlo, è ritenuta la regina delle gare sulla distanza dei 42,195 chilometri, New York. La maratona che almeno una volta è passata per la testa, anche solo di sfuggita, di ogni podista. E poi Firenze e Torino, che nel panorama nazionale sono tra le prime cinque maratone per importanza e fascino.

Clicca di seguito per leggere i resoconti, gli avvisi, le notizie del mese di Novembre 2011

Tinforma Novembre 2011


Agostino raso e Gaetano Piccolomini - Corsa dei Santi

Agostino raso e Gaetano Piccolomini - Corsa dei Santi



File Attachment Icon
113novembre2011.doc
File Attachment Icon
santi2011.jpg
File Attachment Icon
rasosanti2011.jpg