home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Si torna a Scuola .... di Atletica Leggera per bambini e ragazzi!!!
di Redazione Podistica, 01/09/2019

Cari amici

Vi invitiamo a leggere quanto segue e vi aspettiamo numersi alla

SCUOLA DI ATLETICA LEGGERA della PODISTICA SOLIDARIETA’.

I corsi per bambini e ragazzi si svolgeranno nello stadio delle Terme di Caracalla nei giorni di

martedi e giovedi dalle 17 alle 18

e nel contempo potranno partecipare anche i genitori seguiti da altri istruttori

Per info contattate il Pres. G.Coccia 3382716443

----------------------------------------------------------------
A.S.D. PODISTICA SOLIDARIETA’
RUNNING ACADEMY

CORSO DI ATLETICA LEGGERA

educazione motoria, fisica e sportiva rivolta ai bambini di 6/ 11 anni, ai ragazzi di 12/ 13 anni e ai cadetti dai 14/ 15 anni

Premessa

- Il presente progetto parte dal presupposto che l’educazione motoria, fisica e sportiva riferita all’Atletica Leggera e specificatamente nelle arti di saper Correre, Saltare e Lanciare, debba essere intesa come espressione della personalità dell’allievo e come proficuo intervento educativo, pertanto le proposte tecniche riportate in seguito sono state valutate secondo itinerari didattici graduali, commisurati all’età dei soggetti ed al loro sviluppo.

- L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di stimolare, nei giovani e giovanissimi, il “bisogno di movimento”, ”di aggregazione” e di “gioco” attraverso la pratica abituale di un’attività ludico-motoria. Con ciò si intende dare gli stimoli affinché si realizzi la sicurezza di sé, si combatta l’emarginazione e l’autoesclusione e si formi una coscienza civica e sociale.

- Proprio nel rispetto delle suddette finalità educative questo progetto vuole proporre, in accordo con i Dirigenti della Podistica e Solidarietà, il cammino verso un ambiente sereno e costruttivo, favorendo la libera partecipazione creativa, la solidarietà, il rispetto degli altri e delle “regole sportive”, la tolleranza e la collaborazione.

- Per la grande varietà dei metodi di attuazione, l’Atletica Leggera svolge un ruolo fondamentale per la sua essenza costitutiva e costruttiva della motricità umana. Attività da svolgersi L’Atletica Leggera e la motricità che ne deriva costituisce un importante mezzo per migliorare, oltre che il proprio movimento, anche il comportamento cognitivo, affettivo e sociale stimolando, assieme alle altre esperienze, l’integrazione delle strutture mentali.

Si propone di intervenire da settembre a giugno negli spazi a disposizione presso lo Stadio Nando Martellini presso le Terme di CARACALLA Roma dove sarà organizzata in maniera continuativa una vera e propria “Scuola di Atletica Leggera” partendo dai fondamentali.

Obiettivi generali:
- L’Atletica e La Multilateralità
- l’affinamento dei canali percettivi (visiva tattile, e uditiva)
- il consolidamento della lateralità e della dominanza
- l’equilibrio e la coordinazione
- lo sviluppo della percezione spazio-temporale
- il saper muoversi e giocare
- la socializzazione
obiettivi specifici:
- la conoscenza e la realizzazione degli elementi peculiari e basilari dell’Atletica Leggera - Tecnica e Pratica della corsa (corsa su breve e media distanza, nozioni su corsa ad ostacoli e staffetta)
- Tecnica e Pratica della marcia
- Tecnica e Pratica sui Salti
- Tecnica e Pratica sui Lanci (Vortex)

Metodologia
L’approccio sarà prevalentemente ludico, orientato prevalentemente sulla comprensione delle attività e delle sue regole attraverso il gioco.

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE
orari di svolgimento:
Martedì: dalle 17:00
Giovedì: dalle 17:00

Nei limiti del possibile le lezioni verranno impartite nel pieno rispetto delle norme ANTICOVID
GRUPPI LIMITATI A MAX 10 ALLIEVI
DISTANZIAMENTO
USO DELLE MASCHERINE NEI MOMENTI DI RELAX
ASSENZA DI CONTATTI


Grazie
Il pres.