Cari amici Orange benvenuti all'appuntamento con il
Tinforma del mese di Settembre!!!
Ormai l’estate lascia lentamente il passo all’autunno e questo dal punto di vista podistico significa essere nel pieno della preparazione delle maratone che si svolgeranno verso fine anno tra cui
Firenze e Latina, da sempre appuntamenti imperdibili per molti atleti orange.
Il mese di settembre è stato caratterizzato da alcune classiche sulle distanze più brevi, in particolare menzioniamo la
Millennium Running di Palombara Sabina e la Corricolonna, due gare che hanno visto la massiccia presenza dei colori orange; un’altra gara che ha destato parecchio interesse è stata la
Rome Half Marathon Via Pacis, alla sua prima edizione: una mezza maratona che ha attraversato Roma incontrando lungo il suo percorso i più bei monumenti della Capitale.
Da segnalare anche
gli appuntamenti su pista che si sono svolti in questo mese e che hanno visto risultati di rilievo per i nostri atleti: in particolare gli Open Master e il Mennea Day che si sono svolti allo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla e la seconda prova Regionale open J/P/S/M svoltasi allo Stadio P. Giannattasio di Ostia.
In questo mese di settembre abbiamo un unico resoconto da proporvi:
“Il viaggio dei Giganti” del nostro Marco Stravato. Un racconto emozionante e coinvolgente che racchiude oltre 333 chilometri e quasi trentamila metri di dislivello positivo; un viaggio lungo quasi sette giorni sui sentieri della Valle d’Aosta sulle orme del mitico e leggendario
“Tor de Geants”.
Dopo questo lungo ed intenso resoconto potrete rileggere gli avvisi gara del mese: oltre alle già citate Rome Half Marathon Via Pacis e Corricolonna, troverete il Trofeo S. Ippolito, la Mezza Maratona dei Castelli Romani e la Trenta del Mare di Ostia.
Per quanto riguarda la sezione Triathlon vi informeremo sulle possibilità offerte dalla nostra società per allenarsi alle tre specialità grazie alla convenzione con l’Ironteam Italia; inoltre potrete seguire l’evolversi dell’organizzazione della seconda edizione del Duathlon del Nera.
Molto ricco il menù dello spazio sociale in questo mese di Settembre ma innanzitutto
lasciateci rivolgere un pensiero a Paolo Frattarelli, figlio di Piero della sezione orange di Fondi che ci ha lasciati improvvisamente: il suo ricordo nelle dolci parole di
Adriano Percoco.
Isabella Diana Calidonna ci parla della
scuola di atletica della Podistica Solidarietà rivolta sia ai grandi che ai piccoli arancini e che ci vede riuniti presso lo Stadio Nando Martellini a Caracalla il martedì e il giovedì; chi volesse anche solo provare può rivolgersi direttamente al nostro presidente e presentarsi agli appuntamenti nei giorni di allenamento.
Durante questo mese si è concluso il
Criterium Estivo e ne sono stati decretati i vincitori; un percorso che ha visto i nostri orange correre in ogni angolo del Lazio e ha permesso alla nostra società di aggiudicarsi molto premi da poter destinare ai più bisognosi.
Volete sapere chi ha vinto? Allora non vi resta che continuare a leggere questo numero del Tinforma!!!
Troverete infine il resoconto podistico del mese di Agosto con i dati meticolosamente raccolti da
Enrico Zuccheretti.
In ambito solidale vi segnaliamo l’importante evento che si tiene annualmente in Sardegna, ovvero
“Lo sport: un ponte con la Palestina”. Il nostro orange
Giuseppe Del Vecchio che opera tramite l’
Associazione Ponti Non Muri fa si che un gruppo di ragazzi palestinesi della squadra di Gerico possa trascorrere in Italia un periodo di scambio culturale e allo stesso tempo possa allenarsi nelle nostre strutture sotto la guida di tecnici e preparatori atletici.
Per quanto riguarda i progetti di solidarietà in questo numero conosceremo quello presentato dalla nostra orange
Isabella Diana Calidonna che ha deciso di correre la Granfondo di Roma con lo scopo di una
raccolta fondi a favore dell’AIL per devolverli alle cure domiciliari dei bimbi malati.
Il nostro grande
Aldo De Michele ci darà parecchie buone notizie dalla missione in Africa del Progetto Marco:
la realizzazione di nuove scuole, la costruzione di nuovi pozzi, le visite oculistiche effettuate a centinaia di ragazzi e l’apicoltura che ha permesso l’autosostentamento di tante famiglie.
Dulcis in fundo la nostra orange
Elisa Tempestini ci invita ad un corso gratuito di sostegno per la Genitorialità organizzato dalla Fondazione Porfiri e dall’A.p.s Spiragli di Luce con inizio previsto il 5 ottobre 2017.
Adesso non mi resta che ringraziarvi per l’attenzione prestata e augurarvi una buona lettura!!! Per quanto mi riguarda l’appuntamento è fissato per il Tinforma del mese di Ottobre.
Buone corse a tutti!!!
Tony Marino
Per leggere
Tinforma Settembre 2017 in formato PDF vi basterà cliccare
QUI