Tinforma Ottobre 2002 - Con Libero Maggioli abbiamo raggiunto quota 100 di Giuseppe Coccia, 31/10/2002
Leonardo Compatangelo - Maratona di Roma 2008 Il Tinforma si apre con una bellissima notizia.
Mezza maratona dei Castelli Romani, Albano, 29 settembre 2002, un risultato che ripaga dei sacrifici quanti hanno corso quest’oggi ottenendo il 3° posto nella classifica per Società e il relativo premio di 150 Euro.
Complimenti a tutti gli atleti, molti dei quali amano correre solo sulle lunghe distanze e che impostano la loro preparazione in funzione della partecipazione a Maratonine e Maratone consentendoci di essere presenti numerosi e di vincere premi anche in queste gare massacranti.
Torniamo alle gare del mese,
4° Trofeo Ocres Moca, Villalba, domenica 6 ottobre, 10 km. su un percorso non proprio entusiasmante in mezzo alle cave di travertino che caratterizzano la zona e che nonostante tutto ha visto una folta partecipazione di atleti.
Il nostro gruppo si è presentato con 24 atleti, Massimiliano Rossini finalmente partiva in pole position e terminava la gara al 46° posto, 37’ e 39”, media/km. 3’45”.
123° posto per Marco Truffa 41’ e 51” quindi nell’ordine Gianni Bretti, Maurizio Tomassi, Claudio Pulcinelli, Damassa, Albanese, Dominici Elio, Ceccotti, Ciucci, Giardino, Gennarelli, Salvati, Novelli, Sbarbaro, Marcotulli Maria Luisa, Coccia, Intreccialagli, Dominici Fabio, Guastatore Stefania, Di Rella e Lucio Laurenti da Tivoli, un veterano del podismo, con all’attivo decine di maratone, che finalmente ci ha onorato della sua presenza partecipando alla sua prima gara con la nostra canotta.
La partecipazione di così tanti atleti ha permesso di piazzarci al 3° posto nella classifica per società, l’amico Novelli è salito sul palco per ritirare il premio in palio, un trofeo e una porchetta.
Ringraziamo Lucio Laurenti perché il mercoledì successivo ci ha ospitato nella sua “piccola dimora” a Tivoli per mangiare la porchetta vinta, è stata una riunione molto simpatica alla quale hanno partecipato, Damassa, Coccia e Laurenti, Bonafiglia che da Cerveteri, in una serata grigia e piovosa, ci ha raggiunti fino a Tivoli, inoltre da Roma sono venuti Albanese, Novelli, Pulcinelli e Tomassi, hanno giocato in casa Di Rella, Oksana Turchak e Claudio Cellini un altro grande podista tiburtino.
Venerdì 7 ottobre siamo stati invitati dai responsabili della società gli Amici del Parco dei Castelli Romani a ritirare il premio vinto ad Albano, la cerimonia di consegna si è svolta in un ristorante in riva al lago di Castelgandolfo.
Maratona di Roma a Staffetta, gara a squadre disputata il 13 ottobre nella splendida cornice di Piazza di Siena, su un percorso di 8.450 metri che si snodava all’interno di Villa Borghese, lontani dal traffico, dallo smog e dal caos cittadino.
Il regolamento prevedeva la partecipazione di squadre composte almeno da una donna e da un over 45 e la nostra società di squadre è riuscita a presentarne 8 con altrettante donne, a dire la sincera verità pensavano di riuscire a vincere uno dei tre premi in palio e invece all’ultimo momento ci siamo ritrovati al 4° posto superati da 3 società che riuscivano a schierare ben 11 squadre ciascuna.
Abbiamo stabilito comunque un record con la partecipazione di ben 8 belle atlete, tre di loro correvano per la prima volta una gara Fidal e quindi potete immaginare la loro emozione, per la prima volta hanno indossato la nostra canotta Bucci Roberta, Ranieri Cinzia e Palombi Maria Pia, partecipava alla sua seconda gara Oksana Turchak, quindi con già diverse gare nelle gambe Vaccaro Irene, Vernini Arianna e “l’atleta” Tiberti Francesca, per finire Dente Luigia che correva la sua frazione accompagnata dal marito Massimo Di Biagio.
Vi riportiamo il testo dell’articolo della Gazzetta dello Sport nel quale Roberto de Benedittis riferisce sugli scopi sociali, su alcuni atleti presenti nella Maratona a Staffetta e sul nostro presunto piazzamento al 2° posto della classifica per società che sinceramente ci aveva un po’ illuso.
Da la Gazzetta dello Sport, venerdì 11 ottobre 2002
…………..La Podistica Solidarietà, è una di quelle squadre “speciali” che animano il mondo del podismo.
“Il nome stesso – spiega il presidente Giuseppe Coccia – denota il nostro spirito. Noi partecipiamo alle gare con lo scopo di fare sport ma anche di raccogliere fondi per Associazioni come l’A.I.R.C., l’ A.I.S.M. o l’ospedale Bambin Gesù e tante altre”.
Nelle sue otto squadre presenta elementi particolari come l’ucraina Oxsana Turchak o come gli appassionati della cento chilometri Luigia Dente e Elio Dominici, nella compagine degli over 220 correrà Learco Intreccialagli di settant’anni.
Giro del Lago di Castelgandolfo, domenica, 20 ottobre, giornata freddina ma bella, Rossini Massimiliano si è classificato al 33° posto con il tempo di 39,15 seguivano Cruciani Stefano 69°, Bretti Giovanni 83° e quindi Fabrizio Zeppa, Oksana Turchak che saliva sul podio per ricevere un pacco premio, Damassa Roberto, Dominici Elio, Varchi Amleto, Novelli Gianfranco, Marcotulli Maria Luisa anche lei saliva sul podio 1^ nella categoria MM40, riceveva una coppa e un pacco premio, Di Domenico Gabriele e Bucci Roberta.
Il 27 Marco Perrone Capano, Hubler Christian e Romeo Maurizio si recavano a Venezia per disputare l’omonima maratona in uno scenario fantastico, Marco ci racconta di aver impiegato 3 ore e 47 minuti, mentre Hubler 3 ore e 50 minuti accompagnato negli ultimi 17 chilometri dall’amico Romeo Maurizio.
Mentre i nostri tre amici si cimentavano nella maratona di Venezia, un gruppo di 15 atleti andava in via di Grottarossa per disputare il “Gan Premio”, gara sulla distanza di 12 km. che ha visto alla partenza circa 500 atleti, 1° dei nostri, 12° assoluto e 4° di categoria Massimiliano Rossini, un altro salame e cibarie varie, quindi Cruciani, Truffa, Zeppa, Varchi, Turchak Oksana anche per lei, 5^ di categoria un pacco regalo, Dominici Elio, Cinzia Ranieri, alla sua prima gara con noi Compatangelo Leonardo, fisico da cestista e forte podista un benvenuto nel nostro gruppo, a seguire Ceccotti, Maggioli, Di Domenico, Dominici Fabio, un bentornato a Stefania Guastatore, faceva parte del gruppo anche Condò Antonino, classe 1925, 77 anni che quest’anno ha rinnovato la sua adesione alla nostra società, bentornato.
Il Consigliere Gianni Bretti un veterano della Podistica Solidarietà
Il 31 ottobre sono partiti alla volta di New York, per partecipare alla Maratona indossando la nostra canotta, Maurizio Bellacosa, Roberto Ciccariello e Catello Tarquinio, a loro un bocca al lupo.
Per quanto riguarda gli interventi di solidarietà del mese vi informiamo che abbiamo provveduto al versamento dell’importo di 100 Euro sul conto corrente intestato a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Il mensile Correre ha pubblicato una nostra foto di gruppo fatta in occasione del Cross della Caffarella con la seguente didascalia:
“PODISTICA GRUPPO DI SOLIDARIETA’
DA TANTI ANNI CORRE PER LE STRADE DI TUTTA ITALIA PER DIVERTIRSI E FARE SOLIDARIETA’. IN OCCASIONE DELLA MARATONA DI ROMA SI E’ BEN CLASSIFICATA E IL PREMIO VINTO E’ STATO DONATO ALL’OSPEDALE DI ROMA BAMBIN GESU’ PER LA RACCOLTA UN EURO PER UN BAMBINO”.
E vi comunichiamo con enorme piacere, dopo tanto lavoro, di aver raggiunto quota 100 iscrizioni
Per finire la Top Ten Runners del 2002
1 ZEPPA FABRIZIO 37 gare 422,0 km.
2 NOVELLI GIANFRANCO 26 276,0
3 COCCIA GIUSEPPE 25 210,0
4 TARQUINIO CATELLO 24 235,0
5 CICCARIELLO ROBERTO 22 224,0
6 DAMASSA ROBERTO 19 233,0
7 ALBANESE VINCENZO 19 226,0
8 ROSSINI MASSIMILIANO 17 226,0
9 TRUFFA MARCO 17 174,0
10 DOMINICI ELIO 16 287,0
|
Giuseppe Coccia
Libero Maggioli - Maratona di Roma 2008 |