Nonostante tutto................. di Redazione Podistica, 15/10/2020
Maria e Silvia Borgo Egnazia (Brindisi)
Gli scorsi 10 e 11 ottobre presso l’affascinante location di Cala Masciola a Borgo Egnazia si sono disputati rispettivamente i campionati italiani di Triathlon Medio maschile e femminile e il Triathlon su distanza Sprint.
Sabato 10 ottobre sono stati assegnati i titoli italiani di Triathlon Medio.
Al maschile ad avere la meglio è stato Giulio Molinari (C.S. Carabinieri) con il tempo di 3 ore 48 minuti e 58 secondi.
Al femminile si è imposta Marta Bernardi della (Tri Evolution) in 4h 19’ 11’’
Un mare mosso solo da una leggera brezza e il panorama caldo e accogliente che circonda Borgo Egnazia, hanno fatto da cornice alla competizione di Triathlon Medio FITRI che ha decretato, nella giornata di ieri, 10 ottobre, i Campioni Italiani di questo appassionante e impegnativo sport.
Queste le distanze del
TRIATHLON MEDIO CAMPIONATO ITALIANO
1,9km nuoto, 90km bici, 21 km corsa
A rappresentare i colori Orange e la Podistica Solidarietà
LA GRANDE Maria Casciotti con i suoi PB
PB MARATONA
Maratona di Ravenna
10/11/2019 2h 58' 42''
PB MEZZA MARATONA
Roma Ostia Half Marathon
11/03/2018 1h 21' 49''
PB 10 KM
Memorial Calvani
25/04/2019 34' 46''
---------------------------------------------------------------
Da “Il Clandestino – Settimanale di informazione di Anzio e Nettuno” dopo la Maratona di Roma del 2018
Maria Casciotti, 33 anni e mamma di Gaia e Luca, difende infatti i colori della formazione romana Podistica Solidarietà, riconoscibile nelle gare dall’ormai storica maglia arancione e dal fatto che devolve i premi societari vinti in iniziative benefiche, non ultima una raccolta di fondi e generi alimentari per le popolazioni terremotate del Centro Italia.
A differenza di molti top runner seguiti da personal trainer e alimentaristi, l’approccio di Maria è molto più rilassato e anzi non è difficile incontrarla mentre si allena sulle strade di Anzio e Nettuno, in particolare sulla ciclabile che collega le due cittadine, dove è solita effettuare le cosiddette “ripetute”, esercizi legati al ritmo di corsa che necessitano di un tratto pianeggiante e non trafficato.
La sua stagione agonistica proseguirà ora con le gare di trail, le corse su sterrato che caratterizzano la stagione primaverile ed estiva, dove è solita eccellere.
-------------------------------------------------------------------
E veniamo a oggi a Borgo Egnazia dove la nostra Maria si è classificata al
16° posto nella classifica femminile su 85 donne alla partenza,
un piazzamento di tutto rispetto che la colloca nei primi posti della classifica italiana della specialità e conferma la sua grande forza, energia, tenacia e soprattutto la sua grande umiltà e il suo forte senso di solidarietà nell’aiutare chi è meno fortunato di noi, collabora infatti con Elisa Tempestini e la sua Onlus Spiragli di Luce di Nettuno da sempre attiva sul territorio per offrire opportunità ai diversamente abili, un onore e un vanto per noi averla in squadra.
Ecco il suo tabellino
16^ CASCIOTTI MARIA S4 3 PODISTICA SOLIDARIETA’
Tempo impiegato 5:04:59 Distacco dalla prima 45:49
Questi i parziali
Nuoto 00:32:21 pos. 9 ---- 01:42
Bici 02:52:47 pos. 39 ---- 31.29
Corsa 01:36:45 pos. 12 ---- 04:36
E queste le sue impressioni rubate qua e la a caldo dopo la gara
…………….Il destino dopo tanti anni ci ha messo di nuovo sulle stesse strade... Insieme abbiamo intrapreso questa strada e insieme siamo arrivate a oltrepassare quel traguardo!
Nonostante questa stagione dura e complicata ci siamo riuscite...
Abbiamo vinto in due... Condiviso ogni singolo allenamento da quello delle 4 del mattino, al caldo torrido, alla pioggia battente, al vento a 45nodi, alla grandine frusta gambe, alle cazzarate, ai selfie, al WC tra i campi, alle forature sotto -0°, alle tirate di orecchie delle nostre Mamme, alla scelta dei BAR per il nostro Ginseng preferito!
Il nostro obbiettivo è stato raggiunto VIVERE, SORRIDERE E CONDIVIDERE le nostre passioni!
Grazie perché ci sei stata sempre... E ora pronte per il prossimo obbiettivo!
Testa bassa e "A TUTTA",
il riferimento è ad un altra grandissima atleta Silvia Martinini
E noi Roberto Tedde NONOSTANTE tutto c'eravamo!
Ho iniziato questo percorso con l'unica persona che poteva credere in me in questo campo, grande allenatore e atleta, nonché grande amico ventennale, conosce tanto di me e soprattutto la mia "CAPOCCIÈ" mi ha seguito (povero lui) passo passo senza esitare e che ringrazio ancora!
Insieme abbiamo fatto i conti con:
- LA PANDEMIA
- IL LOCKDOWN
- IL COVID
- IL DISTANZIAMENTO
- LA PAURA
E dietro a tutto questo non è mai mancato l'impegno costante, allenamenti svolti indoor, workout in casa, in giardino, in balcone! Abbiamo fatto i conti con le strutture chiuse (piscine e palestre) eppure il modo e i mezzi c'è lì siamo inventati, sono stati efficaci ed abbiamo raccolto i loro frutti!
Quando mi chiedono come hai fatto a preparare una gara così lunga in questi mesi di grandi limitazioni? Rispondo questo e lascio a voi l'immagine "CI SIAMO ARRAMPICATI SUGLI SPECCHI BAGNATI A MANI NUDE" provateci un po' voi solo con @tedde puoi fare cose del genere!
Salire su un podio Nazionale, anche se sul gradino più basso di categoria S4, dietro a Triathlete di grande spessore ha colmato in me tutti quei sacrifici spesi!
È stato un percorso duro e difficile per me Mamma di due splendidi bambini, le difficoltà si sono presentate fino al GG prima della mia partenza ma a casa mia non ci si perde mai d'animo ed eccoci qui ad indossare al collo quella medaglia!
Dovrei ringraziare tante persone ma ad oggi c'è lo meritiamo solo IO & TE, la nostra è una famiglia VINCENTE che va oltre le medaglie!
Love you Fabio Placidi
|
Redazione Podistica |