home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Tinforma Novembre 2013 - Da Firenze alla Run AID's!
di Mario Durante, 01/12/2013

Carissimi amici Orange,

novembre è il mese in cui cominciamo a imbottigliare il nuovo vino e le olive mature hanno fruttato l’olio nuovo, profumato e denso. Un profumo nell’aria ci avvicina alle feste, e per chi ha la fortuna di poter godere del profumo dei camini e della legna che arde, anche la voglia di correre non si spegne.

Gli eventi del mese che ci ha da poco lasciato sono diversi ma spiccano per numero di partecipanti come la Corsa dei Santi (con 331 Orange), per passare alla oramai tradizionale Fiumicino Half Marathon (con 143 Orange), poi abbiamo la RunAID’s (con 159 Orange), la classica e spettacolare Maratona di Firenze (con ben 121 Orange, e si correva lo stesso giorno della RunAID’s), per concludere con la Corriamo al Tiburtino (con 120 Orange).

Non me ne voglia nessuno ma la Corsa dei Santi è diventata oramai una gara regina, e anche per il percorso che si snoda per le vie del Centro della Città Eterna, Roma, rappresenta una piacevole occasione per correre insieme e per partecipare ad un evento che la città stessa ama molto. Se poi al piacere della corsa affianchiamo anche le belle prestazioni effettuate da Domenico Liberatore, Andrea Rossi e Giorgio Bizzarri, e dalla nostra Michela Ciprietti, per non dimenticare l’ottima prestazione della Società.

Credo che la partecipazione a gare come la Corsa dei Santi rappresenti una prova tangibile di come funzioni bene una macchina complicatissima come la nostra Podistica. Un lavoro di organizzazione pre, durante e post gara che testimonia con quanta passione in tanti offrano (gratuitamente) il proprio tempo per dare i resti a tutti (come direbbero a Roma) e per far si che le esigenze di ogni atlete possano (compatibilmente con il reciproco rispetto) trovare soddisfazione. Grazie a chi permette che tutto ciò possa avvenire in ogni gara.

La RunAID’s è un evento che è nel cuore della Podistica Solidarietà. Al secondo anno di partecipazione attiva alla organizzazione e alla gestione della gara, la RunAID’s è un evento di solidarietà che rappresenta una dei nostri fiori all’occhiello. Mi piace segnalare e riportare le parole di Mario Tannoia: Ho ricevuto pochi giorni fa una email di una ragazza di Barcellona, tra i primissimi iscritti alla seconda edizione della RUNAID's, che mi segnalava di aver pubblicato un "resoconto" sul suo blog della gara che qui di seguito pubblichiamo....ovviamente in lingua originale! Ovviamente sul sito trovate la bellissima lettera…

Il risultato in termini qualitativi e quantitativi come era giusto attendersi è stato fenomenale, con Danilo Osimani Primo Assoluto, al secondo successo con la canotta Orange (il terzo se consideriamo il Trofeo Podistica Solidarietà), con poi Gianluca Spinosa quinto, per completare il novero dei vincitori assoluti maschili. In campo Femminile poi Pelosi Monica seconda assoluta e Norcia Carola quarta, e con una miriadi di premiati in tutte le categorie sia maschili che femminili, con una menzione particolare per Mauro Altobelli sempre sugli scudi ed anche questa volta Primo di Categoria.

Un Grazie a tutti i centoventicinque magnifici Orange che hanno tagliato il traguardo, rendendo ancora una volta possibile l'ascesa al gradino più alto del podio per la nostra Società, tingendo di un magnifica venatura Orange l'intero serpentone di atleti, che questa volta coglie questo risultato che vale molto di più di tanti premi in denaro, considerando lo scopo benefico della manifestazione.

Nella stessa giornata spicca la Maratona di Firenze alla sua 30° edizione. La Maratona, si sa, è una gara speciale, straordinariamente affascinante sotto molteplici aspetti: qualcuno la definisce la “gara regina”. In una maratona, non corrono solo i partecipanti, ma corre l'intera città; corrono gli accompagnatori; corrono gli organizzatori; corrono gli spettatori. Spicca la prestazione di Neil Alan Slettehaugh, di Domenico Liberatore e di Danilo Santoponte. Prima tra la nostre donne Marcella Cardarelli. Ma il dato spettacolare è la partecipazione di 121 Orange alla gara.

Il mese di novembre è anche quello della Fiumicino Half Marathon. Anche qui, in una delle classiche del litorale laziale Domenico Liberatore ha piazzato una bella prestazione entrando nella top ten; con lui ottime le prestazioni di Mauro D’errigo, di Augusto Iadeluca e della carissima Paola Patta. Una corsa dal sapore di mare, con la salsedine nell’aria che la rende sempre indimenticabile come le belle prestazioni della Podistica Solidarietà.

Una ultima segnalazione, senza nulla togliere alle tante gare che si sono svolte in Italia e all’Estero nel mese di novembre la voglio dedicare a una gara che ci piace sempre di più. Parlo della Corriamo al Tiburtino, alla sua 14^ edizione ha visto la partecipazione di 120 atleti in canotta orange. Percorso molto agevole quasi interamente pianeggiante che ha permesso a molti atleti di ritoccare la prestazione sulla distanza, complice anche un ultimo chilometro che a tutti i presenti è sembrato un pochino più corto. In ambito della speciale classifica di Società conquistiamo il Terzo posto, cedendo il passo agli amici Bancari ed ai padroni di casa della Cat Sport, con 200 € di premio che vanno ad alimentare le nostre iniziative solidali, l'obiettivo è quello di migliorarsi per il prossimo anno. Spiccano le prestazioni di Cristiano Ceresatto, di Luigi Cimmino e di Alfredo Donatucci fra gli uomini; ottime Michela Ciprietti, Laura Cerami e Carola Norcia fra le donne.


Per leggere il Tinforma di Novembre 2013 non devi fare altro che cliccare qui...




File Attachment Icon
Novembre2013.jpg
File Attachment Icon
135novembre2013.pdf
File Attachment Icon
Novembre2013-mini.jpg