home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Tinforma Aprile 2014 - Aprile dolce dormire...
di Mario Durante, 09/05/2014

Carissime amiche e Carissimi amici Orange,

un antico proverbio dice che aprile è dolce il dormire, ma così non è per tutti gli Orange che non dormono mai e sono sempre in movimento, di corsa, in bici, a nuoto, oppure collaborando nelle tante, tantissimi iniziative di solidarietà che la nostra Podistica da sempre segue. E allora lasciamo da parte i proverbi, e mettiamoci in marcia per raccontarvi ancora una volta, le più belle avventure che hanno colorato di arancione questo bellissimo mese di aprile.
Buona lettura amici cari.

Nel mese di aprile spiccano fra le gare più partecipare sicuramente l’Appia Run, amatissima e bellissima gara che attraverso un percorso di una bellezza unica, intreccia il piacere della storia con il gusto della corsa fra i ricordi della città eterna. Segue a ruota una gara che oramai non possiamo non considerare importante: la Granai Run; dalla storia di Roma si passa ad un panorama certamente meno affascinante ma altrettanto caratteristico, simbolo della nuova città che si è sviluppata negli ultimi 20 anni.

Mi preme sottolineare anche la nuova edizione del Vivicittà Rebibbia che ancora una volta ha unito al piacere della corsa lo spirito solidaristico che ci rappresenta in ogni nostra attività. Anche quest’anno infatti più di 100 podisti hanno oggi varcato i cancelli del Nuovo Complesso Penitenziario di Rebibbia, e si sono confrontanti con altrettanti podisti "interni" su un circuito che si è sostanzialmente consumato sull'intero perimetro del complesso.
Si corre fianco a fianco e la ricerca di una condivisione umana tende a prevalere sull'aspetto meramente competitivo. Anche gli arrivi avvengono spesso "mano nella mano" e appena superato il traguardo si sprecano i gesti di incoraggiamento e i commenti "a caldo" alle varie prove, cercando il piacere di una normalità, in una realtà che di normale ha veramente poco.

Il giro dei Monti Cimini non è certo una passeggiata, i coraggiosi che hanno corso la 80 Km (Daniel Peiffer, Giuseppe Di Giorgio, Tamara Arias, Paolo Reali e il Vice) hanno avuto quello che si meritavano: vere pendenze su fondi di ogni tipo, con salite e discese durante le quali i “ringraziamenti” agli organizzatori (Alcini e signora, bravissimi davvero)…. si sono sprecati!!

Anche nella 43 Km 11 Orange caricati a molla (Mario Tannoia, Fabrizio Tanda, Valeria Sortino, Valter Santoni, Daniele Iozzino, Stefano Guerra, Ettore Golvelli, Giovanni Golvelli, Ferrante Fabrizio De Angelis e Maria Bianchetti) hanno scavato con la spinta delle loro scarpette da Trail il percorso disegnato dagli organizzatori, che in buona parte era condiviso con quello della UTMC. Maiuscola la prestazione di Valeria Sortino, seconda all’arrivo a causa di un piccolo errore di percorso, che ha veramente impressionato per la potenza e la determinazione sul percorso. Fuga di cinghiali tra i boschi all’apparire della coppia Golvelli, Golvelli, che divorava salite e discese e senza perdere un colpo, sempre sorridenti e pronti alla battuta.
Il Trail è sinonimo di "corsa nella natura"
, di scenari incantevoli, di aria pulita e di uno spirito decisamente più sereno e rilassato. Ma il Trail è anche sinonimo di grande fatica, a volte anche troppa.
E poi gli scenari offerti "gratuitamente" dai Monti Cimini sono molto belli e costituiscono il migliore compenso allo sforzo e alla fatica che come già detto sono rimasti ad un livello "fisiologico".

Il percorso dell’Appia Run è uno dei più affascinanti mai percorsi a Roma; la difficoltà del tracciato, data da sampietrini e lastroni sin dai primi chilometri che non aiutano a digerire bene le salite, aumenta quando si entra nel parco della Caffarella, particolarmente ostico per chi ha paura di correre sullo sterrato; la concentrazione è sempre al massimo e lo sforzo inizia a diventare impegnativo. Nonostante la fatica, molti Orange si riservano comunque un filo di fiato per urlare o - al limite - sussurrare un “Alè Podistica!” e regalare un sorriso a tutti i compagni di squadra ed amici che si incrociano lungo il percorso.
Il senso della fatica in parte viene distratto dal panorama che si attraversa: si respira la storia di Roma a pieni polmoni, ed il silenzio nei 3 chilometri all’interno del parco sembra quasi magico, quasi una preparazione al frastuono di urla, incitamenti e musica che si inizieranno a sentire a poche centinaia di metri dal traguardo, e che esploderanno in tutto il loro fragore all’entrata dello stadio Nando Martellini per farti volare negli ultimi metri di sprint su pista.

Chiudo ricordando una gara piacevole: il "Trail nella miniera". “Sulla sabbia e nella boscaglia corre il runner che il vento eguaglia, in un di' a primavera... benvenuto in miniera."
Con questi versetti del poeta G.Battisti, allegati al pacco gara, siamo stati accolti nel "Trail nella miniera" che si è tenuta nell'affascinante scenario dello stabilimento della Sibelco Italia di Priverno - Fossanova.
La corsa organizzata dalla Podistica Avis di Priverno aveva un duplice scopo: il primo è chiaramente quello sportivo, e cioè aggregare quanti più atleti di questo meraviglioso sport in un posto insolito ma spettacolare ed istruttivo. Il secondo è quello di promuovere la conoscenza dell'influenza che i minerali hanno nella nostra vita quotidiana, e ad accrescere la consapevolezza della perfetta integrazione che si può avere tra l'attività estrattiva e lo sviluppo sostenibile. Ma anche la grande curiosità ed interesse da parte di tutti nell'apprendere i vari processi di estrazione e lavorazione della sabbia silicea e soprattutto della sensibilità e attenzione che si ci riserva al recupero del territorio non più oggetto di estrazione.

Per leggere il Tinforma di Aprile :clicca qui...testo




File Attachment Icon
140aprile2014.pdf
File Attachment Icon
apr2014.jpg
File Attachment Icon
apr2014pic.jpg