Verbale riunione “La scuola di Atletica 2017/2018” di Isabella Calidonna, 04/09/2017In data 01 settembre 2017
Presso la sede di ASD Podistica Solidarietà, in via dello scalo di San Lorenzo 16, si è tenuta una riunione che ha avuto come tema “La scuola di Atletica 2017/2018”.
I presenti erano:
Giuseppe Coccia,
Isabella Calidonna
Maurizio Randolfi
Giancarlo Pappagallo
Alessio Ferraro
Fabrizio Perelli
Giampiero Caprio
Gianni Paone
Roberta Sabatino
Massimo Antonelli
Francesco Ruggero
Raffaele Bonfiglio
Licia Fulci
Massimo Marzano
Fabio Apolloni
Raffaele Pirretto
Andrea Guidobaldi
Roberto Nigro
Gabriele Bonsignore
Fabio Molin
Inizio riunione ore 18.10
Prende la parola il presidente spiegando i motivi per cui si è deciso di indire questa riunione, spiegando che dopo una riunione con lo staff tenutasi giorni prima, si è ritenuto opportuno riunirsi per avere uno scambio di opinioni sull’organizzazione e l’andamento della scuola per il nuovo anno.
Il presidente spiega come sia importante l’interscambio attivo allenatore/atleta per verificare, misurare e vagliare gli opportuni cambiamenti nella crescita sportiva dell’atleta stesso.
Lamenta il fatto che molti dei partecipanti alla scuola non inviano la tabella richiesta e che quindi risulta difficile misurare gli effettivi miglioramenti di ciascun partecipante.
E’ importante per il presidente ricevere il resoconto settimanale la domenica, così da poter preparare una scheda completa che viene inviata il lunedì, giornata di riposo per tutti. Se manca questo interscambio non avviene una precisa elaborazione della tabella settimanale, di conseguenza si avrà una tabella generica che ritarda i margini di miglioramento. Chiede gli sia comunicato anche se vengono fatti gli esercizi o meno. Importanti, questi ultimi, per tonificare, rafforzare e preparare totalmente il proprio corpo in previsione delle gare/obiettivi.
In merito a ciò, il presidente lamenta gli scarsi risultati ottenuti da alcuni atleti alla Roma by Night.
Viene richiesto espressamente di rispettare il proprio corpo, seguire le tabelle e non fare più chilometri di quelli indicati, poiché potrebbe essere controproducente per l’atleta stesso e il suo piano di allenamento. La qualità è più importante della quantità. È più importante puntare sul potenziamento muscolare che fare chilometri, magari anche a passo lento, che comprometterebbero la salute dell’atleta.
Il presidente spiega il funzionamento dell’assegnazione delle tabelle. In principio sono simili per tutti, così da portare ad uno standard più o meno simile i partecipanti. Poi in base alle risposte date si elaborano tabelle personali, che per molti possono essere simili in base alle fasce di “potenza”.
Se alla fine del precedente anno molti degli atleti hanno avuto tabelle simili è perché si è avuta assoluta mancanza di feedback.
Si è deciso di ripristinare le vecchie tabelle excell, così da verificare gli effettivi miglioramenti di ciascuno. Tabelle che devono necessariamente essere rispedite al presidente.
Da quest’anno si inizieranno anche gli allenamenti per i Campionati sociali su pista, preparando chi ne farà richiesta per le seguenti specialità: saffette 4x100, 4x400 e probabilmente anche i 1500.
Si elaboreranno programmi mensili con esercizi ad hoc che verteranno sul miglioramento della postura, della tecnica e dei tempi, oltre al potenziamento muscolare.
Si varieranno gli esercizi di volta in volta, anche con lezioni interamente dedicate alla crescita generale dell’atleta.
Si chiude la riunione alle ore 19,15, con la richiesta di esprimere il parere di ciascun presente sull’anno appena trascorso, notando anche il forte scopo sociale della scuola stessa.
|
Isabella Calidonna |