Coraggio e altruismo: premiato il nostro orange Aldo Di Michele di Redazione Podistica, 21/09/2015
Aldo in missione tra i bambini del Malawi Mercoledì 23 settembre alle ore 16:00 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, si svolgerà la seconda edizione del Cultural Memorial “Salvo D’Acquisto”, in ricordo del vice brigadiere che sacrificò la sua vita per salvare ostaggi innocenti.
L’iniziativa è promossa da Ancislink, International No Profit Association e viene svolta con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri. Il Cultural Memorial “Salvo D’Acquisto” è stato istituito per ricordare ogni anno l’eroe che sacrificò la propria vita durante la Seconda Guerra Mondiale, garantendosi persino l’ammirazione del comando tedesco che ne ordinò la fucilazione.
Coraggio ed altruismo furono fondamentalmente le principali doti di questo grande Carabiniere e grande Italiano che poco prima della fucilazione urlò “Viva l’Italia”. L’associazione Ancislink, nell’organizzare annualmente la manifestazione, desidera stabilire, di volta in volta, un premio da destinarsi ad una personalità che si sia distinta proprio per altruismo e coraggio.
Quest’anno il premio, consistente in una targa di riconoscimento, il cosiddetto del Award “Salvo D’Acquisto” sarà assegnato al nostro Orange Aldo De Michele, il quale nelle sue numerosissime e generose missioni, soprattutto in Africa (già circa una ventina), ha dimostrato grande senso di altruismo nell’aiutare concretamente le popolazioni locali e contemporaneamente anche coraggio, nell’aver dovuto affrontare notevoli difficoltà e pericoli.
Al Memorial sarà presente l’Arma dei Carabinieri ai massimi livelli, oltre a storici, docenti ed ad una notevole rappresentanza di giovani. Naturalmente l’invito è esteso a tutti gli atleti della nostra Società che volessero partecipare alla cerimonia di premiazione per tributare il meritato plauso al nostro Aldo.
|
Redazione Podistica
Aldo premiato in occasione della costruzione del primo pozzo della missione in Malawi |