Tinforma Aprile 2015 - Aprile dolce dormire di Mario Durante, 01/05/2015Carissime amiche e carissimi amici Orange,
se è vero che la saggezza popolare non ha mai età allora è vero anche che aprile è dolce dormire. Infatti proprio ad Aprile, quando i primi caldi si fanno sentire, è normale avvertire una sensazione di sonnolenza e stanchezza diffusa. Ma questo non vale per la valanga Orange, che trova le sue energie e la sua pappa reale nelle consapevolezza che partecipare e vincere le gare, per numero di parteciparti, vuol dire portare a casa fondi per poter sostenere le tante iniziative di solidarietà che contraddistinguono il nostro essere.
La fanno da padroni in questo mese sicuramente l’Appia Run e la Granai Run. La storia di Roma dietro l’Appia Run, che come ogni anno ci conduce nella storia dell’antica Roma, su un percorso (a volte quasi ad ostacoli) che lambisce alcune fra le più belle pietre preziose della nostra città.
Quest’anno il percorso iniziale è diverso, c'è una salita piuttosto impegnativa. Proseguiamo verso l'Appia antica, in un attimo veniamo trasportati indietro nel tempo, nell'antica Roma, il suono dei nostri passi sui sanpietrini si trasforma in quello degli zoccoli dei cavalli, poi i sanpietrini lasciano il posto ai basoli, di dimensioni più grandi, sembra di attraversare un ruscello saltando sui sassi stando attenti a non scivolare.
Entriamo infine nel parco della Caffarella, un posto di straordinaria bellezza paesaggistica, davanti a me si snoda un serpentone di podisti multicolori contornati da un alone di polvere, dall'antica Roma mi immergo nella natura, si sentono i cinguettii degli uccelli, tutto ciò mi dà una carica di energia ma non si può aumentare il passo, siamo tantissimi.
Sotto un sole finalmente splendente, si è svolta la 6^ edizione della AMAZING THAILAND I GRANAI RUN , gara competitiva di 10 km (percorso omologato dal GGG Fidal Lazio) riservata ad atleti tesserati FIDAL o EPS riconosciuti dal CONI.
In programma anche una gara non competitiva di 4 km aperta a tutti e La Saetta dei Granai, gare di velocità (60 e 100 metri) riservate a bambini/e dai 6 ai 14 anni , insomma una vera Festa dello Sport che coinvolge non solo Runner ma intere scuole e famiglie.
Questa gara la si può interpretare in modi diametralmente opposti, a seconda del tipo di preparazione che si sta affrontando. Il percorso presenta diverse insidie, che si pagano con interessi se si esegue una condotta di gara sbagliata.
Tra gli uomini spicca il 6° posto assoluto di Domenico Liberatore, che è il nostro orgoglio e garanzia di successo un po' in tutte le distanze, incarnando al meglio lo "Spirito Orange". Grazie ad atleti come "Mimmo", non siamo solo una società di numeri ma anche di valore!!!
E quando si parla di Runner di valore si deve per forza citare Francesco "Checco" de Luca, che è giunto 25° assoluto e 3° di categoria, sempre ai vertici delle classifiche, sempre prestazioni eccellenti!
Non si può parlare di "eccellenza" senza nominare Giuseppe Zagordi, Primo di Categoria (SM55) e 39° assoluto!!!
In tanti anche alla Roma 3 Ville gara che ha visto la partecipazione anche in questo caso di un nutrito numero di amici in canotta arancione. Il caldo comincia a fare capolino anche dalle nostre parti e cominciamo ad apprezzare il piacere di correre in orari sempre più freschi.
Buona corsa a tutti...
Per leggere Tinforma di Aprile in formato pdf : clicca qui
|
Mario Durante |