Notizie da casa mia.... di Attilio Di Donato, 11/02/2011Il mio ottico personale più volte l’hanno denunciato i vigili interurbani perché di giorno lavora onestamente ma di notte fa il guardone.
Lui se l’è sempre cavata dicendo che lo fa perché ha pochi clienti e per tenersi in esercizio osserva di notte le coppie clandestine nelle loro effusioni. Ieri l’ ho incontrato, era giorno (ci mancherebbe….) e appena mi ha visto mi ha infilato un dito nel globo oculare sinistro perché non ero andato a trovarlo e mi ha detto: “ti avevo detto di venire a farmi visita, tu hai assoluto bisogno degli occhiali.. “Eccerto, ho detto io, se li avessi avuti non sarei stato l’obiettivo del tuo dito.
Gli ho risposto con le seguenti parole:
“Io ho un altro ottico, caro ragazzo, è napoletano e si chiama Pino Occhio e non dice mai bugie come fai tu. Ha lo studio a Bellavista e l’altro giorno sono andato a trovarlo per una visita di “roulottine”.
Mi ha visitato con una lente di ingrandimento per filatelici e mi ha detto (testuali parole): “Caro Attilio, tu non hai bisogno degli occhiali, a te ti serve un binocolo! E visto che ti sei dato al birdwatching, fai una cosa, comprati un bel cannocchiale marca Swarxztosky perché, se continuerai a guardare gli uccelli ad occhio nudo perderai pure quei 3/1000 di gradi eyes che ti so rimasti.
Tu, in queste condizioni, vedi a malapena le cicogne che portano i bambini e gli avvoltoi che portano gli avvoltoini. Se ti andrà bene sbatterai anche contro un palo e vedrai anche le stelle ma questo solo se continuerai a camminare con la testa per aria in cerca di altri uccelli oltre i due che ti ho nominato, il tuo e quello padulo (pericolosissimo!!!). Per il resto non vedrai nient’altro.
A sentire queste parole mi è venuta contemporaneamente una strizza fulminante ma subito dopo un’ idea geniale e gli ho detto:
“Caro Pino, ti faccio una proposta, tu bendami un occhio per un mese così quell’altro a forza di sforzarsi salirà da 3/1000 di gradi a 700-800 gradi eyes, poi mi togli la benda e la passi all’altro occhio così anche quell’altro salirà di gradi eyes.
Alla fine della fiera (così dicono a Novara), io avrò una vista di falco e ti pagherò la tua fantastica prestazione con tutto quello che mi è rimasto, ossia un occhio della testa.
Ciao a tutti . Attilio
|
Attilio Di Donato |