home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Un anno sul web
di Alessio Gigli, 03/01/2008

Andamento delle visite nel 2007

Andamento delle visite nel 2007

Cari amici orange,
il 2007 è stato un anno fantastico per la nostra bella squadra e per il nostro sito web, che riscontra sempre maggiori consensi e ci dà sempre più soddisfazioni.

In primo luogo è doveroso ringraziare tutti gli amici che hanno contribuito alla nostra immagine su Internet: il Presidente Pino Coccia su tutti, motore instancabile e dispensatore di contagiosi entusiasmi, Gianfranco Novelli l'indispensabile, Nicoletta e Susanna Cesarini che dipingono il sito con la loro ironia, l'instancabile Ale Terribili, il prode Max Marzocca, la nostra poetessa Maria Teresa Fiorentino, le onnipresenti Anna Maria Ciani e Arianna Vernini, l'amico Roberto Tarquini e tutti coloro che hanno contribuito puntualmente con i loro messaggi, i loro resoconti e le loro emozioni. Non vi nomino tutti, ma a tutti voi va il mio personale ringraziamento.

E passiamo al "bilancio" del nostro sito web nel corso del 2007.
Vi ricordo che il sito è stato inaugurato a ottobre 2006, perciò il 2007 è stato il primo anno intero su cui poter fare delle statistiche.

Nel 2007 abbiamo avuto 66.498 visite, che corrispondono a una media di 182 visite al giorno. Cosa si intende per "visita"? Una visita è definita come l'insieme dei "click" che provengono da un unico computer nell'arco di un certo periodo di tempo (dopo 30 minuti che da quel computer non vengono effettuati altri click la visita finisce). Perciò le visite non corrispondono effettivamente al numero dei visitatori in quanto, dallo stesso computer possono essere effettuate più visite sempre dalla stessa persona. Per sapere il numero di visitatori effettivi abbiamo un altro dato: il numero di visitatori unici mensili (tutte le visite provenienti dallo stesso computer in un mese vengono contate come un solo visitatore). Nel 2007 abbiamo avuto una media di 2.130 visitatori unici al mese, teoricamente 2.130 persone distinte visitano il nostro sito ogni mese! Come si spiegano tanti visitatori? Ciò è dovuto ai motori di ricerca, sui quali siamo ottimamente catalogati. Infatti, nel 2007, il 26% delle visite è arrivato attraverso i motori di ricerca (Google su tutti) e il trend è nettamente in aumento, infatti nei primi 6 mesi dell'anno le provenienze dai motori di ricerca erano il 15% delle visite totali, mentre nel secondo semestre questa percentuale è salita al 37%.

Un altro dato importante sono i "nuovi visitatori" che corrispondono alle visite provenienti da quei computer che non avevano mai visitato il sito prima: e il dato è notevole in quanto nel 2007 abbiamo avuto una media di 58 nuovi visitatori ogni giorno!

Vediamo ora le "pagine viste" (questo numero rappresenta semplicemente il numero di "click" totali arrivati sul sito). Nel 2007 abbiamo avuto 480.177 pagine viste, equivalenti a 1.315 click al giorno. Mediamente ogni visita è composta da circa 7 click.

Un altro dato curioso è il tempo di permanenza sul sito: mediamente ogni visita dura circa 5 minuti, che, moltiplicato per le 182 visite giornaliere, corrisponde a 15 ore di consultazione giornaliere: praticamente dalle 8 alle 23, tutti i giorni c'è sempre qualcuno che guarda il nostro sito!

Sono dati incoraggianti, che ci ripagano della fatica e della costanza impiegate per la costruzione e la gestione del sito e che ci danno ancora più entusiasmo per affrontare i prossimi passi verso il progressivo utilizzo delle potenzialità che ci fornisce il web.

Vi elenco sinteticamente ciò che bolle in pentola per il futuro:
Innanzitutto abbiamo una bella ed importante novità, che al momento è TOP SECRET, quindi posso solo dirvi di visitare il sito il 7 gennaio. Vi manderò una comunicazione per email e vi spiegherò i dettagli di questa novità.

Poi abbiamo avviato un "gruppo di lavoro" per la creazione di un'area fototeca, che conterrà tutte le foto delle gare e di altri eventi non podistici. Ciò è stato possibile grazie all'interessamento di Patrizia De Castro, che gestirà questa nuova area.

Verranno pubblicate sul sito nuove classifiche, ad esempio i migliori tempi sulle maratone e mezze maratone.

Verrà creato un meccanismo di autenticazione al sito: solo per gli atleti in regola con l'iscrizione verrà fornito uno username e una password di accesso riservato al sito che consentirà di accedere ad informazioni "private": ad esempio, l'elenco dei partecipanti ad una gara futura verrà reso "privato", così come l'accesso alle proprie informazioni anagrafiche. Dopo aver creato l'area "privata" potremo creare delle funzioni interattive, tipo forum, blog, iscrizione online alle gare ed altro.

Verranno migliorate le funzioni di ricerca sul sito (ricerca full-text, cerca gare, ecc...).

Verrà creata un'area "Atleti" dove poter consultare la scheda di ciascuno, comprese le foto.

Tante altre idee sono già "su carta" e tante altre ne verranno piano piano.
Se qualcuno è interessato ad entrare nella squadra del web, c'è posto per tutti, non sono richieste competenze tecniche, ma solo un po' di tempo a disposizione e buona volontà.

Vi auguro un fantastico 2008!
Alessio


Andamento delle visite nel 2007

Andamento delle visite nel 2007



File Attachment Icon
stat2007.jpg
File Attachment Icon
stat2007-pic.jpg