home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


ritratti orange


archivio notizie

Tinforma DLF n. 6/2012 - Villa D'este, Crypta Balbi e Ostia Antica
di Salvatore Cairo, 15/05/2012

Cari amici orange,

in occasione della notte dei musei che si terrà sabato 19 maggio, il Dopo Lavoro Ferroviario di Roma, propone ai suoi tesserati la visita notturna a Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano.

Villa d’Este è inserita nella lista Unesco del patrimonio mondiale; con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco.

Il cardinale Ippolito II d’Este, dopo le delusioni per la mancata elezione pontificia, fece rivivere qui i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau e rinascere la magnificenza di Villa Adriana.

Governatore di Tivoli dal 1550, carezzò subito l’idea di realizzare un giardino nel pendio dirupato della “Valle gaudente”, ma soltanto dopo il 1560 si chiarì il programma architettonico e iconologico della Villa, ideato dal pittore-archeologo -architetto Pirro Ligorio e realizzato dall’architetto di corte Alberto Galvani.

Le sale del Palazzo vennero decorate sotto la direzione di protagonisti del tardo manierismo romano come Livio Agresti, Federico Zuccari, Durante Alberti, Girolamo Muziano, Cesare Nebbia e Antonio Tempesta. La sistemazione era quasi completata alla morte del cardinale (1572). Per lavori di ristrutturazione fu coinvolto Gianlorenzo Bernini negli anni 1660 - 70.

L'appuntamento è fissato direttamente a Villa D’Este (Piazza Trento n. 5 - Tivoli) alle ore 19:45, 15 minuti prima dell’orario di visita. Il costo della visita guidata è di 9 euro.
La visita verrà effettuata solo al raggiungimento di 15 partecipanti.

Domenica 20 maggio, invece, viene proposta la visita guidata alla Crypta Balbi e al Ghetto di Roma.

Il rione Sant’Angelo, da tempi antichi quartiere ebraico di Roma che in superficie oggi offre palazzi signorili rinascimentali, ha una storia antica e moderna, che parte dal periodo della Roma imperiale visibile nel Portico d’Ottavia, il Teatro di Marcello e nei sotterranei della Crypta Balbi, vive nel medioevo, poi nel Barocco con la bella fontana del Della Porta e arriva fino al XIX secolo con i segni tangibili della religione e della persecuzione ebraica, una zona della Capitale che offre serie riflessioni e allo stesso tempo scorci eccezionali.

L'inizio della visita è fissato per le ore 18:30, il costo del biglietto è di 15,00 euro.
L'appuntamento è fissato davanti alla Crypta Balbi in via delle Botteghe Oscure n. 31(15 minuti prima dell’orario di visita).
Anche in questo caso la visita verrà effettuata solo al raggiungimento di 15 partecipanti.

Sabato 26 maggio, viene proposta una gita sul Tevere con visita guidata agli scavi di Ostia Antica.

L'appuntamento è fissato alle ore 9:00 a Piazza Salerno (via Bari). Il programma prevede alle 9.15 partenza in bus per Ponte Marconi e alle ore 10.00 circa l'inizio della navigazione (con colazione a bordo) e mini pranzo al sacco. L'arrivo all’approdo di Ostia Antica è previsto per le 12:30, mezzora prima dell'inizio della visita agli scavi con guida.

Il rientro in bus a Roma (Piazza Salerno) è alle ore 17:30. La quota di partecipazione è di euro 38 ed è comprensiva di assicurazione, visita guidata, radioguide, nolo auricolari, biglietto di ingresso agli scavi di Ostia Antica, mini pranzo al sacco.
Per gli under 18 e over 65 (da documentare) il costo è di euro 33; per i bambini fino a 6 anni gratuità completa.

Per tutte le iniziative, si possono richiedere info e prenotazioni a:
Segreteria DLF: Tel. 06/44.180.210
Settore Cultura: Tel. 06/44.180.306 - 06/44.180.231
cell. 348 3505463 - 338 4307461
e-mail: m.narducci@dlf.it

N.B. per poter partecipare alle iniziative del DLF è necessario essere in regola con la tessera




File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
small.jpg