Amici Oranges, non so se è accaduto anche a qualcuno di voi, ma a me nei giorni successivi, alla
Maratona di Roma a Staffetta, è mancato qualcosa.
Dopo il trionfo di sabato 17, abituati come siamo ad avere tutti i risultati a poche ore dal termine della gara e, non avere, invece, alcun riscontro della prestazione nostra ed altrui, non solo nella giornata di domenica, ma anche in tutta quella del lunedi, mi ha lasciato alquanto interdetto.
Quando poi, finalmente, a più di quarant'otto ore dalla fine della gara sul sito dell'organizzazione viene pubblicata la classifica 2015, la delusione, alimentata anche dall'attesa, è stata grande.
Vedere una schermata intera con un migliaio di quadratini, dove a parte il nome della società, ci sono solo cifre, a me che mi "nutro" di numeri, ha prodotto non poche perplessità.
Ho pensato subito alla difficoltà di molti dei partecipanti a trovare la casella relativa alla propria frazione, persi tra ascisse e ordinate del complesso diagramma.
Non solo, una volta individuato il proprio riquadro, molte cose restavano comunque aleatorie ed è qui che
ho pensato ad una "integrazione", realizzando 4 fogli in excel:
-
top, dove poter visualizzare e comprendere, frazione per frazione, l'impresa dei nostri 5 "supereroi";
-
oranges, specchietto riepilogativo delle nostre 13 squadre D.O.C., senza affiliazioni giornaliere (soprattutto femminili) come ha fatto qualche altra società;
-
classifica, per avere la visione globale della nostra prestazione, o di un altro atleta, rispetto ai 480 partecipanti;
-
squadre, abbiamo stravinto questa classifica, ma le altre società quante squadre avevano allestito?
Unica scusante sul perché non si sia investito su un cronometraggio più consono all'evento, è che l'incasso, al netto delle spese, era in beneficenza.
Comunque sia, nella speranza di aver fatto qualcosa di utile, non solo per me, se qualcun'altro avesse voglia di saperne di più non deve far altro che cliccare
QUI.
Ferdy