La notte di Halloween vigiliamo sui nostri felini. di Maria Teresa Fiorentino, 29/10/2007Notte di Halloween, L.A.V. di Roma, Associazione 6 Zampe, A.R.C.A. e U.D.A. Roma: comunicano di Intensificare i controlli nelle colonie feline dela capitale
La LAV di Roma, l'Associazione "6 Zampe" e l'Associazione ARCA, con il patrocinio dell'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma, invitano le Forze dell'Ordine ad intensificare la vigilanza per prevenire ed evitare eventuali sacrifici di animali per riti satanici.
I volontari delle Associazioni effettueranno, anche quest'anno, un monitoraggio notturno presso le principale colonie feline della Capitale.
Presentazione dell'iniziativa Mercoledì 31 ottobre h. 20.00 presso l'"Emporio Cafè".
31 ottobre:
per molti giovani romani la notte di Halloween è un'occasione per festeggiare e divertirsi; per molti animali, invece, è una notte in cui morire fra orribili sofferenze, sacrificati nei riti satanici officiati nella tradizionale "Notte delle streghe".
"Nonostante il fenomeno sia in forte diminuzione, grazie soprattutto all'accresciuta sensibilità dei cittadini e ai controlli delle Associazioni animaliste e dell'UDA - dichiara Veronica Innominati, Responsabile del Settore gatti e colonie feline della L.A.V. di Roma - non dobbiamo abbassare la guardia; è indispensabile intensificare i controlli intorno alle principale colonie feline della Capitale e sensibilizzare l'opinione pubblica sul possibile pericolo. A questo proposito, abbiamo inviato alla Polizia Municipale di Roma richiesta di incrementare i controlli durante la notte del 31 ottobre".
Sono soprattutto i gatti neri ad essere presi di mira durante la "Notte delle streghe" e in altre date ritenute propizie per questo tipo di rituali, durante i quali si sacrificano e si torturano animali per puro divertimento.
"Dopo il successo riscosso o scorso anno - continua Veronica Innominati - ribadiamo l'iniziativa e l'opera di sensibilizzazione collegata all'evento".
"Aderiamo con molto piacere ed entusiasmo all'iniziativa della LAV di Roma - dichiarano Marzia Novelli (Presidente dell'Associazione "6 Zampe" Onlus) e Matilde Talli (Presidente dell'ARCA Roma) - e chiediamo una maggiore tutela delle colonie feline della Capitale, delle "gattare" e di tutti i volontari impegnati in quest'opera meritoria, non solo durante la notte di Halloween, ma tutto l'anno, poiché i gatti, patrimonio bioculturale della città di Roma, per troppo tempo ignorati, hanno bisogno di un supporto quotidiano da parte dei cittadini amanti degli animali.
Soprattutto - aggiungono Matilde Talli e Marzia Novelli - vogliamo che la notte di Halloween sia per tutti una festa, un momento di gioco e di incontro.
Facciamo festa con i gatti e non la festa ai gatti!
Vigiliamo che qualche sprovveduto non commetta sciocchezze o violenze."
Per prevenire eventuali abusi su animali indifesi, durante la notte di Halloween, anche quest'anno, i volontari della L.A.V. di Roma, insieme a quelli delle Associazioni "6 Zampe" e ARCA, effettueranno un'azione di monitoraggio notturno presso le principali colonie feline della Capitale, a partire dalle h. 22.00, in stretta collaborazione con la Polizia Municipale di Roma e gli agenti della Polizia Ecozoofila (Comando di Roma).
A tal fine, le Associazioni animaliste invitano i cittadini a segnalare prontamente alle Forze dell'Ordine furti o maltrattamenti di animali di qualsiasi tipo e in qualsiasi momento.
"Invitiamo tutti i cittadini, i giornalisti e le Associazioni - conclude Bruno Ceravolo, Responsabile della LAV di Roma - a partecipare alla presentazione dell'iniziativa, che si terrà mercoledì 31 ottobre alle h. 20.00 presso l' "Emporio Cafè" (Piazza dell'Emporio, 2 - Testaccio), durante la quale sarà effettuata una raccolta fondi da destinare a colonie feline in difficoltà."
Ai partecipanti sarà offerto un buffet vegano e sarà distribuito materiale delle Associazioni.
Un ringraziamento particolare va dalle Associazioni organizzatrici ai partner che supporteranno l'evento, ed in particolare all'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma, all' "Emporio Cafè" (www.caffemporio.com), al quotidiano gratuito "Leggo", al portale www.2duerighe.com, alla trasmissione radiofonica "Talk Radio - voci nella notte" e al mensile "Quattro zampe".
27 ottobre 2007
Comunicato stampa dalla L.A.V. (Lega Anti Vivisezione Onlus) Sede Territoriale Provinciale di Roma, Associazione "6 Zampe" Onlus, Associazione ARCA Roma
L.A.V. (Lega Anti Vivisezione Onlus)
Sede Territoriale provinciale di Roma
Ufficio stampa: 320-4795549 / 333-4073152
lav.roma@infolav.org
bruno.ceravolo@lav-roma.it
www.lav-roma.it
Associazione "6 Zampe" Onlus
Ufficio stampa: 335-8246818
Tel: 06-53270505
info@6zampe.it
www.6zampe.it
Associazione ARCA Roma
Tel: 06-5756085
|
Maria Teresa Fiorentino |