Notizie da Don Rolando - Shiroka (Albania) di Monica Maggi, 03/06/2009
Alla porta di Kotor (riceviamo e volentieri pubblichiamo)
Aprile 2009
Sono stati giorni belli, di verifiche, suggerimenti e stimoli con lo sguardo verso il futuro.
Il 4 siamo stati impegnati con la giornata mondiale dei giovani a livello diocesano. Don Rolando ha accompagnato il gruppo di Oblike, don Dorian il gruppo di Bardhaj, da Obot e Muriqan sono stati accompagnati dalle suore. 130 i nostri, 1500 tutto il gruppo.
Il 5 è iniziata la settimana santa con la domenica delle Palme che qui si chiama “Diela e Larit” domenica dell’alloro. La gente numerosissima è venuta con i rami di alloro fioriti e ovunque è stata fatta la benedizione dei rami e la processione d’ingresso. Una giornata intensa dove i visitatori hanno potuto vedere il lavoro pastorale che svolgiamo nei vari villaggi.
Ci giungeva intanto la notizia del terremoto in Abruzzo e il 7 mattina abbiamo celebrato la messa conclusiva della visita canonica con un ricordo per i terremotati. Il giorno di Pasqua è l’appuntamento principale, con la gente che non è riuscita ad entrare in chiesa tanto era il numero. 40 giovani sono venuti da Obot, Oblike e Bardhaj per passare la giornata con noi a Shiroka.
Il tempo è stato molto capriccioso in questo mese. A giornate di caldo afoso si sono alternate altre piovose con sbalzi di temperatura notevoli che hanno prodotto influenza raffreddori e mal di gola. E’ valido anche qui in Albania quel detto popolare: Aprile non ti scoprire.
Don Giuseppe, don Rolando e don Dorian.
|
Monica Maggi
Il Missionario Don Rolando Reda |