Ritorno in Zambia!!!!!!!!! di Aldo De Michele, 24/10/2023Inizia una nuova mission in Zambia con tante cose da fare.
Inaugurazione della Scuola Materna di Molodzi, interamente finanziata, nr. 3 nuovi pozzi d'acqua nei Villaggi di Baukemi, Jam e Mafuta oltre il ripristino di nr.4 pozzi nei Villaggi di Gimdidi, Gova,Bwalo e Chinula.
Tutto questo grazie al vostro aiuto. Vi terremo aggiornati da laggiù con foto ed articoli. Grazie
Ciao a tutti.
Nelle missioni in Africa il tempo che trascorre veloce assume un valore speciale per poter portare a termine tutto ciò che si è progettato per tanto tempo.
Sembra un secolo ma sono passati solo 8 giorni dall’arrivo a Chipata e nonostante 3 giorni di festa siamo riusciti a portare a termine molte delle attività programmate.
Costruiti i 3 pozzi nuovi, sostituiti 4 pozzi inefficienti con nuovi kit completi che ne garantiranno il funzionamento per almeno 4 anni ed inaugurata la nuova Scuola Materna di Molodzi.
Circa 1200 persone adesso hanno accesso all’acqua pulita. Questo è stato finanziato dalla ASD Evergreen Sport e dai tanti amici che ci aiutano da tempo, Maratonina dei Tre Comuni, Podistica Solidarietà, LBM Sport, gli atleti della stessa Evergreen Sport, i tanti amici sparsi in tutta Italia insieme a quelli personali di cui è impossibile fare una lista per quanti sono.
A loro quest’anno si sono aggiunti la Macerata Nordic Walking, la Correre Insieme dei runners calabresi e coloro che hanno acquistato il Diario “Mille gocce d’acqua”.
A tutti GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
La gioia della Gente dei Villaggi potete leggerla negli occhi dei bimbi e delle donne delle foto che per l’impegno di noi tutti hanno avuto accesso all’acqua pulita e la possibilità di studiare in una vera Scuola in muratura.
Le difficoltà vi assicuro che sono sempre tante e gli imprevisti “africani” sono sempre dietro l’angolo ma non si molla.
In questi primi giorni abbiamo condiviso una immensa gioia con la Pamodzi ndi Ana coordinatrice degli interventi ed i fraterni amici della Santina Gusmini ONLUS impegnati a portare avanti il meraviglioso Progetto di formazione di insegnanti di Scuola Materna e la costruzione di Scuole.
La fatica non ci indebolisce e le emozioni che si provano in ogni istante del giorno rafforzano la convinzione che anche con le esigue ma indispensabili risorse ottenute dalle vostre donazioni, interamente destinate ad accesso ad acqua pulita, formazione e scuole e sanità, possiamo veramente fare molto. La nostra scelta è sempre stata quella di alleviare le difficoltà quotidiane della Gente dei Villaggi più remoti ovvero quelli che restano invisibili e tagliati fuori dai grandi Progetti.
A presto, Aldo.
|
Aldo De Michele |