Aspettando l'8 Marzo... di Gianfranco Novelli, 05/03/2007Carissimi Amici,
vi inviamo in allegato il comunicato stampa e l'invito per l'iniziativa di raccolta fondi a favore del Progetto "Rete delle Donne Africane per la Pace" che si terrà il 7 Marzo 2007 presso il Ristorante CRAL delle Poste, Lungotevere Flaminio n. 67 a Roma.
L'iniziativa è organizzata dal Coordinamento per il Sostegno a Distanza La Gabbianella insieme alle Associazioni partner del Progetto.
Nel corso della serata è inoltre prevista una lotteria con l'estrazione di fantastici premi, fra cui un viaggio solidale in Senegal, un dipinto dell'artista milanese Remo Lana e alcuni bellissimi articoli africani.
Chi fosse interessato ad acquistare i biglietti della lotteria (costo 5 €) può contattare la segreteria de La Gabbianella al num. 06 - 48 33 81.
Per i dettagli della serata consultate il comunicato stampa allegato.
Per ulteriori informazioni contattare Anna Maria Ruggiero al num. 06 - 48 33 81
Vi aspettiamo numerosi!!!
COMUNICATO STAMPA
7 marzo 2007 - ore 20,00
“ASPETTANDO LA FESTA DELLA DONNA”
“RETE DELLE DONNE AFRICANE PER LA PACE”
In occasione della Festa della Donna, il Coordinamento per il Sostegno a Distanza La Gabbianella ha organizzato una serata per promuovere il Progetto RETE delle Donne Africane per la Pace, in collaborazione con l’Ambasciata del Sud Africa, l’Imprenditoria Femminile Confesercenti e le Associazioni partner.
La serata prevede una cena e la degustazione di vini sudafricani per raccogliere fondi a favore della costruzione di una “Casa per la Pace in Sud Africa”, a Mmakaunyane: villaggio rurale situato a 130 chilometri da Johannesburg, dove l'80 per cento della popolazione (la maggior parte donne) è disoccupata e un numero altissimo di bambini resta orfano a causa dell'Aids.
L’obiettivo dell’iniziativa è di raccogliere almeno 10.000 euro (il totale per la costruzione e messa in opera della casa ammonta ad 80.000 euro) da indirizzare subito all’avvio del progetto a Mmakaunyane. L’ideale sarebbe poter cominciare ad edificare la casa già da aprile di quest’anno, affinché a gennaio del 2008 possa essere operativa a tutti gli effetti. Nella casa infatti si terranno corsi a favore delle donne: di alfabetizzazione, di computer, di cucito, tessitura, ceramica, pittura e seminari vari sui diritti delle donne; tutto ciò allo scopo di aiutarle a crearsi una fonte di reddito e ad essere autosufficienti.
Alla serata prenderà parte Sindiwe Magona, scrittrice sudafricana, parlerà del suo ultimo libro "Guguletu Blues” , racconti di donne della township. Cresciuta nei sobborghi di Città del Capo, da sempre impegnata contro la segregazione razziale e di genere, ha lavorato per l'Onu nel Tribunale Internazionale per i crimini contro le donne. Al culmine del suo impegno politico ha deciso che la penna può fare di più della spada; così, attraverso la sua scrittura cerca di sfidare e di influenzare l'opinione pubblica del suo paese, spingendo i giovani neri, soprattutto le donne, a svolgere un ruolo attivo nella crescita del nuovo Sud Africa.
La serata sarà inoltre animata dalla sfilata-spettacolo di moda africana a cura dell’artista senegalese Ndiasse, presidente dell’Associazione Africa Creation per la valorizzazione e la promozione dei prodotti culturali africani.
Sempre ai fini di raccolta fondi, potranno essere acquistati dei prodotti africani realizzati dalle donne della RETE: le “Bambole per la Pace”. Inoltre, saranno sorteggiati un viaggio solidale in Senegal e alcuni bellissimi articoli africani gentilmente offerti dal tour operator Il Diamante di Torino e dal negozio African-Heritage di Roma, nonché un dipinto dell’artista milanese Remo Lana.
La serata si terrà presso il Ristorante Cral Poste Roma – Lungotevere Flaminio 67 – a partire dalle ore 20. Prenotazione obbligatoria allo 06.483381 oppure scrivendo a:
retedonneafricane@lagabbianella.it
Per ulteriori informazioni contattare:
Laura Marini
Ufficio Stampa La Gabbianella
Anna Maria Ruggiero
Responsabile Comunicazione e Progetti Speciali
La Gabbianella Onlus - Coordinamento per il Sostegno a Distanza
C/O YWCA - Via Cesare Balbo, 4
00184 Roma
Tel/fax. 06/483381
www.lagabbianella.it
www.retedonneafricane.org
|
Gianfranco Novelli |