home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Raccolta Libri Pro Terremotati
di Pasquale Trabucco, 01/09/2016

La Podistica Solidarietà... un "virus" di solidarieta'!

"Soave sia il vento... tranquilla sia l'onda... ed ogni elemento Benigno risponda ai nostri desideri...." Mozart

Un film già visto ...Un libro per la vita!

"...Pronto Lino ...sono Pino ...il Presidente... ho sentito Giovanni Sebastiani ... Si trova già sul posto.... Devi organizzare la raccolta libri ..." Non è stato difficile per me rispondere al "Capo" che avevo già iniziato!


Mi chiamo Lino e dal 2011 al 2012 sono stato un podista solidale in piena attività !
Tante gare, quasi 50 in un anno compresa la "100" dei miei sogni ma le gare che più mi hanno scaldato il cuore sono state la " gara " solidale a favore dei terremotati di Finale Emilia e la costituzione di un gruppo di donatori sangue in sede ( il gruppo donatori sangue esisteva già ma non si era mai strutturato e non aveva mai donato in sede) !

La storia di Finale Emilia è semplice da raccontare : un gruppo di podisti solidali , Giovanni, Alessandro, Raffaele, Pino, Lino e poi gli altri Fabrizio, Claudio, Maria sperando di non essermi dimenticato nessuno, si reca sul posto dopo aver preso contatti con la podistica locale e realizza un campo estivo, porta un computer, un video, dei film e effettua due spettacoli di magia ma la cosa più grande, a mio giudizio, è stata contribuire alla ricostruzione della biblioteca di Finale andata perduta durante il sisma.

Lanciammo quindi l'idea di regalare libri usati ma in ottimo stato con la particolarità di una dedica che avrebbe "scaldato" il cuore al futuro lettore! Fu un successo!
Con questo spirito vi invito tutti a portare il vostro o i vostri libri con "dedica" anche perché
i numeri parlano chiaro la Podistica conta più di 1.000 atleti, e questo ci da la possibilità di contribuire alla costituzione di una biblioteca privandoci ognuno di uno o due libri, magari inserendo una "dedica" ai nostri amici, potremmo così avere la certezza di aver dato slancio alla rinascita, anche culturale, di un paese tanto colpito.

Voglio ricordarvi quanto scrissi in occasione del sisma dell'Emilia :...

"Quello che desideriamo chiedervi è di donare libri usati, ovviamente in buono stato, ed autografati con pensieri di solidarietà, scritti da bambini se i libri sono per bambini, da ragazzi se i libri sono destinati agli adolescenti, e da adulti se i testi sono indirizzati agli adulti.
Questo "toccare" libri usati ma "dedicati", pensiamo possa portare un momento di serenità a queste persone tanto provate..."


Ebbene ricordo ancora la contentezza di adulti e ragazzi quando con Pino portammo, con il primo viaggio, i libri raccolti si dalla Podistica ma anche dalla Società di Psicologia "Soave sia il vento", in via Spalato, con la quale collabora anche mia figlia Margherita, e che tra l'altro mise a disposizione i propri locali per un incontro sul tema "Terremoto, questo sconosciuto"! A quell'incontro partecipò anche il nostro amico Fabrizio De Angelis che portò la sua esperienza di ex terremotato dell'Umbria.

Vi chiedo quindi, se potete, di recarvi in sede
tutti i martedi e giovedi dalle 17 alle 19 oppure consegnarli a me
giovedì 15 e giovedì 22 dalle 17 alle 19 mi troverete a braccia aperte ...

Quindi, ragazzi, di corsa verso la sede con un libro in mano.

Lino in arte il Conte Oliver




File Attachment Icon
big.JPG
File Attachment Icon
pic.JPG