home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

2ª Mission 2016 in Malawi
di Aldo De Michele, 08/09/2016

Ciao Amici della Tre Comuni, Atletica Nepi, Podistica Solidarietà, LBM Sport e Runner’s for Emergercy.
Sono rientrato da circa 10 giorni dalla "2ª Mission in Malawi" del 2016, proprio il giorno in cui la mia terra veniva ferita dal terremoto per cui silenzio e dolore hanno preso il sopravvento e non ho potuto subito raccontarvi di questa ultima esperienza in Malawi durante la quale, grazie al Vostro aiuto ricevuto nella Edizione 2016 della Regina d’Inverno, ho potuto portare a termine ciò che ci eravamo prefissati. Non è stato assolutamente facile, ma grazie anche ad un po' di fortuna il Progetto Apicoltura è stato avviato.

A Cachule, piccolo villaggio vicino alla Mthendere di Malirana, tramite Victor un esperto apicoltore del luogo, siamo riusciti ad avviare all’allevamento di api ben 5 famiglie povere. Ad esse, oltre alla formazione fatta da Victor, sono state consegnate tre arnie a testa, indumenti protettivi (maschere, tute, stivali, guanti ed occhiali) più gli affumicatori che servono ad addormentare le api prima di raccogliere il miele. Adesso si attende solo che le api vadano ad abitare le arnie o Victor e famiglie dovranno andare a prenderle da qualche parte nei campi e trasferirvele. Victor poi seguirà tutte le operazioni successive sul luogo per far diventare esperti coloro che hanno iniziato questa attività. Confidiamo per Aprile 2017 di fare la prima raccolta di miele che è stata stimata in 500 Kg ed il tutto potrà ripetersi nella seconda parte dell’anno per una raccolta totale di 1000 Kg circa. Sul mercato del Malawi attualmente il costo di un vasetto di miele locale da 250 gr si aggira sui 1000 Kwacha (circa 1,20 Euro). Fatti quattro calcoli le famiglie del Progetto, a fine anno, potrebbero incassare circa 5.000 Euro ovvero 1.000 a testa che qui in Malawi fanno diventare una famiglia ricca.
Una parte della raccolta verrà restituita a noi per le necessità delle Comunità come Ospedale e Scuole Materne e Primarie per essere distribuita a malati e studenti.

Ovviamente nel 2017 cercheremo di comprare anche altre piccole attrezzature affinché le famiglie lavorino insieme il miele ed eventuali altri prodotti proveniente dall'apicoltura. Da una idea semplice ma un po' difficile da realizzare proprio perché si è scelta l’Africa, siamo arrivati a produrre il Miele della Tre Comuni. Sarà difficile esportarlo in Italia ma qualche vasetto lo porterò per farvelo assaggiare. Poi considerato che avanzava qualche soldino dalle donazioni 2016 ho pensato di aiutare il piccolo ospedale vicino alla Mthendere di Malirana, dove alloggio, acquistando per i bambini 300 dosi di Medicinali in sciroppo dei quali le Sister che dirigono la struttura erano sprovviste.
Sciroppo Antimalarico, Antibiotico e Antinfiammatorio per sostenere e garantire le cure di tanti bambini che dai Villaggi vengono portati lì dalle mamme quando malati. Cosa dire se non un infinito grazie a nome loro.
Portiamo avanti piccole cose allineandole anche con le necessità e le priorità che troviamo di volta in volta laggiù ma vi assicuro che alla sensazione di quanto si possa fare bisogna necessariamente accostare il poco di cui si dispone, e vi assicuro che anche quel poco rende moltissimo.

Grazie per tutto questo, sono orgoglioso di essere vostro Amico e la responsabilità di gestire e finalizzare questo grande tesoro che mi affidate è pari alla sensazione di felicità per quanto si è fatto ed alla speranza per quanto si potrà ancora fare. Ora voglio tornare vicino alla Gente della mia terra e cercare di fare qualcosa per loro. Poco come sempre, una goccia, ma che unita a tante altre crea il grande Oceano della Solidarietà sul quale navighiamo insieme in nome dello Sport.

A presto, Aldo











Il nostro Aldo De Michele all'opera in Malawi

Il nostro Aldo De Michele all'opera in Malawi



File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
4.jpg
File Attachment Icon
5.jpg
File Attachment Icon
6.jpg
File Attachment Icon
7.jpg
File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg