Storia di una bella iniziativa. di Giuseppe Coccia, 01/05/2008Spes contra spem è una cooperativa sociale nata per iniziativa di un gruppo di amici che volevano essere “adulti nella fede e cittadini responsabili nel territorio”.
Ma è soprattutto l’invito a sperare contro ogni speranza, a gettare il cuore oltre gli ostacoli, a credere nelle persone.
Nel 2000, Casablu apre le sue porte ai primi ragazzi con handicap grave, per dare loro un ambiente accogliente e ricco di affetti, perché tutti possano sentirsi come a casa propria.
Qualche anno dopo, nel 2004, anche CasaSalvatore si apre all’accoglienza delle persone disabili. Salvatore aveva scelto di occuparsi di persone diversamente abili durante il servizio civile, scoprendo così le difficoltà, le incertezze, le paure, ma anche il valore, unico e irripetibile, di ogni persona. Oggi Salvatore non c’è più: ha perso la vita nell’estate del 92, durante un’escursione in montagna. La famiglia di Salvatore ha scelto di proseguire il suo cammino lungo i sentieri dell’handicap donando una casa alla cooperativa.
L’Approdo è la casa famiglia nata all’inizio del 2006 per accogliere minori in situazioni difficili: ragazzi immigrati privi di una famiglia, ma anche italiani, per i quali i servizi sociali hanno predisposto l’allontanamento dalle famiglie. E’ un luogo dove dare un sostegno e una guida a chi non ha avuto, finora, nessuno che lo amasse e credesse in lui.
L’ultima sfida di Spes contra spem, nata nel 2007, si chiama Semi di Autonomia.
E’ un servizio che accoglie sei giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni e rappresenta una struttura di passaggio tra l’Approdo (la casa famiglia per minori) e la piena autonomia sociale ed economica.
In un appartamento a loro disposizione, i ragazzi sperimentano la gestione della vita quotidiana, con l’aiuto e l’accompagnamento di un gruppo di adulti di riferimento.
Nel percorso verso l’autonomia, i giovani con svantaggio sociale alle spalle hanno difficoltà ancor maggiori dei loro coetanei nell’inserimento nel mondo del lavoro. Per ciascuno si cercano progetti di inserimento lavorativo e borse lavoro che permettano loro di trovare un’occupazione che sia insieme opportunità di reddito e occasione formativa.
L’obiettivo finale è accompagnare i ragazzi verso la completa autonomia sia lavorativa che sociale, in modo che possano costruirsi una vita indipendente, nel rispetto delle loro peculiari esigenze e inclinazioni.
Casa Blu via Comano, 95 00139 Roma
Casa Salvatore via Colli della Serpentara, 15 sc. 14 00139 Roma
L’Approdo via Colli della Serpentara, 15 sc .14 00139 Roma
Semi di autonomia via Colli della Serpentara, 15 sc. 14 00139 Roma
www.spescontraspem.it
info@spescontraspem.it
tel. 0693938727
|
Giuseppe Coccia |