home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Corri per: “Un Sorriso per l'Infanzia“ Hlh Marathon delle Terre Pontine
di Piero Frattarelli, 18/12/2014

L'amico Piero Frattarelli ci ha inviato un dettagliato resoconto della giornata che ha vissuto.

La Giornata Mondiale dell’Infanzia

e’ terminata ed è giusto ricordare l’iniziativa che tutti insieme abbiamo condiviso, con queste foto. L’ingresso della scuola DON Milani dove si e’ svolta la manifestazione dava il benvenuto a tutte le mamme e ai bambini con un bell’arco con tanti palloncini colorati. Cliccate qui per il resoconto di Piero

Pubblichiamo la lettera di ringraziamento che abbiamo ricevuto: clicca qui.

Potrei iniziare parlando della gara podistica e dell’ impeccabile organizzazione che la FITNESS MONTELLO ci ha riservato; dei top runners che hanno tagliato il traguardo con tempi favolosi, ecc. ma non lo faccio perche’ questo articolo rappresenta un qualcosa in piu’ che dovrebbe stimolare le nostre coscienze e il nostro cuore.

E’ bastato comunicare dell’iniziativa “Un Sorriso per l’infanzia” che 52 orange, di varie localita’ laziali e campane, pronti con le loro borse il 16 mattina si sono diretti a B.go Montello per correre “l'Half marathon delle Terre Pontine” in sostegno all’iniziativa che l’associazione teatrale la “SMORFIA” organizza il 20 Novembre a Fondi in occasione della
Giornata Internazionale sui diritti dell’infanzia”.


Infatti e’ proprio il 20 novembre che ricorre il 25° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 e successivamente ratificata da 193 stati nel mondo. Si tratta di una importante occasione per riflettere e confrontarsi sulle strategie e le priorità nel campo degli interventi in favore dell'infanzia e dell'adolescenza e per rimettere al centro dell'attenzione il tema dei bambini e dei loro diritti.ma nonostante ciò, ancora oggi i diritti più basilari sono negati a milioni di bambini: il diritto alla salute, ad una famiglia, ad una corretta alimentazione e all’istruzione.

Primo posto di societa’ e un contributo per la solidarieta’. Una parte del premio verra’ consegnata all’associazione che la devolvera’ in beneficienza, insieme ad altri fondi che raccogliera’ per l’iniziativa, all’ospedale pediatrico del Bambino Gesu’.

Buona l’organizzazine della gara che ci ha permesso durante il percorso di far conoscere l’iniziativa per cui stavamo correndo. Un pettorale appeso dietro le canotte degli orange con scritto: “Corriamo per, un sorriso per l’infanzia” ha suscitatato la curiosita’ delle persone. Molti i commenti positivi, tanti gli apprezzamenti e tanti gli applausi ricevuti durante la premiazione.

È stata una bella mattinata trascorsa insieme a tanti amici orange. Uno spirito solidale che ci distingue e che dovra’ continuare a distinguerci durante le nostre gare.

Quando il rappresentante dell’associazione e’ intervenuto per dettagliare l’iniziativa a cui abbiamo aderito, mi venivano in mente i tanti bambini che per vari motivi sono stati colpiti dalla sofferenza. Pensavo ai tanti bambini ricoverati nei reparti di oncologia che non riescono nemmeno a compiere i primi anni di vita, ai bambini mutilati dagli orrori della guerra, ai bambini vittime di abusi sessuali, e ai tanti bambini trattati come schiavi e sfruttati da persone senza un minimo di sensibilita’ e coscienza.

Questa giornata deve essere per noi uno stimolo sotto tutti gli aspetti, essere solidali con coloro che soffrono, prenderci cura del nostro prossimo e noi come podistica solidarieta’ lo facciamo contribuendo a tutte le iniziative di solidarieta’ con lo sport, pulito e solidale e con la corsa.

Giovedi ci sara’ un gran da fare presso la scuola Don Milani di Fondi. I volontari dell’associazione teatrale la smorfia insieme al nostro contributo manuale si attiveranno dalla mattina per preparare i vari laboratori dove i bambini e le bambine presenti potranno esprimersi sul tema dei diritti dell’infanzia e adolescenza. Una occasione per uscire fortificati ma anche molto tristi se penso che molti bambini non possono godere della gioia di giocare,colorare insieme ai loro coetanei.

Ringrazio tutti gli amici orange che hanno aderito a questa iniziativa. Grazie del vostro sostegno a favore di queste importanti iniziative. Facciamole nostre e “Difendi anche tu i diritti dei bambini”.

Vi abbraccio tutti.
Piero Frattarelli.




File Attachment Icon
2014-3.png
File Attachment Icon
2014-4.jpg
File Attachment Icon
piero.pdf
File Attachment Icon
terrepontine2014.pdf