...aspettando una Sede per Spiragli di Luce di Elisa Tempestini, 09/01/2014Anche quest’anno abbiamo chiuso l'anno 2013 con le gare sociali di Nuoto, presso la Piscina Comunale di Asd Anzio Nuoto e pallanuoto, la Pallavolo e il Kadà, presso la palestra Emanuela Loi.
Minimizzare le disabilità, coinvolgere l’individuo in attività sportive, muovendosi e relazionandosi in un contesto che lo sostiene e lo induce a misurare e superare le proprie paure, sarà di aiuto per affrontare non solo le difficoltà motorie, ma anche e soprattutto quelle psicologiche che come sappiamo sono le più difficili. L’attività fisica diventerà così lo strumento attraverso il quale educare all’autonomia e accrescere la propria autostima. Lo sport è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali ed è di questi valori che l’associazione Spiragli di Luce si fa da tempo promotrice per dare accesso a tutti nel rispetto delle reciproche aspirazioni e diversità, essendo convinta che le attività fisiche rappresentino per il mondo dei diversamente abili, un mezzo privilegiato di sviluppo individuale e di integrazione sociale. La pallavolo si pone così al centro del progetto, portando con lo svolgimento dei suoi esercizi ripetitivi, molto giovamento alle potenzialità fisiche e motorie di queste persone. Ottimi risultati sono stati già raggiunti in passato, ma l’obiettivo è di ottenere ogni anno sempre qualcosa di più.
Tutto questo solo ed esclusivamente nel nome del rispetto e solidarietà verso chi merita a 360° la nostra attenzione e di cui, se non coinvolti personalmente, troppo facilmente e colpevolmente ci si dimentica. A proposito di solidarietà e rispetto, un esempio VERO TANGIBILE NEI FATTI E NON SOLTANTO NELLE PAROLE, è quello che ci viene della FONDAZIONE UMBERTO ED ELISABETTA PORFIRI DI NETTUNO alla quale va un ringraziamento particolarmente sentito da parte di Spiragli di Luce e personalmente dalla sua responsabile Elisa Tempestini, per aver dimostrato, facendo dono di un pulmino attrezzato e adibito al trasporto di persone diversamente abili, grande generosità e attenzione per queste tematiche, gesto che renderà meno difficile e serena la vita di molte persone, e questo solo per donare un sorriso in più, anche l'assicurazione Unipol ha dato il suo contributo. L'associazione è attiva dal territorio dal 2006 e riesce a mantenere le sue attività grazie ai sponsor, e al ricavato della Corsa Podistica del "Trofeo città di Nettuno", già in fase di organizzazione per il prossimo 1 Giugno 2014.
L'associazione Spiragli di Luce, ha fatto richiesta di una Sede, e per altro spera che quest'anno il sogno si possa realizzare, e grazie anche un contributo Regionale ,"Politiche Sociali, Autonomia, Sicurezza e Sport” possiamo continuare le attività sportive, rivolti a tutte le persone con disabilità.
Ringraziamo il dirigente Scolastico dell'Istituto Emanuela Loi Prof. Vinicio Grimaldi, e la Responsabile del settore disabilità Prof. Daniela Polimeno, il coordinatore della piscina Comunale asd Anzio nuoto e pallanuoto Prof.Pino Passa, il Presidente Roberto Busiello, Marcello Scataglini, Luigi Castaldi e tutto lo staff, un grazie di cuore a tutte le persone che ci aiutano per continuare questo percorso di solidarieta'.
A.P.S. SPIRAGLI DI LUCE
|
Elisa Tempestini |