home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Il progetto AfrikaSi
di Paolo Geronimi, 02/04/2010

AfrikaSì è un’associazione italiana, laica, fondata nel 2000 dal dott. Ennio Maria di Giulio per favorire lo sviluppo della popolazione residente negli slums (baraccopoli) di Nairobi (Kenya).

Negli slums, AfrikaSì sostiene il progetto Deep Sea Educational Project, realizzando programmi di assistenza sanitaria di base, alfabetizzazione e formazione.

In Italia, AfrikaSì promuove una cultura di solidarietà, di sostegno e attenzione alle problematiche sociali e di rispetto dei diritti umani, aldilà di ogni convinzione ideologica, politica e religiosa.


Gli slum
Gli slum, o baraccopoli, sono piccoli e grandi agglomerati di misere e malsane baracche, situati sia alla periferia che all’interno delle città, caratterizzati dalla mancanza di uno o più dei seguenti elementi:
accesso all’acqua potabile
accesso servizi igienici
assenza di elettricità
spazio vitale sufficiente
qualità/durata delle abitazioni
garanzie del possesso/diritti sulla terra
Gli slum spesso non sono riconosciuti dalle autorità locali come insediamenti urbani, da qui il nome di “insediamenti informali”. Per tale ragione i territori dove essi prendono corpo rimangono di proprietà delle autorità locali che possono, in ogni momento e senza preavviso, procedere con degli sgomberi di massa.
L’agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UN-HABITAT) stima che un terzo della popolazione urbana mondiale, quasi un miliardo di persone, viva attualmente negli slum. Tale percentuale cresce sensibilmente nelle zone più vulnerabili: per l’Africa Sub-Sahariana la stima arriva fino al 70%.


I contributi a favore di AfrikaSì possono essere versati attraverso:
-Bonifico bancario a favore di AFRIKASI ONLUS presso Monte dei Paschi di Siena, Ag. 20 – Via dei Colli Portuensi 479 – 00151 Roma IBAN: IT 93 X01030 03220 000001350620 Causale AFRIKASI a Nairobi
-Assegno non trasferibile intestato a: AFRIKASI ONLUS
È importante che compaiano il C.F. o la P.IVA dell’offerente, necessari per la compilazione della ricevuta, in quanto le offerte sono detraibili o deduicibili

Contatti:
www.afrikasi.org
info@afrikasi.org




File Attachment Icon
logoafrikasi.jpg
File Attachment Icon
afrikasi.jpg
File Attachment Icon
territori.jpg