Con Podistica Solidarietà e Isla Ng Bata alla Maratona di Roma di Redazione Podistica, 21/02/2023Era il 2004 quando un gruppo di giovani con diverse esperienze di volontariato internazionale alle spalle, decise che era giunto il momento di fare qualcosa di concreto per cambiare le condizioni di vita di bambini e bambine soli, abbandonati, vittime di abusi e sfruttamento.
Non era un’impresa facile, il solo pensiero era fonte di preoccupazione ma ancora più forte era il desiderio di tutelare i diritti di un’infanzia negata in molti Paesi del Mondo.
Nasce così Isla ng Bata – L’isola dei Bambini, con la missione di dare a quei bambini un futuro diverso, condizioni di vita dignitose e l’amore di una grande famiglia che facesse da scudo ad ogni ingiustizia vissuta sulla propria pelle.
I progetti realizzati e portati avanti in questi anni sono due: un Centro Diurno in India (nella cittadina di Gurgaon) e una Casa Famiglia nelle Filippine (nel villaggio di Calabnugan) dove ospitiamo 24 bambine a cui Isla dà possibilità di avere un'istruzione, di ricevere cure , di garantire loro il diritto al gioco anche attraverso l'attività sportiva.
Proprio per questo, negli ultimi anni Francesco Izzo, il fondatore dell'associazione insieme a Flora, si è cimentato in imprese sportive con il fine di raccogliere fondi per la Casa Famiglia.
Nel 2019 ha attraversato l'Italia in bici organizzando un personale giro d'Italia da Sud a Nord.
Impresa che ha replicato tre anni dopo, nel 2022, con Go Isla Go,ma estendendo i confini a tutta Europa con tappe che lo hanno portato a partire dalla Grecia per arrivare a Capo Nord.
L'impresa sportiva di quest'anno è la Maratona di Roma del 19 marzo che Francesco correrà con Podistica Solidarietà per sostenere le bambine della Casa Famiglia.
Potete contribuire anche voi con una donazione a offerta libera grazie alla quale aiuterete a garantire un futuro migliore alle nostre bambine e riceverete una bandana di Isla Ng Bata-L'isola dei Bambini Onlus.
Con Podistica Solidarietà e Isla Ng Bata alla Maratona di Roma - Corriamo verso il futuro!
|
Redazione Podistica |