Nuovi Volontari per la Casa Famiglia Betania di Alessandra Vulterini, 11/07/2011Casa Betania è una casa famiglia aperta all'accoglienza di tre mamme gestanti o con bambino in situazione di particolare necessità e di cinque piccoli soli nella fascia d'età dalla nascita agli otto anni su segnalazione del servizio sociale e/o del Tribunale per i Minorenni.
Tutti coloro che sono interessati a prestare attività di volontariato a Casa Betania possono telefonare allo 06-6145596 per prendere appuntamento per il primo colloquio.
Periodicamente, in funzione delle richieste da parte di aspiranti volontari, Casa Betania fissa l'appuntamento con quanti, ragazzi, giovani, meno giovani, uomini, donne, desiderano conoscere questa struttura per "dare una mano" come volontari.
Si tratta di un incontro del tutto informale al fine di presentarsi reciprocamente e conoscersi un po' meglio…
Spesso chi viene a tali incontri non ha un'idea precisa del tipo di servizio svolto da Casa Betania, pertanto la descrizione dell'organizzazione interna, della storia della casa, degli ospiti accolti, delle finalità che la muovono, aiutano a delinearne i contorni e a darne un'immagine più chiara.
In questo modo ognuno ha la possibilità di capire meglio il tipo di esperienza che potrebbe vivere e di scegliere se viverla o meno.
L'impressione che si ha, infatti, è che conoscere più a fondo la vita della casa famiglia, la suddivisione dei ruoli, i compiti richiesti al volontario (un impegno settimanale di almeno quattro ore consecutive e la partecipazione alle riunioni di formazione), aiuti la persona a decidere con maggiore consapevolezza e responsabilità se iniziare o meno questo percorso di volontariato.
Tutto inizia con un giro di presentazioni…. "Ciao a tutti mi chiamo…ho 34 anni…lavoro come…sono sposata…ecc." e poi "vorrei fare volontariato perché…".
Tanti nomi, diverse età, lavori comuni, lavori insoliti, occupati, disoccupati, timidi, esuberanti, singles, coniugati,…tutti con la stessa voglia di mettere un po' del loro tempo a disposizione, di regalare un po' di sé a chi lo richiede.
A questo incontro ognuno porta la propria storia, ognuno si racconta per come è, senza nascondere le difficoltà che a volte lo hanno messo alla prova, senza nascondere la voglia di superare certi dolori che si portano dentro magari dedicandosi ad altri dolori: "è come se condividendolo con altri, questo dolore bruciasse meno…"
Da qui nasce la spinta a telefonare per chiedere "vorrei fare volontariato presso di voi, come devo fare?"; da qui l'appuntamento da fissare con la segreteria di Casa Betania per l'appuntamento con la sessione informativa a partire dalla quale, per chi lo desidera, comincia la propria storia come volontario a Casa Betania.
Casa Betania Tel: 06-6145596 (3)
Fax: 06-6145596 (3)
E-mail: posta@casabetania.org
|
Alessandra Vulterini |