DISABILITA’ E SPORT: un Progetto che fa bene al cuore di Elisa Tempestini, 06/11/2012Ripartono anche quest’anno i progetti dell’associazione sportiva per diversamente abili Spiragli di Luce dal nome” INSIEME SI PUO” .
Minimizzare le disabilità, coinvolgere l’individuo in attività sportive, muovendosi e relazionandosi in un contesto che lo sostiene e lo induce a misurare e superare le proprie paure, sarà di aiuto per affrontare non solo le difficoltà motorie, ma anche e soprattutto quelle psicologiche che come sappiamo sono le più difficili. L’attività fisica diventerà così lo strumento attraverso il quale educare all’autonomia e accrescere la propria autostima. Lo sport è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali ed è di questi valori che l’associazione Spiragli di Luce si fa da tempo promotrice per dare accesso a tutti nel rispetto delle reciproche aspirazioni e diversità, essendo convinta che le attività fisiche rappresentino per il mondo dei diversamente abili, un mezzo privilegiato di sviluppo individuale e di integrazione sociale.
La pallavolo si pone così al centro del progetto, portando con lo svolgimento dei suoi esercizi ripetitivi, molto giovamento alle potenzialità fisiche e motorie di queste persone. Ottimi risultati sono stati già raggiunti in passato, ma l’obiettivo è di ottenere ogni anno sempre qualcosa di più.
Il Nuoto presso la piscina COMUNALE ASD ANZIO NUOTO E PALLANUOTO , e da quest'anno abbiamo attivato un altra attività sportiva, il KARATE', presso la palestra ASD POISEIDON KARATE, via Don Minzoni 40.
L’inaugurazione dei nuovi corsi è avvenuta giovedì 18 Ottobre alle ore 11.00 alla presenza di responsabili di altre associazioni sociali e dello sport in genere nell’ attrezzata e capiente palestra dell’istituto E. Loi, con il quale esiste già da tempo una diretta e fattiva collaborazione nella programmazione e attivazioni di corsi di pallavolo rivolti agli studenti diversamente abili della stessa scuola. Tutto questo solo ed esclusivamente nel nome del rispetto e solidarietà verso chi merita a 360° la nostra attenzione e di cui, se non coinvolti personalmente, troppo facilmente e colpevolmente ci si dimentica.
A proposito di solidarietà e rispetto, un esempio VERO TANGIBILE NEI FATTI E NON SOLTANTO NELLE PAROLE, è quello che ci viene della FONDAZIONE UMBERTO ED ELISABETTA PORFIRI DI NETTUNO alla quale va un ringraziamento particolarmente sentito da parte di Spiragli di Luce e personalmente dalla sua responsabile Elisa Tempestini , per aver dimostrato, facendo dono di un pulmino attrezzato e adibito al trasporto di persone diversamente abili, grande generosità e attenzione per queste tematiche, gesto che renderà meno difficile e serena la vita di molte persone, e questo solo per donare un sorriso in più, anche l'assicurazione Unipol ha dato il suo contributo. L'associazione è attiva dal territorio dal 2006 e riesce a mantenere le sue attività grazie ai sponsor, e al ricavato della Corsa Podistica del "Trofeo città di Nettuno", già in fase di organizzazione per il prossimo 2 Giugno 2013.
Con l'occasione ringraziamo anche gli amici di Latina che hanno partecipato all'organizzazione dell'evento DI CORSA CAMMINANDO insieme all'organizzatrice Maria Cristina Maione Store per Spiragli di Luce ed con il ricavato hanno donato ai ragazzi delle bellissime tute. Le foto sono state scattate dal nostro amico RANIERO AVVISATI, che gentilmente ci ha offerto.
L'associazione ringrazia tutte le persone e i sponsor che si sono avvicinati in questo mondo speciale.
GRAZIE DI CUORE
|
Elisa Tempestini |