Il Progetto La Gabbianella di Paolo Geronimi, 06/04/2010
Alleghiamo la comunicazione per il concerto che stiamo organizzando di Oscar Bonelli a favore del Progetto Gabbianella 'Sosteniamo il futuro'. Sosteniamo il futuro.
Progetto per la creazione di un fondo di solidarietà per il Sostegno a Distanza
La Gabbianella – onlus è un coordinamento cui aderiscono 43 Associazioni che hanno progetti di Sostegno a Distanza in oltre 80 Paesi di tutto il mondo. Dal 1997 il Coordinamento lavora per promuovere, tutelare e sviluppare la cultura del Sostegno a Distanza (SaD) quale pratica di solidarietà responsabile.
Nel confronto con le Associazioni aderenti al Coordinamento, La Gabbianella ha constatato che spesso i Sostenitori prediligono attivare SaD rivolti a bambini piuttosto che a ragazzi o donne. In alcuni casi, le Associazioni segnalano anche situazioni in cui i SaD non vengono rinnovati nel momento in cui i ragazzi raggiungono la maggior età. Il rispetto dei diritti all'infanzia, negati in molti Paesi, rimane l'obiettivo primario dei nostri interventi. È comunque fondamentale in quei contesti "non abbandonare" i destinatari meritevoli per capacità e impegno ma offrire loro l'opportunità di proseguire il proprio percorso formativo.
Per questo La Gabbianella, con il Progetto Sosteniamo il Futuro, intende creare un Fondo di Solidarietà che permetta a giovani e donne, una volta completata la loro formazione, di restare nel proprio Paese favorendo così anche la crescita della Comunità in cui vivono.
Il Progetto Sosteniamo il Futuro prevede l'erogazione di:
·Borse di studio, a giovani e donne che intendano proseguire il proprio percorso di istruzione, permettendo loro di frequentare l'università o comunque affrontare studi superiori;
·borse di studio a giovani e donne che intendano seguire un percorso di formazione professionale;
·piccoli crediti a giovani e donne che necessitino di contributi indispensabili per avviare una propria attività lavorativa che possa renderli autonomi.
|
Paolo Geronimi |