Per ricordare che la Sclerosi Multipla colpisce soprattutto le donne, con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini,
in occasione della Festa della Donna in 100 punti di solidarietà tra Roma e provincia (e in 5000 piazze italiane)
sabato 4, domenica 5 e l'8 marzo torna la Gardenia di AISM, la manifestazione promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM), con il Patrocinio di Regione Lazio.
Anche quest’anno 10.000 volontari saranno impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.
Ci saremo anche noi con una postazione aperta a Tivoli in piazza s.Croce sabato mattina dove si altyerneranno gli orange tiburtini e se volete aiutare l'Aism potete dare il vostro contributo con la presenza anche per qualche ora in una delle piazze indicate sotto, segnalate a podistica.solidarieta@virgilio.it la vostra disponibilità e vi metteremo in contatto con i collaboratori Aism.
L'elenco delle piazze in cui trovare la Gardenia di AISM è disponibile sul sito www.aism.it/roma (in continuo aggiornamento)
Testimonial dell’iniziativa “La Gardenia di AISM” sono Antonella Ferrari attrice, persona con SM e da sempre madrina dell’Associazione, la giornalista Gaia Tortora, Cristel Carrisi, giovane conduttrice televisiva e cantautrice, figlia dei cantanti Albano e Romina Power, Annalisa cantautrice e interprete raffinata e Paola Marella conduttrice televisiva. Per il mondo dello sport scendono in campo Gianluca Zambrotta (calcio), Massimiliano Rosolino (nuoto) e Gianni Vasino (speaker sportivo).
Inoltre
dal 24 febbraio all’8 marzo con il numero solidale 45520 è possibile donare 2 euro da cellulari personali Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali,
5 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze, oppure 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45520 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
Il ricavato dell’sms solidale
andrà a finanziare in particolare un progetto di ricerca scientifica pediatrica. La sclerosi multipla può manifestarsi anche nei bambini: Il 10% delle persone con SM ha meno di 18 anni.
AISM con la sua Fondazione ogni anno destina alla ricerca 5 milioni di euro. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate, per questo è fondamentale sostenere la ricerca.
“La Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata.