Orange Solidali - Adozione a distanza! di Vincenzo Marchionne, 17/10/2024Cari e care Orange,
Continua la bellissima esperienza di solidarietà dedicata alle adozioni a distanza portata avanti dall’impegno del gruppo Orange Solidali per la Podistica Solidarietà.
In particolare gli Orange Solidali (Angelo Mauri, Arianna Carciotto, Maria Enrica Zocchi, Paolo Spatola e Vincenzo Marchionne) collaborano con i volontari del movimento Italia Solidale-Mondo Solidale ONLUS presenti sia in Italia che in Africa, Sud America e India, per aiutare a salvare i bambini più poveri grazie alle adozioni a distanza.
Le adozioni permettono alle piccole bambine e alle loro famiglie di seguire un percorso all’interno di comunità gestite dai volontari del movimento Italia Solidale-Mondo Solidale, attualmente siamo in contatto con:
„una comunità presente presso la città di Bolivar al nord della Colombia dove vive Tael e la sua famiglia;
„una comunità presente presso la città di Maria La Baia vicino Cartaguena al nord della Colombia dove vive Lis Daviana e la sua famiglia;
„una comunità presente vicino la citta di Nebbi in Uganda dove vive Daizy e la sua famiglia.
Con l’aiuto dei volontari di Italia Solidale sono stati effettuati degli incontri tramite video chiamata che ci hanno permesso di parlare e conoscere le famiglie e di scambiare con loro lettere e fotografie tramite posta ordinaria.
Partecipa!!! Unisciti al gruppo “Orange Solidali”
Chiama per info 3351596129 Vincenzo Marchionne
Per informazioni su Italia Solidale www.italiasolidale.org
Oppure contatta Rita Ranucci (Responsabile Italia Solidale) 3208495356
------------------------------------------------------------------
Il gemellaggio è un nuovo modo di fare adozione a distanza, è un gesto d'amore nella carità che richiama alla vita vera.
Italia Solidale propone un nuovo modo di fare adozione a distanza, fondato sulla carità nella relazione.
Attivare un gemellaggio significa, prima di tutto, aprirsi all’Amore e alla carità.
Attivare un gemellaggio significa, molto semplicemente, entrare in relazione con un bambino e la sua famiglia del sud del mondo impegnata nel proprio cammino di sviluppo di vita e missione nelle comunità solidali presenti in Africa, India o Sud America, e sostenerla con il tuo amore e un contributo economico di 300 € annuali.
Questa relazione ti permetterà di partecipare alla vita del bambino adottato e della sua famiglia.
Riceverai le loro lettere e foto e se vorrai, dove possibile, i volontari di “Italia Solidale” ti faranno entrare in contatto con loro anche tramite videochiamata.
Se vuoi iniziare un gemellaggio, riceverai subito una foto, una lettera o un video da parte della famiglia, perché la relazione è la cosa più importante e le famiglie del sud del mondo desiderano presentarsi e condividere quello che stanno vivendo con te e con chi ha la gioia di entrare in contatto con loro.
Fin da questo momento, potrai rispondere oppure organizzare una videochiamata attraverso il volontario di Italia Solidale responsabile del territorio italiano in cui vivi (basta chiedere informazioni alla segreteria).
Nel frattempo, avrai lasciato i tuoi dati qui nel sito oppure al volontario o alla persona che ti ha parlato dell’adozione e del gemellaggio: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email e data di nascita.
Tutto questo ci serve semplicemente per poterti inviare la lettera di ringraziamento di Padre Angelo, le coordinate con cui potrai fare la donazione alla tua famiglia, e per poterti inviare le lettere che la tua famiglia ti scriverà almeno una volta all’anno. Oltre a questo, sempre attraverso il volontario responsabile del territorio, potrai mantenerti in contatto con la tua famiglia attraverso messaggi e videochiamate.
Per aiutare poi anche con un contributo economico queste famiglie meravigliose e bisognose, potrai versare 300 € dilazionando l’importo come preferisci: una, due, quattro oppure dodici soluzioni, attraverso bonifico, bollettino o in contanti presso l’ufficio della segreteria.
Il tuo amore e il tuo generoso contributo aiuteranno questa famiglia a esprimere le proprie energie personali e creative in un’attività generatrice di reddito con cui potranno diventare sussistenti e provvedere a tutte le necessità materiali del bambino e della famiglia, dalla salute all’istruzione, per poter vivere una vita non di assistenza, ma di dignitosa indipendenza e libertà.
La tua famiglia scambierà poi quello che produce con le altre famiglie che partecipano alla missione nel capannone in cui si incontrano e scambiano i loro prodotti, per una solidarietà ed economia di scambio che supera i soldi e le logiche capitalistiche del profitto.
In questo modo, le famiglie non diventano solo indipendenti, ma si aiutano reciprocamente anche in caso di difficoltà e hanno a loro volta carità per i più bisognosi…quindi il tuo aiuto è già moltiplicato, perché nell’amore e nella carità niente è sterile, ma tutto vive e si apre alla vita!
|
Vincenzo Marchionne |