home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

La "Dispensa della Casa di Andrea"
di Redazione Podistica, 27/11/2015

L'Associazione Andrea Tudisco onlus, che nasce dall’impegno di Max Biaggi, Fiorella Tosoni, Nicola Tudisco e per ricordare il piccolo Andrea, morto di leucemia all’età di 10 anni, gestisce 3 strutture di accoglienza:
- “la Casa di Andrea”, una casa per bambini affetti da gravi patologie provenienti da tutti i Paesi, in cura presso strutture ospedaliere della capitale e per le loro famiglie sita in Roma in via degli Aldobrandeschi 3;
- “la Casa lontano da Casa”, sita in via Tamagno 43 (zona Battistini), dove si dà ospitalità ed assistenza ai piccoli pazienti ricoverati negli ospedali romani insieme ai loro genitori;
- “Il Piccolo Nido”, una struttura per bambini ultra fragili e per i loro genitori, sita in Roma in via degli Aldobrandeschi n. 63.
La gestione delle tre strutture è a totale carico dell’associazione che fornisce i seguenti servizi: accoglienza; trasporti; fornitura generi alimentari di prima necessità; supporto psicologico e di assistenza sociale.
 
L’ingente quantità di richieste di aiuto ha fatto nascere nell’Associazione il desiderio di poter creare un nuovo spazio di accoglienza “La Quarta Casa di Andrea”, di nuclei familiari di pazienti pediatrici affetti da gravi patologie, che per poter affrontare le cure sono costretti a rivolgersi a strutture ospedaliere lontane dal luogo di origine.
Dopo lunga attesa, il Comune di Roma ha concesso in uso all’Associazione il piano terra del Fabbricato C, in grave stato di abbandono, sempre all’interno del Parco Bellosguardo di Roma in Via degli Aldobrandeschi n. 3 dove è sita la Casa di Andrea, progetto che ha visto la nascita di un Polo Socio-Sanitario per Minori.
L’obiettivo dell’Associazione Andrea Tudisco onlus è quello di farne una nuova casa di accoglienza per bimbi affetti da gravi patologie, in cura presso i principali ospedali romani, con l’opportunità di utilizzare anche le strutture e le attività della adiacente Casa di Andrea. Ai nuclei ospiti verranno forniti: alloggio, vitto, viaggi da e per il paese di origine, sostegno psicologico, animazione.
Dopo un anno di lavori di ristrutturazione, martedì 29 settembre con la complicità di Enrico Brignano, è stata finalmente inaugurata la nuova struttura denominata “La Tana Libera Tutti” (vedasi articolo Messaggero allegato cliccando QUI).
 
Vi informiamo che stiamo creando la "Dispensa della Casa di Andrea", ovverosia un fondo per acquistare omogenizzati, pasta, biscotti, marmellata, medicinali, cartoncini, forbici, colla etc. per i bambini.
Trattasi quindi di un fondo di donazioni per acquistare beni di prima necessità per i piccoli ospiti delle nostre quattro Case di Accoglienza.
L’Associazione Andrea Tudisco Onlus non percepisce fondi pubblici ma si sostiene grazie alle donazioni ed erogazioni liberali di tutti i privati cittadini, aziende e fondazioni che ne condividono le finalità e che partecipano in vario modo alle iniziative proposte.

La Podistica Solidarietà come ogni anno contribuirà con una donazione alla realizzazione dei progetti dell'Associazione Andrea Tudisco; per chi volesse contribuire personalmente vi inviatiamo a visitare il sito dell'Associazione per conoscere le modalità all'indirizzo www.assandreatudisco.org. Per chi volesse invece conoscere maggiormente i progetti portati a termine fin'ora vi invitiamo a leggere il Bilansio Sociale che potete visionare cliccando QUI




File Attachment Icon
Bilsoc.pdf
File Attachment Icon
Mess.jpg
File Attachment Icon
g.JPG
File Attachment Icon
p.JPG