A Natale illumina la tua stella! di Fabio Ricci, 07/12/2006A Natale, per sostenere la ricerca sulla Sclerosi Multipla, AISM e Dartway (interactive agency attiva nel campo dei progetti per il web) hanno ideato un'iniziativa davvero speciale.
Digitando www.stelledellasolidarieta.it si accede a un vero e proprio cielo virtuale, un ambiente interattivo da contemplare ed esplorare che rappresenta soprattutto la possibilità di partecipare a un progetto comune e l’opportunità di sentirsi parte di uno stesso orizzonte di solidarietà.
STELLE DELLA SOLIDARIETA’ è, infatti, il titolo di questa iniziativa che prevede la possibilità di interagire a diversi livelli.
C'è un livello pubblico, visibile a tutti, rappresentato dal cielo stellato cui si accede dal sito www.stelledellasolidarieta.it: navigando e spostandosi con il mouse si potranno scoprire le stelle che si “illumineranno” progressivamente da oggi fino al 24 dicembre, in corrispondenza di ogni donazione.
Chi sceglierà di sostenere la ricerca sulla Sclerosi Multipla potrà accedere anche a un'area riservata, all'interno della quale personalizzare la propria presenza sulla pagina-cielo, dare un nome alla propria stella e associarle una dedica.
Da quest'area è possibile scaricare alcuni “doni virtuali”: screen saver, banner e e-cards di auguri da inviare a parenti, amici, conoscenti: un invito a non interrompere il messaggio di solidarietà!
Stelle della Solidarietà rappresenta una tappa importante di un percorso in cui la tecnologia web diventa strumento non solo di comunicazione e informazione, ma soprattutto di condivisione
La rete, infatti, grazie alla possibilità di monitorare in tempo reale le donazioni offerte (e quindi del numero delle stelle che si accendono progressivamente), permette di accrescere questo senso di condivisione e di partecipazione collettiva che contraddistingue la “comunità di sostenitori”, riuniti per contribuire alla ricerca sulla Sclerosi Multipla.
|
Fabio Ricci |